In pillole

I mandati della settimana (26/05)

26-05-2016

I mandati della settimana (26/05)

Gattai con Rina nell'acquisizione di Edif Group
Rina acquisisce il 100% della britannica Edif Group da Phoenix Equity Partners, che ha tenuto la società in portafoglio per 5 anni. Advisor di Rina nell'operazione sono stati Gattai Minoli Agostinelli, Rothschild, Mayer Brown, PwC, Boston Consulting Group e Ls Advisory. Edif e Phoenix sono invece stati assistiti da Travers Smith, EY, Credo Consulting, Baird e Cooley. Gli studi coinvolti nella contestuale operazione di finanziamento sono White & Case, Gitti e Gatti Pavesi Bianchi.

Orrick per l'eolico di European Energy
Orrick ha assistito European Energy, società di investimento danese attiva nel settore delle rinnovabili, nell'acquisizione di un progetto eolico di potenza pari a 20 Mw in Italia e nella negoziazione e predisposizione dei contratti di progetto. 

Orshingher e Portolano nell'investimento da 8 mln di Mosaicoon
Mosaicoon, società partecipata da Atlante Ventures Mezzogiorno, chiude un round di investimento da 8 milioni di euro con un gruppo di family office e di imprenditori. L’operazione è stata seguita da Portolano Cavallo e Orsingher Ortu e per il coordinamento degli imprenditori da Ersel Sim

Paul Hastings con Aventron per un impianto eolico in Basilicata
Paul Hastings ha assistito Aventron, già Kkb Deutschland, nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Ewe European Wind Energy, società titolare di un impianto eolico da 18MW situato nel comune di Melfi.

BonelliErede con Amundi Real Estate per la sede di L’Oréal Italia
BonelliErede ha assistito Amundi Real Estate Italia Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Amundi specializzata in Italia in fondi immobiliari, nell'acquisto di un immobile a uso uffici situato in via Primaticcio a Milano per il fondo comune di investimento immobiliare “Nexus 1”, perfezionando la terza operazione di investimento dalla costituzione del fondo. Il venditore è stato assistito da Freshfields e K&L Gates

Spinazzi Azzarita Troi nella cessione di Uniteam a Biesse
Uniteam è stata ceduta a Biesse, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana attiva nella progettazione e produzione di macchine e sistemi per lavorazione del legno, vetro e pietra e materiali compositi. I venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali da Spinazzi Azzarita Troi.

Jones Day e Pedersoli nell'acquisizione di Spig
Jones Day e Pedersoli sono gli studi coinvolti nell'operazione che ha portato all'acquisizione da parte di Babcock & Wilcox (quotata statunitense leader nel settore delle tecnologie e servizi per i mercati dell'energia e industriale) di Spig, società operante a livello globale nella produzione di sistemi industriali di raffreddamento. 

Eversheds con Nidec nell'acquisizione di Ece
Eversheds, ha assistito Nidec Europe, del gruppo giapponese Nidec Corporation, società quotata a Tokyo e produttore mondiale di motori elettrici con particolare focus nell'automotive, nell'acquisizione della società Ece, che produce elevatori professionali per l'edilizia e l'industria, con sede nella provincia di Parma.

Il Kilometro Rosso ai francesi, advisor in campo

Elr Lex e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno assistito Torre Sgr e Value Re nella vendita del Kilometro Rosso, sede storica della Brembo, al fondo di investimenti Corum che è stato assistito dall’advisor Miel Capital e dallo studio Macchi di Cellere Gangemi. L’operazione ha dato il via ai primiinvestimenti di Corum in Italia.

Ala conquista l’inglese Stag
Il gruppo di logistica aerospaziale Ala ha firmato il contratto di acquisto del gruppo britannico Stag. L’operazione, seguita da Studio Associato Consulenza Legale e Tributaria (Kpmg), fa salire il gruppo italiano al quinto posto mondiale. Il perfezionamento della compravendita è previsto il 31 maggio prossimo.

Mda con Opac nell'acquisizione di Wet Wipes International
Mda ha affiancato Opac, società di Oggiono del gruppo industriale Omet specializzata nella produzione di salviette umidificate, nell’acquisizione di Wet Wipes International, azienda della Cekia attiva nel medesimo settore. Finlife ha agito da advisor finanziario del gruppo Omet-Opac.

White & Case con Wilmar nella joint venture con Erca
White & Case ha assistito il gruppo Wilmar (in particolare, Wilmar Europe Holdings B.V.)  negli accordi con Società Chimica Lombarda che hanno portato alla creazione di una joint venture paritetica con il gruppo Erca, attivo nella produzione, distribuzione e promozione di prodotti cosmetici e per la cura della  persona a livello globale. 

Accordo tra Impresa Pizzarotti e Holding Fotovoltaica: tutti gli advisor
Si è perfezionato oggi il closing della cessione da parte di Impresa Pizzarotti a Holding Fotovoltaica del 100% delle quote di Pizzarotti Energia, proprietaria di un impianto fotovoltaico di 13,2 MWp. Crowe Horwath e McDermott Will & Emery sono gli advisor del processo di vendita.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA