I mandati della settimana (26/07) (1)

26-07-2012

Nctm porta all’Aim Primi sui Motori – Nctm, con Lukas Plattner, ha assistito Primi sui Motori nell’ammissione all’Aim Italia, Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana. Nei mesi scorsi Nctm è stato anche advisor legale della quotazione in Borsa di Cucinelli.

Eni completa la cessione di Galp – Lo studio legale Uría Menéndez - Proença de Carvalho, con il team guidato dal socio Carlos Costa Andrade, ha assistito Bank of America Merrill Lynch, Banco Btg Pactual e Société Générale nel finanziamento concesso ad Amorim Energia finalizzato all'acquisto delle azioni di Galp Energia da Eni, che il 30 marzo scorso, ha portato a termine il deal con la squadra interna guidata da Massimo Mantovani, con Barbara Benzoni, e dallo studio legale portoghese, Rebelo de Sousa & Advogados Associados con Gustavo Ordonhas Oliveira. Dopo il perfezionamento dell'operazione Eni detiene in Galp Energia una partecipazione del 28,34%.

A Snam 9 miliardi di credito - Allen & Overy e Orrick sono gli advisor del finanziamento da 9 miliardi concesso a Snam per la copertura dei fabbisogni della società, compreso il rifinanziamento del debito attualmente in essere verso Eni. A&O ha assistito gli istituti finanziari con un team guidato dal partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dal senior associate Pietro Scarfone e dall'associate Gian Luca Coggiola, col supporto del team di diritto inglese composto dal partner Nick Clark, coadiuvato dal senior associate Frederic Demeulenaere e dall’associate Tom Wilkinson, e del team di fiscalisti composto dal partner Francesco Guelfi, coadiuvato dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia, per gli aspetti fiscali. Snam è stata assistita e coadiuvata da Orrick, con un team guidato in prima persona dal managing partner italiano Patrizio Messina e composto dagli avvocati Dorothy de Rubeis, Carmelo Reale, Sabrina Setini e Beatrice Maffeis. Per gli aspetti fiscali hanno fornito la propria consulenza Alessandro Mainardi, partner responsabile del dipartimento Tax italiano insieme a Giovanni Leoni. I partner Alex Janes e Nick Thornton insieme a Kofi Bempah, si sono occupati degli aspetti relativi al diritto inglese. L’operazione ha visto coinvolto il general counsel di Snam Marco Reggiani, con Umberto Franchini, Roberto Pillitteri e Simone Del Nevo che sono stati il punto di riferimento nella definizione dell’accordo. Sempre A&O e Orrick hanno assistito, lo scorso 20 luglio,  Snam nella seconda emissione obbligazionaria  dal valore nominale di 1 miliardo di euro (data emissione 19 Luglio 2012). Questa seconda emissione è avvenuta a una  settimana dalla prima emissione da 1 miliardo di euro, datata 11 luglio, e in attuazione del programma obbligazionario EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 4 giugno, nel cui set-up lo studio Orrick ha prestato la propria assistenza. Il prospetto di offerta ha ottenuto l'approvazione della Borsa del Lussemburgo il 15 giugno.

Pgv per Jv Intesa – Gazprombank - Lo studio Pavesi Gitti Verzoni, con il professor Gregorio Gitti e l'avvocato Diego Riva, hanno assistito Intesa Sanpaolo per la costituzione e l'operatività della joint venture paritetica tra la banca italiana e Gazprombank per la realizzazione di investimenti di private equity in aziende italiane e russe con elevata propensione alla crescita internazionale. L'accordo è stato siglato il 23 luglio scorso.

Watson Farley con Field Management nel biogas - Watson, Farley & Williams, con Eugenio Tranchino e Luca Sfrecola, ha assistito la società Field Management nella negoziazione e sottoscrizione della documentazione contrattuale relativa alla realizzazione e gestione di un impianto a biogas alimentato da biomasse provenienti dall’attività di zootecnia e di coltivazione, sito in Comune di Torviscosa (Ud) e con potenza prodotta pari a circa 1 MW. A rappresentare Sebigas è stato l'avvocato Ivan Carafa, legal counsel gruppo Industriale Maccaferri.

Eversheds con Croda per un'acquisizione - Eversheds ha assistito Croda nell’operazione di acquisizione dell’Istituto di Ricerche Biotecnologiche (IRB). L’operazione di acquisizione ha un valore di circa 7,5 milioni di euro. Il team di Eversheds in Italia è stato guidato da Giuseppe Celli, partner, assistito, dagli avvocati Alessandra Cuni e Filippo Personeni e in coordinamento con Robin Johnson, client partner.

Negri Clementi tra Inter e China - Negri Clementi sta assistendo il colosso China Railways Construction Corporation nella valutazione del progetto del nuovo stadio dell’Inter. E forse la valutazione si estenderà anche a un eventuale intervento nel capitale della squadra.

Chiusa la vendita di Tirrenia a Cin - Si è chiusa la vendita di Tirrenia alla Compagnia Italiana di Navigazione (Cin). L'operazione ha un valore di 380,1 milioni di euro. Francesco Sciaudone, partner di Grimaldi, con Daniela Fioretti, Andrea Neri e Maria Chiara Ceri ha assistito Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) nell'acquisizione di Tirrenia e nella procedura per l’autorizzazione antitrust oltre che nella stipula, avvenuta mercoledì 18 luglio, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Convenzione per gli obblighi di servizio pubblico di collegamento con le Isole, che prevede un contributo pari a circa 70 milioni di euro, per ciascuno degli otto anni di durata. L'Amministrazione Straordinaria di Tirrenia di Navigazione è stata assistita dal professore Aristide Police, partner di Clifford Chance. Legance, con Giovanni Nardulli, Manuela Misticoni, Alberto Giampieri e Gianmarco Luciani ha seguito la negoziazione e sottoscrizione del contratto di finanziamento per l’acquisizione di Tirrenia.

A&O e Riolo nel buyback da 1,5 mld - Riolo Calderaro Crisostomo e Allen & Overy sono stati gli advisor legali del buyback di titoli senior e subordinati di Intesa Sanpaolo per un totale di 1,5 miliardi di euro. Riolo ha assistito l'offerente Intesa Sanpaolo, con un team coordinato da Michele Crisostomo, Federico Vezzani e Fiona Chung. Allen & Overy, invece, ha assistito Banca IMI, Goldman Sachs, HSBC, JP Morgan e Société Générale in qualità di dealer manager con Paola Leocani, Federico Morelli. Stephen Miller e Omar Shafi per gli aspetti di diritto inglese.


Chiomenti «riaccende» Targetti - Quattordici banche (13 italiane, tra cui IntesaSanpaolo, Mps, Bnl, Unicredit, ed una svedese) hanno rinegoziato 232 milioni di euro di crediti col gruppo Targetti Poulsen tramite una complessa operazione di ristrutturazione ex 182 bis del R.D. 267 del 1942. Ad affiancare Targetti Sankey, lo studio legale Chiomenti con la socia Giulia Battaglia, coadiuvata da Antonio Tavella, Marco Amoruso, Giada Caravello e per gli aspetti fiscali, Paolo Giacometti con Antonino Guida. Le banche sono state assistite da Linklaters, con Andrea Arosio, Antongiulio Scialpi, Marta Sassella, Alessandro Tanno, Valentina Cacciotta. Inoltre, per la parte tax le banche si sono avvalse dell'assistenza dello studio Maisto con Paolo Ludovici e l'associate Stefano Tellarini.

Conclusa la cessione di Ducati - Ducati è stata ceduta da Investindustrial, Bs Investimenti e Hospitals of Ontario Pension Plaad ad Automobili Lamborghini del gruppo Audi. Di Tanno e Associati ha assistito i fondi con il team composto da Eugenio Romita e Marco Sandoli, rispettivamente partner e senior associate dello studio che ha curato gli aspetti fiscali. Chiomenti ha curato gli aspetti civilistici (corporate, banking) per conto del venditore, con Carlo Croff, mentre Audi Group è stata assistita da Linklaters con un team di avvocati composto da Giovanni Pedersoli, Titia Holtz e Markus Appel; mentre, Pirola Pennuto Zei ha assistito Audi con Gabriele Bricchi.
 







TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA