Andreani per l'espansione di Fermet - Giulio Andreani ha assistito Fermet, società lombarda operante nel settore dei rottami ferrosi, nell'acquisizione di un'azienda a Torino - attraverso un'articolata operazione che ha visto Fermet garantire il concordato preventivo dell'impresa cedente, già attiva nel medesimo settore - e di uno stabilimento di proprietà della Italcementi, che verrà riconvertito all'attività dell'acquirente.
Legance con Castello - Legance ha assistito Castello Sgr, società di gestione del risparmio, nell’acquisizione dei fondi immobiliari retail ed istituzionali, con un valore complessivo di asset pari a 473 milioni di euro, gestiti da RREEF Fondimmobiliari sgr. L’operazione, la cui finalizzazione è subordinata all’autorizzazione di Banca d’Italia, prevede l’entrata di RREEF Real Estate nel capitale di Castello con una quota del 10 per cento.
Il team di Legance è stato guidato dal socio Piero Venturini (in foto), coadiuvato dai senior associate Andrea Botti e Giacomo Gitti e, per gli aspetti regolamentari, dal counsel Barbara Sancisi.
La controparte è stata assistita da Freshfields.
Atlante al Sud con Ughi e Nunziante - Atlante Private equity (fondo gestito da Imi Fondi Chiusi Sgr, del gruppo Intesa Sanpaolo), ha acquisito una quota di minoranza nel capitale della Svas Biosana, azienda campana facente capo alla famiglia Perillo che opera da 40 anni nel settore medical device. Il gruppo conta oltre 200 dipendenti e ha un fatturato di circa 47 milioni di Euro. L’investimento, realizzato attraverso un aumento di capitale, ammonta a 6 milioni di euro.
Per i profili legali Atlante è stato assistito da Roberto Leccese (in foto), partner di Ughi e Nunziante, insieme al senior associate Giuseppe Coco e, per i profili antitrust, dal partner Davide Balboni e dal senior associate Andrea Marega (proveniente dall’ufficio di Roma di Freshfields Bruckhaus Deringer LLP). Il Fondo è stato altresì assistito da Pwc Transaction Services. Svas Biosana è stata assistita, per i profili contrattuali, da Attilio Ferrari e Andrea Pedeferri dello studio legale associato CFMP.
Jenny e Psaier con Technik per cessione ramo d'azienda - I dottori commercialisti Manfred Psaier e Oliver Geier dello studio Psaier + Partner di Bressanone e gli avvocati Gianmarco Mileni e Ruben Pescara dello studio legale Jenny & Partners di Milano hanno assistito la Industrie Technik di Bressanone in relazione alla cessione del ramo d’azienda per la produzione e commercializzazione di prodotti per building automation alla svedese AB Regin.
Gli svedesi sono stati assistiti da Ernst & Young e dagli avvocati Matteo Zapelli e Debora Ceccato dello studio legale tributario.
Dla Piper e Raynaud nella cessione di Redevco retail italia - Dla Piper ha assistito Redevco, gruppo attivo nel settore immobiliare, in relazione alla cessione del 100% del capitale sociale di Redevco Retail Italia, società proprietaria di un immobile a destinazione commerciale di circa 5.000 mq., oltre parcheggi, ad Alessandria e locato a MediaMarket.
L'acquirente è Foncière Lfpi Italia, società patrocinata dalla banca d'affari Lazard e guidata in Italia da Stefano Keller ex Generali Real Estate, e si tratta del suo primo investimento realizzato in Italia. Per Dla Piper ha agito un team guidato da Olaf Schmidt, partner responsabile del dipartimento di real estate dello studio in Italia e a livello EMEA, coadiuvato dai senior associate Vanessa Boato e Paolo Foppiani, e dall'associate Francesco Macrì. L'acquirente è stato assistito da Raynaud and Partners, in particolare dal socio Carlo Bruno e dall'associate Chiara Perego.
Completata la cessione di Alpitour - Si è conclusa la cessione del 54% di Alpitour a Seagull, società controllata da due fondi chiusi di private equity facenti capo a Wise SGR e J. Hirsch & Co.
Il controvalore della transazione è pari a 225 milioni di euro, di cui15 milioni a titolo di prezzo differito, che maturerà interessi. Lo Studio Legale Pedersoli e Associati ha assistito il pool di banche composto da Banca IMI, Banca Popolare di Milano, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Meliorbanca e Mediocreval nella linea di finanziamento concessa ai fini dell’acquisizione. Fosco Fagotto, socio del dipartimento di Banking and Finance dello studio, con gli avvocati Edoardo Galeotti e Franco Paolo Gialloreti, ha agito per le suddette banche. I fondi sono stati seguiti dallo studio Chiomenti con gli avvocati Manfredi Vianini Tolomei, Giorgio Cappelli, Andrea Martina, Luca Andrea Frignani e Cosimo Paszkowski. Mentre Paul Hastings ha assistito Exor con un team composto da Bruno Cova e Antonio Azzarà in qualità di lead partners, Paolo Manganelli e Carmen Di Marino in qualità di associates, Alessandro Stoppa e Alessio Giammarino per gli aspetti banking e real estate e Bernadette Accili per gli aspetti fiscali. Network Capital Partners, che si affianca nell'acquisto a Wise SGR e J. Hirsch & Co, è stato assistito anche da Allen & Overy, con il team guidato da Paolo Ghiglione.
W&C e Baker nella promessa di vendita di Autostrade a Cppib - Autostrade per l'Italia, controllata da Atlantia, ha sottoscritto con Canada Pension Plan Investment Board (Cppib), fondo pensione canadese, una promessa di vendita che portera' Cppib a detenere il 49,99% del capitale di grupo Costanera. Autostrade per l'Italia e' stata assistita nell'operazione da Goldman Sachs e da Credit Suisse. L'operazione è stata seguita, lato Atlantia, da White&Case con Michael Immordino, John Cunningham ed Adnan Chida (London office), per gli aspetti di m&a internazionale e BakerMcKenzie con Leon Larrain, Fernando Castro ed Alberto Maturana (Santiago del Cile office) per gli aspetti di diritto cileno, coordinati da Michelangelo Damasco, Legal Affairs Head of Corporate & International di Autostrade per l'Italia, e per la parte fiscale da Giuseppe Natali (International Tax Planner di Atlantia).
Canada Pension Plan è stato invece assistito da Sullivan&Cromwell (London office) per gli aspetti di m&a internazionale e da Carey per gli aspetti di diritto cileno.
Cms e Caffi Maroncelli nell'acquisto di Nardò da parte di Porsche - Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni ha assistito il gruppo Porsche nell’acquisto di Nardò Technical Center, l'azienda che gestisce uno dei più grandi proving ground attivi in Europa con oltre 100 dipendenti. Nardò Technical Center è stata assistita nella vendita dallo studio legale Caffi Maroncelli e Associati. Porsche è stata assistita dal partner Cms Dietmar Zischg, coadiuvato dai senior associate Anna Scherillo per gli aspetti relativi al Corporate, Francesco Sabatino per quelli di Real Estate e Giusy Lauro per il Labor. Il Merger Filing è stato effettuato dal partner Cms Paolo Scarduelli coadiuvato dal senior associate Lorenzo Bocedi. Centrobanca è stata invece assistita dal partner dello studio Caffi Maroncelli e Associati Emanuele Cortesi, coadiuvato dai senior associate Matteo Ghilardi per gli aspetti relativi al Corporate e Gianantonio Barelli per quelli relativi al Labor.
Il Fondo Italiano investe in Farmol - il Fondo italiano d'investimento annuncia il proprio ingresso in Farmol. Il fondo italiano è stato assistito da Ashurst, con il socio Alessandro Giovannelli e il senior associate Fabrizio Scaparro. L'operazione prevede un investimento per complessivi 11,25 milioni di euro, in parte attraverso un aumento di capitale a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza e in parte attraverso la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile. Farmol e i suoi soci sono stati assistiti dall'avvocato Cesare Vecchio.
Dla Piper con Henderson per jv immobiliare - Dla Piper ha assistito Henderson Global Investors Limited, società di riferimento per la gestione degli asset immobiliari del gruppo Henderson con oltre 16 miliardi di euro di patrimonio gestito, e la Sgr italiana del gruppo, Henderson Global Investors Sgr, in relazione alla costituzione di una joint venture con Investire Immobiliare Sgr, società di gestione di fondi immobiliari appartenente al gruppo Banca Finnat Euramerica, finalizzata alla creazione e gestione di fondi immobiliari ed il collocamento delle relative quote, oltre alla prestazione di una serie di servizi ancillari e accessori di advisory. Per Dla Piper ha agito un team trasversale composto da Olaf Schmidt, partner responsabile del dipartimento di real estate in Italia e in Europa, con Paolo Foppiani, senior associate, e Alessandro Corno, partner responsabile dell'area Investment Management Funds, con Eriprando Guerritore, associate. Investire Immobiliare Sgr è stata assistita da un team di legali in-house guidati dall'avvocato Marco Brambilla.