Cba, Gop e Blf nell'acquisizione di Bruni Glass da parte di Axa - Axa Private Equity ha acquisito una quota pari al 70% in Bruni Glass. Insieme ad Axa Private Equity, informa una nota, i soci fondatori e il management di Bruni Glass hanno preso parte all'operazione con una quota complessiva pari al 30%. Nell'operazione, entrambe le società sono state assistite da Vitale & Associati in qualità di advisor finanziario. Tra i consulenti che hanno partecipato all'operazione ci sono Nicolò Saidelli, Yann Chareton, Federico Zito (team interno ad Axa Private Equity). Al fianco di Axa lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli Partners con Gianluca Ghersini, Valentina Dragoni e Gabriele Ramponi. Con i soci venditori di Bruni Glass sono stati seguiti da Blf Studio Legale con Daniele Bonvicini, Valentina Gariboldi, Claudia Crivelli e Giulia Colussi. A curare gli aspetti fiscali e la struttura, ci ha pensato invece Cba Studio Legale e Tributario con Diego De Francesco, Paolo Ferrandi e Saverio Pizzi; a curare i profili finanziari Kpmg con Paolo Mascarettie e Matteo Ennio. La due diligence strategica è stata infine seguita da Lek con Giovanni Calia, Filippo Cerrone e Guillaume.
Andreani e Badiali nel pre-concordato preventivo di Mabo - Mabo Prefabbricati ha presentato domanda di pre-concordato preventivo assistita da Badiali Consulting, da Corrado Brilli e Francesco Tafi per gli aspetti legali e da Giulio Andreani per i profili fiscali e contabili. La proposta di concordato in corso di perfezionamento, che verrà formalizzata entro la metà del mese di novembre, prevede la prosecuzione dell’attività d’impresa senza soluzione di continuità, attraverso la costituzione di una newco denominata Mabo Edilizia ed Energia.
Dla ridisegna l’export banca – Cassa depositi e prestiti (Cdp), Sace e Bnl-Bnp Paribas hanno perfezionato una linea di credito da 42 milioni di euro destinata allo sviluppo delle attività internazionali della società di costruzioni romana Ghella. Si tratta del primo finanziamento “Export Banca” a sostegno di attività di internazionalizzazione di un’azienda italiana. La linea di credito, della durata di sei anni, è costituita da una tranche di 30 milioni di euro erogata da Cdp e interamente garantita da Sace, e una da 12 milioni di euro erogata da Bnl. A seguire l'operazione è stato Dla Piper con Mario D'Ovidio, partner responsabile della practice di Banking dello studio, coadiuvato da Alessandro Dardano e Michele Parlangeli. Maricla Pennesi, partner responsabile del dipartimento di Tax, e Carlotta Benigni hanno curato i profili fiscali dell'operazione.
Tre studi nell’acquisizione di Limacorporate da AXA Pe - Axa Private Equity ha acquisito la maggioranza di Limacorporate. Banca Intesa Merchant Banking coinveste nell’operazione con una quota pari al 15% del capitale. L’attuale Presidente e Ceo nonché principale azionista di Lima Gabriele Lualdi, insieme ad altri investitori e al management del gruppo, reinvestirà nell’azienda affiancando Axa Private Equity e Banca Intesa con una quota pari al 34%. Latham & Watkins ha assistito Gabriele Lualdi, gli altri venditori e coinvestitori e Limacorporate, con un team composto dai partner Antonio Coletti e Stefano Sciolla e dagli associate Giovanni Sandicchi e Giovanni Spedicato. Axa Private Equity è stata assitita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con i professionisti Gianluca Ghersini, Massimiliano Calabro' e Andrea Gritti, mentre Banca IMI si è avvalsa della consulenza dello studio legale D’Urso Gatti e Bianchi con l’avvocato Stefano Valerio e Silvia Palazzetti.
Blf con Monrif su Promo qui - Lo studio legale Blf, con il partner Federico Lolli e l’associate Cesare Codecà, ha assistito Monrif Net, società del gruppo Poligrafici Editoriali, nell’acquisizione di una partecipazione del 16,2% nella Promo Qui. I soci di Promo Qui SpA sono stati assistiti dall’avvocato Giovanni Del Bene.
Russo De Rosa nell’acquisto di Gearboxes - Russo De Rosa Bolletta & Associati, con il socio Gianmarco Di Stasio e gli associate Alberto Greco e Marzio Molinari, ha assistito Cariparma, capogruppo del gruppo bancario Cariparma Crédit Agricole, nella strutturazione e perfezionamento dei contratti per il finanziamento dell'acquisizione del controllo, da parte di Venice PMI (Palladio Finanziaria), della società GB – Gearboxes. L’operazione prevede anche la messa a disposizione di risorse per finanziare parte delle esigenze legate alla gestione corrente della società acquisita. Le beneficiarie dei finanziamenti sono state assistite dall’avvocato Alvise Spinazzi, socio dello studio Spinazzi Azzarita Troi.