Quattro studi nell’accordo Quarto Fin-SIJ Slovenska - Nell’accordo quadro tra Quarto Fin, socio di controllo di Centro Servizi Metalli, e SIJ-Slovenska Industrija Jekla, Quarto Fin è stata assistita dallo studio Cerioli Pellacini, nella persona di Roberto Cerioli, e da Nctm nella persona di Lukas Plattner, mentre Steel Mac è stata assistita dallo studio Chiomenti, nella persona di Corrado Canziani. SIJ-Slovenska Industrija Jekla è stata assistita da Pedersoli e associati nelle persone di Alessandro Dubini ed Enrico Valerio. L'accordo prevede il conferimento, da parte di SIJ-Slovenska Industrija Jekla in Centro Servizi Metalli, delle partecipazioni nel capitale sociale di Niro Wenden GmbH (85%) e di Griffin & Romano (100%), e l’acquisto da parte di SIJ-Slovenska Industrija Jekla di 1.925.995 azioni di Centro Servizi Metalli di proprietà di Quarto Fin.
W&C con Primav - White & Case ha assistito la società brasiliana Primav Construções e Comércio, appartenente al gruppo Cr Almeida, nell'accordo con Impregilo per la compravendita del 19% della società Ecorodovias Infraestructura e Logística, società operante nel settore delle concessioni autostradali e servizi correlati in Brasile. White & Case ha agito con un team guidato dai partner Michael Immordino (attivo presso le sedi di Milano e Londra), Ferigo Foscari (Milano) e Donald Baker (San Paolo del Brasile) e comprende gli associate Casey Furman (San Paolo del Brasile), Alessandro Seganfreddo (Milano) e Marcus Booth (Londra). Il controvalore dell'operazione ammonta a circa 770 milioni di euro. L'accordo è soggetto all'autorizzazione dell'autorità brasiliane.
Iacovazzi e Nctm nell'acquisto di Ora - L'avvocato Vincenzo Iacovazzi ha assistito Ora Hotels nella cessione del marchio Ora. L'acquirente è il gruppo alberghiero Orh, a sua volta seguito da Nctm, con i soci Daniele Tani, Gian Carlo Sessa con l'associate Paolo Lazzarino.
Castaldi con Tessenderlo - Lo studio legale Castaldi Mourre ha assistito Tessenderlo group nella cessione della propria attività di produzione di principi attivi per le specialità farmaceutiche alla holding industriale International chemical investors group (Icig). Il team dello studio è composto dai soci Steven Sprague e Gaspare Dori, con Fabio Bonaglia, Elisabeth Biget e Alessandra Donati per gli aspetti di diritto francese ed Edoardo Calcaterra, Deborah Folisi e Lisa Alice Julien per gli aspetti di diritto italiano. Icig è stata assistita dallo studio Shearman & Sterling, intervenuto con un team composto da Tommaso Tosi, Marco Barbi e Maria Romeo dell’ufficio di Milano, Thomas König e Andreas Lohdefink dell’ufficio di Francoforte e Nicolas Bombrun e Barbara Le Chapellier dell’ufficio di Parigi.
Orrick con Antares nell'ingresso in Juicebar - Orrick ha assistito Antares Private equity, fondo guidato da Stefano Romiti, Guido Vesin e Mario Bongiorni, nell’ingresso nel capitale di Juicebar, con una quota che a regime raggiungerà il 35% circa. Il team Orrick che ha prestato assistenza ad Antares è stato guidato dal senior partner Alessandro De Nicola insieme a Marco Dell’Antonia, of counsel, con Marco Mancino e Simonetta Formentini. I soci di Juicebar sono stati assistiti dall’avvocato Francesca Colombo.
A&O e CC insieme per i bond Campari e Unicredit – Nell'operazione di emissione obbligazionaria senza rating da 400 milioni di euro della Davide Campari-Milano, l'azienda è stata assistita da Allen & Overy con Craig Byrne e Cristiano Tommasi, mentre Clifford Chance, con un team composto da Filippo Emanuele, Franco Grilli Cicilioni, Linda Taylor ed Eugenio Muschio ha assistito i joint lead managers (Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch e Deutsche Bank). Nel più recente bond subordinato da 1,25 miliardi di euro di Unicredit, Allen & Overy, con un team composto dal partner Cristiano Tommasi e del co-managing partner Craig Byrne, ha seguito l'istituto di Piazza Cordusio, mentre Clifford Chance, con i senior associate Gioacchino Foti e Linda Taylor, ha dato assistenza ai joint bookrunner: Credit Suisse, Goldman Sachs e la stessa Unicredit.
Bep con Cdp per il passante di Mestre - Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Cassa Depositi e Prestiti nel closing del finanziamento a beneficio di Concessioni Autostradali Venete per il Passante di Mestre. Il team di Bep che ha seguito l’operazione è stato guidato da Catia Tomasetti, socio e responsabile del team di banking e project finance, con la collaborazione di Gabriele Malgeri in qualità di project manager e degli avvocati Anna Comanducci, Daniela Di Lauro, Giorgio Frasca, Elena Giuffrè. Il finanziamento, deliberato da Cdp lo scorso 27 luglio è pari a 423,5 milioni di euro.