IN EVIDENZA
Investment funds
Retail Partnership compra 47 ipermercati, studi in campo
Molinari, Facchini Rossi, Dla Piper e Legance hanno agito in qualità di advisor nel passaggio di 47 ipermercati e supermercati al fondo Retail Partnership. Molinari ha assistito, come transaction counsel, il fondo di investimento immobiliare Retail Partnership, gestito da Bnp Paribas Reim Italy, nell’acquisto di 47 ipermercati e supermercati, dei quali 45 di proprietà di Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. e 2 di proprietà del fondo immobiliare “Wiligelmo D.M.”, gestito da Serenissima Sgr. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Facchini Rossi. Dla Piper ha assistito il pool di banche composto da Ing Bank, Bnp Paribas, Banca Nazionale del Lavoro e Banca Imi. Legance ha assistito il fondo immobiliare “Wiligelmo D.M.”.
LA SETTIMANA IN BREVE
Tonucci e Cleary nell'acquisizione del ramo Epc di Abb
Tonucci e Cleary Gottlieb hanno assistito rispettivamente Arkad Engineering & Construction e Abb, in un'operazione consistita nella cessione da parte di Abb ad una società italiana di nuova costituzione, Arkad-Abb, del ramo d’azienda del settore Epc Oil & Gas composto da oltre 230 dipendenti, con sedi a Milano e Genova e branch in Algeria, Tunisia e Eau.
Baker McKenzie con Sika nell'acquisizione del controllo di Index
Baker McKenzie ha assistito Sika nell'acquisizione di una partecipazione di controllo in Index Construction Systems and Products.
BonelliErede e Ey con Eps nell'acquisizione di Icf
Il Cda di Eps Equita Pep Spac ha approvato l’operazione di business combination tra Eps e Industrie Chimiche Forestali. Eps è stata assistita da BonelliErede e da Ey. Mediobanca ha agito quale nominated adviser. NASaW Avvocati ha agito in qualità di advisor legale dei venditori.
Orrick con Mediobanca nella cessione di un ramo d'azienda
Orrick ha assistito Mediobanca in un'operazione di esternalizzazione dei sistemi di IT a servizio delle società del gruppo. L’operazione ha avuto aoggetto la cessione del ramo d’azienda inerente ai servizi informatici di Mediobanca Innovation Services a favore di Ibm Italia e, contestualmente, la redazione e negoziazione di un contratto di outsourcing per la gestione dell’infrastruttura e dei servizi informatici.
Sacmi Packaging cede un ramo d'azienda a Robopac, gli studi
Sacmi Packaging, assistita da Gian Luca Ughi, ha ceduto a Robopac, affiancata dallo studio De Leo e da Fieldfisher, il proprio ramo d’azienda relativo alla produzione e commercializzazione di macchine automatiche “fine linea”, destinate in particolare ai settori tissue, food, beverage, home and personal care.
Biscozzi Nobili con Italtrans nell’acquisizione di Mazzocco
Biscozzi Nobili ha assistito Italtrans nell'acquisizione del 100% della Mazzocco. I soci di Mazzocco sono stati assistiti da Bcms.
Allen & Overy e Carnelutti nella cessione di Ideas a Kos
Allen & Overy ha assistito i soci di Ideas nella cessione dell’intero capitale sociale di Ideas a Kos, e in particolare alla controllata Kos Care. I compratori sono stati assistiti da Carnelutti.
PwC Tls e Sat nella compravendita di Bertagni 1882
PwC Tls assiste la società spagnola Ebro Foods, la quale ha raggiunto un accordo vincolante per l'acquisto di una quota di maggioranza pari al 70% nella società italiana Bertagni 1882, assistita da Sat - Spinazzi Azzarita Troi Genito. PwC Deals ha assistito Ebro Foods in qualità di advisor finanziario. La transazione è valutata 130 milioni di euro (enterprise value ante aggiustamenti).
Curtis con Telepass per il controllo di K-Master
Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle ha assistito Telepass, società del gruppo Atlantia, nell’acquisizione da Trackysat di una partecipazione di controllo nella società K-Master. La società venditrice è stata assistita dallo studio Alpi e, nel ruolo di advisor, da Mascherpa.
Gli advisor nella fusione tra Cellular Italia e Crescita
I Cda di Crescita, di Ginetta, socio unico di Cellular Italia, e di Cellular Italia, operante con il marchio Cellularline, hanno firmato un accordo per l’integrazione tra le due società da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione di Ginetta e Cellular Italia in Crescita. Crescita è stata assistita da Nctm, Deloitte, Ernst & Young e Bain & Company. Il gruppo Cellular e il fondo L Catterton sono stati assisti dallo Lms. Inoltre il gruppo Cellular è stato affiancato da Rothschild, Ethica Corporate Finance ed Electa Group. Il fondo Motion è stato assistito da Pedersoli. Banca Imi agisce quale nomad e specialist di Crescita.
Grimaldi con Bavaria nella cessione del gruppo Arti Grafiche a Agh
Grimaldi ha assistito il fondo Bavaria, nella cessione del Gruppo Arti Grafiche di Bergamo alla Agh srl, Arti Group Holding, finanziaria partecipata da Advancy Holding, che fa riferimento all’attuale amministratore delegato di Arti Grafiche Alessandro Bulfon, alla Cafin di Marzio Carrara e alla Dirfin di Alberto Di Rubba. Nelle trattative Agh srl è stata assistita da Carmine Ferro.
Gli studi nella vendita della divisione glass block di Seves
Seves, portfolio company dei fondi Triton, è stata assistita da Lms nella vendita della divisione mattoni in vetro facente capo alla propria controllata ceca Vitrablok. La divisione è stata acquistata dal fondo di private equity Asc Investment. Il fondo RiverRock European Opportunities Fund II ha preso parte all’operazione finanziando l’acquisizione. Dla Piper ha assistito l’acquirente, per gli aspetti di diritto italiano. RiverRock è stato assistito da Taylor Wessing e, per gli aspetti di diritto italiano, da Cba. Clifford Chance ha assistito il sindacato di banche del gruppo Seves in connessione al parziale rimborso del debito senior che è avvenuto contestualmente al closing dell’operazione.