In pillole

I mandati della settimana (26/07)

26-07-2018

I mandati della settimana (26/07)

 

Ey per l'acquisizione di un ramo di Giplast
Ey è stata incaricata da Vertis Sgr, società di gestione del risparmio che opera attraverso fondi d'investimento mobiliari chiusi che investono in progetti di ricerca, spin-off, start-up e Pmi, per fornire assistenza in un'operazione di acquisizione in ambito concordatario di un ramo d’azienda di Giplast Group, il quale è stato assistito da Dentons.

Cdra e Macchi di Cellere per un impianto solare-termodinamico in Sicilia
Cdra ha assistito il fondo Ikav, che ha agito con il suo legale interno Michela Citterio, nell’acquisizione del 50% del capitale sociale di una Spv (Special Purpose Vehicle) per la realizzazione in Sicilia di un impianto di cogenerazione solare-termodinamico della potenza di circa 10 Mw. La società Qis, titolare del restante 50% del capitale della Spv, è stata assistita da Macchi di Cellere Gangemi

Pedersoli e Chiomenti nella cessione di Cerruti

Pedersoli ha assistito il gruppo Lanificio Fratelli Cerruti negli accordi per la cessione di una quota di maggioranza pari all’80% del capitale sociale di Cerruti Tessile al fondo Njord, assistito da Chiomenti. Vitale ha agito in qualità di advisor finanziario.

Gattai e Dwf nella partnership fra Tages e Vam Investments
Gattai Minoli Agostinelli e Dwf hanno agito in qualità di consulenti legali nella partnership tra il Gruppo Tages e Vam Investments. L’operazione consente a Vam, tra l'altro, di rafforzare il team con l’ingresso, come presidente esecutivo, di Francesco Trapani, azionista e vice presidente di Tages.

Gop e K&L Gates con Panakes e Invitalia nell’investimento in Aileens Pharma
Gianni Origoni Grippo Cappelli, con il team Gop4Venture, ha assistito i fondi di venture capital Panakes Sgr e Invitalia Ventures Sgr nell’investimento in Aileens Pharma. K&L Gates ha assistito la fondatrice e amministratrice delegata di Aileens Pharma, Sonia Longo Sormani. Per gli aspetti business dell’operazione, invece, Sonia Longo Sormani è stata assistita da Ags.

Pedersoli e Orrick nell'acquisizione di Doseuro da parte di Fpz
Pedersoli ha agito per Fpz nell’acquisizione di Doseuro, assistita da Orrick. Epyon Consulting ha agito in qualità di advisor finanziario. L’operazione è stata realizzata tramite il ricorso ad un finanziamento concesso da Iccrea BancaImpresa e Cassa Rurale di Cantù. Il notaio Lorenzo Stucchi di Rs notai ha assistito le parti per le attività notarili.

CastaldiPartners con Kiloutou nell’acquisizione di Elevo
CastaldiPartners ha assistito il gruppo Kiloutou nell’acquisizione di Elevo. I venditori sono stati assistiti da Caffi Maroncelli, unitamente a Scalvedi Nosari. La due diligence finanziaria, legale e fiscale è stata svolta da PwC Transaction Services e da PwC Tls.

Caiazzo Donnini Pappalardo e Foglia nel deal Gamenet - Goldbet

Caiazzo Donnini Pappalardo e Foglia hanno assistito Gamenet Group nell’operazione di acquisizione della partecipazione totalitaria in Goldbet, da parte della controllata Gamenet. Il controvalore dell’acquisizione è di 265 milioni di euro. PwC Tls, insieme allo studio Slvb di Firenze, ha assistito Goldbet nell'operazione.

Bologna Fiere al 60% di Health & Beauty, gli advisor
BolognaFiere, attraverso la propria controllata BolognaFiere Cosmoprof, ha acquisito il 60% del capitale della società di diritto tedesco Health & Beauty Holding. BolognaFiere è stata assistita sotto il profilo legale da Nctm, per gli aspetti finanziari e fiscali da Marchese Zanardi, coadiuvati, per i profili di diritto tedesco, da Luther. I soci di Health & Beauty sono stati assistiti da Mayerhöfer & Co, quale advisor finanziario e, per i profili legali, da Dentons.

Kpmg, Giovannelli e Pavia e Ansaldo per la maggioranza di Valbormida
La maggioranza del capitale di Valbormida è stata rilevata dalla Fr, holding della famiglia Rostagno, acquistandola da Sata. L’operazione è stata perfezionata mediante il ricorso a un finanziamento erogato da Banca Ifis, assistita da Pavia e Ansaldo. L’acquirente è stato assistito da Kpmg quale advisor legale e da Arpe Group in qualità di financial advisor. Il venditore si è avvalso di Giovannelli, mentre Milano Notai ha curato le operazioni di closing.

Gli studi nell’investimento di Idea Ccr II in Snaidero Rino
Dea Capital Alternative Funds Sgr per conto del comparto crediti del fondo Idea Ccr II, ha portato a termine il proprio investimento in Snaidero Rino, sottoscrivendo una partecipazione pari al 73% circa del relativo capitale sociale. Insieme a Idea Ccr II, anche Sga ha partecipato all’investimento, sottoscrivendo una partecipazione pari a circa il 12%, mentre la restante parte del capitale sociale è rimasta di proprietà degli attuali soci. La società è stata assistita da Ponti, il Fondo Idea Ccr II è stata assistito da Giovannelli, mentre Latham & Watkins ha affiancato le banche finanziatrici. Kpmg ha agito in qualità di advisor finanziario di Snaidero Rino.

Legalitax con Albatros per la cessione del ramo d’azienda produttivo
Legalitax ha assistito Albatros nella cessione del ramo d’azienda produttivo a Gran Tour Rain Box. L’operazione si inserisce nell’ambito di un piano strategico volto all’ottimizzazione delle attività della società.
 
Orrick con Compagnia Elettrica Italiana per l’acquisizione di Gipe
Orrick ha assistito Cei - Compagnia Elettrica Italiana in una acquisizione (per il tramite della propria controllata Picena Energie) di Gipe, società titolare di un impianto idroelettrico situato nella provincia di Lucca, nonché un impianto fotovoltaico connesso all’impianto idroelettrico, dal venditore Progene Sa, società di diritto lussemburghese. Il venditore è stato assistito dallo studio del professor Gorlani di Brescia. L’attività notarile è stata espletata dal notaio Gabriele Sciumbata di Roma.  

Allen & Overy con Riverside nell’acquisizione di Tecsedo
Allen & Overy ha assistito il fondo di private equity internazionale The Riverside Company nella recente acquisizione dell’azienda manifatturiera svizzera Tecsedo. L’operazione è avvenuta attraverso Re Panels, holding di The Riverside Company e parent company di Epco - European Panel Company.
 
Cms con Telit nella vendita della divisione automotive a Tus
Cms ha assistito Telit Communications per gli aspetti italiani della vendita della divisione automotive a Tus International. L’operazione per un controvalore di 105 milioni di dollari si concluderà a fine 2018, previo soddisfacimento delle condizioni.

Nctm con Leochimica nell’acquisizione di Felsilab
Nctm ha assistito Leochimica, parte del gruppo Als, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Felsilab.

Kpmg con Sabaf nell'acquisizione della turca Okida
Kpmg Studio Associato ha assistito Sabaf nella sottoscrizione, avvenuta il 16 luglio 2018, di un contratto vincolante per l'acquisizione - anche attraverso la controllata Sabaf Beyaz Esya Parçalari (Sabaf Turchia) - del 100% della società turca Okida Elektronik Sanayi ve Ticaret Anonim Sirketi.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA