In pillole

I mandati della settimana (26/09)

26-09-2013

Albini & Pitigliani in Canada con Bernascone - Bernascone & soci, col socio Gian Matteo Santucci, dopo aver assistito la holding del gruppo Albini & Pitigliani in alcune operazioni m&a europee, sta ora perfezionando il management buyout (Mbo) di una società canadese. Stikeman Elliott, col partner Gayle Noble, ha curato gli aspetti regulatory e di compliance con la legge canadese.
 
5 studi nella compravendita di Franciacorta retail - Legance e Simpson Thacher & Bartlett, oltre a Pirola Pennuto Zei & associati per gli aspetti fiscali, hanno assistito Blackstone nell’acquisto, da Aberdeen, di Franciacorta Retail (unica titolare del Franciacorta Outlet Center) e nel rifinanziamento della medesima società. Il team di Legance è stato guidato dai partner Andrea Fedi ed Emanuele Espositi e dal counsel Federica Pomero. Il team di Stb era composto da Wheatly McNamara, Tom Lloyd e Alexandra Morris. Il team di Pirola Pennuto Zei & Associati è stato guidato dal partner Flaviano Ciarla, con il supporto degli associati Fabrizio Terenzi e Antonio Ricci. Per Dla Piper, advisor dei venditori, ha agito un team composto da Olaf Schmidt, partner responsabile del dipartimento real estate, coadiuvato dagli associate Maurizio Redondi e Francesco Macrì. Per Clifford Chance, legale di Goldman Sachs, il team italiano è composto dal socio Giuseppe De Palma e dal counsel Francesca Cuzzocrea, coadiuvati dagli associate Luca Chieffo e Paolo Ballerini, per gli aspetti relativi al rifinanziamento, e dal socio Carlo Galli e dal senior associate Marco Palanca per gli aspetti di diritto fiscale. Jones Lang LaSalle ha agito in qualità di advisor del venditore.  

Coop Lombardia acquista rami di Lombardini
- Pavia e Ansaldo ha assistito Coop Lombardia nell’acquisto di due rami d’azienda di proprietà del gruppo Lombardini che è stato assistito da Francesco Dimundo di Cristiani Dimundo e da Adelio Riva di Jones Day solo per i profili lavoristici. L'operazione ha visto impegnati Il partner Federico Cavazza Rossi, l’of counsel Giovanni Maccioni e l’associate Francesca Bottani del dipartimento corporate / real estate;  il partner Andrea Torazzi ha curato gli aspetti antitrust.

Cc e Chiomenti per Telefonica – Telco - Clifford Chance, coi soci Paolo Sersale e Giuseppe De Palma e il socio Luciano Di Via per gli aspetti antitrust, sono gli advisor di Telefonica nelle trattative per il controllo di Telco,  holding che controlla Telecom. Gli investitori italiani Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca sono stati assistiti da Chiomenti, coi partner Francesco Tedeschini, Filippo Modulo e Simone Bernard de la Gatinais.

I cinesi di Fosun entrano in Caruso - Gattai Minoli & partners e d'Urso Gatti e Bianchi sono gli advisor dell'acquisizione da parte del gruppo cinese Fosun International del 35% del capitale di Raffaele Caruso spa, brand italiano di abiti da uomo. L'acquirente è stato assistito da Gattai Minoli & partners, nelle persone dei partner Bruno Gattai e Nicola Brunetti. Il venditore è stato invece affiancato da d'Urso Gatti Bianchi e associati.

Bep con il fondo Halder - Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Halder nell’acquisizione di Bottega Manifatturiera Borse. Il team di Bonelli Erede Pappalardo è composto dai soci Umberto Nicodano e Alessandra Piersimoni per gli aspetti corporate, Marco Maniscalco per i profili giuslavoristici, Tommaso Faelli per la proprietà intellettuale, con la collaborazione degli associate Elisabetta Bellini, Jacopo Liguori e Nelly Vascello. I venditori sono stati assistiti da Giuseppe Ranieri, dell'omonimo studio.




TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA