IN EVIDENZA
Energy
Nctm e Orsingher Ortu per l'accordo sull'Itg
Nctm ha assistito Snam nell’accordo definitivo con Edison, affiancata da Orsingher Ortu, per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Infrastrutture Trasporto Gas (Itg) e di una quota del 7,3% del capitale di Terminale Gnl Adriatico. L’accordo prevede anche un potenziale earn-out per Edison, in caso Adriatic Lng sottoscriva nuovi contratti di utilizzo della capacità del terminale. Per Snam ed Edison hanno agito anche i team legali interni.
Largo consumo
Lombardi Segni e Gattai nell’accordo tra Artsana e Giochi Preziosi
Lombardi Segni e Gattai Minoli Agostinelli hanno agito come advisor legali nell’accordo tra Artsana e Giochi Preziosi sul riassetto azionario della joint venture paritetica che gestisce la parte retail del business delle due aziende di giocattoli e prodotti per l’infanzia. Per gli aspetti giuslavoristici, Artsana è stata assistita da LabLaw.
LA SETTIMANA IN BREVE
Gatti Pavesi Bianchi e Dla Piper nella vendita di Restiani
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Ambienta nella sottoscrizione di un accordo con la famiglia Restiani per l’acquisizione del 100% delle azioni di Restiani, di proprietà di TotalErg, affiancata da Dla Piper. La famiglia Restiani è stata assistita dallo studio Zaio e dallo studio Ferrari.
Gop con Asi e Green Arrow nell’acquisizione di progetti fotovoltaici
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Asi - Azienda solare italiana e Green Arrow Capital in relazione all'acquisto di alcuni progetti fotovoltaici nel sud Italia detenuti da X-Elio Energy. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Kpmg.
Orsingher Ortu assiste Sabio nell’acquisizione di Datapoint Europe
Orsingher Ortu ha assistito Sabio negli aspetti di diritto italiano dell’acquisizione di Datapoint Europe Holding e delle sue società controllate europee.
Lms e Gerosa Sollima nell'acquisizione del gruppo Yard
Lms ha assistito Innovation Real Estate nell'operazione di acquisizione del gruppo Yard, affiancato da Gerosa Sollima. Innovation Real Estate è stata, inoltre, assistita da Grant Thornton per i profili finanziari dell’operazione. Il finanziamento è stato garantito da Ubi Banca.
Genoa Calcio, la cessione slitta a settembre
Gattai Minoli Agostinelli e Clifford Chance, su indicazione e per conto rispettivamente di Fingiochi e Sri Group, comunicano che le trattative volte alla cessione del Genoa Cfc proseguono. Le parti, tuttavia, hanno deciso, di comune accordo, di posticipare la possibile definizione dei documenti contrattuali solo successivamente alla chiusura del periodo di calcio mercato estivo.
Giochi Preziosi prende la maggioranza di Giocoplast, gli studi
Lmcr ha assistito Giochi Preziosi nell’operazione di acquisizione della maggioranza di Fancy One, società che possiede Giocoplast Natale. Imi Fondi Chiusi, per conto del fondo comune di investimento “Atlante Private Equity”, è stata assistita da Gitti.
Gop, Tonucci e Varrenti nell'acquisizione di D’Orsogna Dolciaria
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Barry Callebaut nel signing per l’acquisizione di D’Orsogna Dolciaria, affiancata a sua volta da Tonucci e da Varrenti.
Orrick con Glennmont Partners per un impianto eolico
Orrick ha assistito il fondo Glennmont Partners nell’acquisizione di un impianto eolico in esercizio da 10 MW situato in centro Italia.
Axa si prende il Bodio Center, gli advisor
Axa Imre ha perfezionato, per conto di alcuni investitori istituzionali, l’acquisto da un cliente separate account di Cbre Global Investors di tre immobili prime office all’interno del complesso direzionale Bodio Center di Milano. Axa è stata assistita da Gitti, da Ey per gli aspetti di carattere fiscale e da De Vergottini per la parte amministrativa e urbanistica. Cbre Global Investors e il loro cliente separate account sono stati assistiti da Allen & Overy nonché, per gli aspetti fiscali, da Pirola Pennuto Zei.
Opzione Energon: in campo Pirola, Giovannelli e Bonazzi
Assistiti da Pirola Corporate Finance, Bonazzi Ceccaroli Tavoni e Giovannelli, gli azionisti di maggioranza di Energon (tramite la controllante Klingon) hanno acquisito la quota del 37% detenuta in Energon da parte di Nem Sgr.
Gli studi nella vendita di Poggio Antico al belga Atlas Invest
BonelliErede ha assistito i soci di Poggio Antico nella cessione di quest’ultima al gruppo belga Atlas Invest, affiancata a sua volta dallo studio Ey. Simmons & Simmons ha assistito Mediocredito Italiano per i profili relativi al finanziamento dell’operazione.
Gattai Minoli Agostinelli con Aptos per il retail di Txt e-solutions
Gattai Minoli Agostinelli è stato advisor legale di Aptos nell’acquisizione della divisione retail di Txt e-solutions. Orsingher Ortu ha assistito Txt e-solutions.
Pedersoli e Chiomenti nella cessione di Iven a Rainbow
Pedersoli ha assistito il gli azionisti di Iven, cui fanno capo Colorado Film Production, Moviement, San Isidro e la partecipazione in Gavila, nella cessione di una partecipazione di maggioranza a Rainbow, affiancata da Chiomenti.
Chiomenti con Aba Chemicals nell'acquisizione di Amino Chemicals
Chiomenti e Ganado Advocates hanno assistito Aba Chemicals Corporation nell'acquisizione da Dipharma Francis, di Amino Chemicals, società del gruppo Dipharma. Gli studi Benessia-Maccagno e Bassilana e Camilleri Preziosi hanno assisito Dipharma Francis, coordinandosi con il general counsel di Dipharma Group, Silvestro Nasturzio.
Lombardi, McDermott, Gattai e Galgano per Dr. Vranjes Firenze
Il fondo inglese di private equity BlueGem Capital Partners ha acquisito il controllo di Dr. Vranjes Firenze. BlueGem è stata assistita da Lombardi Segni nonché – per gli aspetti governance e finanziamento – da McDermott Will & Emery. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Gattai Minoli Agostinelli. Antica Officina del Farmacista e Dr. Vranjes Firenze sono state assistite da Galgano.
Star Capital investe in Biochemical Systems, gli advisor
Accinni Cartolano e Russo De Rosa hanno assistito Star Capital nell'acquisto della quota maggioritaria di Biochemical Systems International, attraverso il fondo Star III Private Equity Fund. I venditori sono stati assistiti da Chiomenti.
Chiomenti e Nasaw nell'acquisizione di Simonetta
Chiomenti ha assistito Carisma e Isa in relazione all'acquisizione da parte di Isa del 100% del capitale di Simonetta. NASaW ha assistito i venditori.
Negri Clementi con Eva per il controllo di Aesc
Negri Clementi ha supporto Eva Energie Valsabbia nella strutturazione dell'acquisto per circa 4,5 milioni di euro il controllo della californiana Alternative Energy Systems Consulting. L’acquisizione è stata resa possibile grazie alla costituzione da parte di Gruppo Eva di una newco statunitense con Simest socio al 49% e a un finanziamento bancario di Intesa Sanpaolo pari a circa 2 milioni di euro, garantito da Sace.
TAGS
Advant NCTM, Orsingher Ortu RaffaeleCaldarone, NicolaBarra Caracciolo, MarcoLorefice, FedericoRoviglio, CarloGrignani, SachaD'Ecclesiis, LauraBuzzi, StephenMcCleery, MarcoReggiani, EnricaDi Cagno, GloriaBertini, LetiziaGiampieri, GiulioDella Casa Edison, Snam, Terminale Gnl Adriatico, Infrastrutture Trasporto Gas