In pillole

I mandati della settimana (27/8)

27-08-2015

DeLclima acquisita da Mitsubishi
Biscozzi Nobili ha assistito, per gli aspetti fiscali, De' Longhi Industrial nella cessione a Mitsubishi Electric del 74,97% di DeLclima. White & Case ha seguito gli aspetti legali. Gli acquirenti sono stati affiancati, invece, da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Gitti Raynaud nella cessione del ramo Systems di Jiffi Packaging
Assistita da Gitti Raynaud, Jiffi Packaging ha perfezionato la vendita del ramo Systems a favore del gruppo tedesco Ripac. Gli acquirenti sono stati assistiti dallo studio tedesco Hopfgarten.

Accordo tra Redknee Solutions e Orga Systems: gli advisor
Hengeler Mueller, con il supporto di BonelliErede per i profili di diritto italiano, ha assistito Redknee Solutions nell'acquisizione di Orga Systems, affiancata da Legance.

Pedersoli e Macfarlanes con Exor per The Economist
I due studi hanno assistito Exor nell'acquisizione della partecipazione pari al 27,8% delle azioni ordinarie e al 100% delle azioni di categoria B del The Economist, affiancato da Linklaters.

Wittur e Sematic annunciano l'integrazione
Bain Capital, che ha il controllo di Wittur, e Wittur sono stati assistiti da Hengeler Müller e da BonelliErede. The Carlyle Group e la famiglia Zappa, che detengono il controllo di Sematic, sono stati assistiti rispettivamente da Latham & Watkins e Chiomenti. 

Nctm con Apm Terminals per Reefer Terrminal
Lo studio ha assistito Apm Terminals nell'acquisizione del 100% di Reefer Terminal. Il venditore, Gf Porterm, è stato assistito da Munari Giudici Maniglio Panfili.

Crea con Soitec Solar nella cessione di un impianto fotovoltaico
Crea ha assistito il gruppo franco-tedesco Soitec Solar nella cessione del 100% del capitale di Alicoop Poggio Santa Lucia, assistito da Aliquò.

Dla Piper, Freshfields e Chiomenti nell'M&a Erg-E.On
Erg, attraverso la controllata Erg Power Generation, si è accordata con E.On Italia per l'acquisizione dell'intero business idroelettrico di E.On Produzione.
Dla Piper ha assistito Erg. Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito un pool di mandated lead arranger, bookrunner e lender italiani e internazionali in relazione a un corporate acquisition loan del valore di 700 milioni di euro. Il venditore E.On Italia è stato assistito da Chiomenti.

Osborne Clarke con Rotork nell'acquisizione di M&M
La britannica Rotork, affiancata da Osborne Clarke, acquisisce la bergamasca M&M, società del gruppo Spirax-Sparco. M&M ha invece chiuso l'operazione avvalendosi dell'ufficio legale interno.

Eversheds nello shopping di Valmet
L'azienda, attiva nello sviluppo di tecnologie nel settore della carta, acquisisce i business di Massimiliano Corsini, Focus e Altea. I venditori sono stati assistiti da Caterina Silvestri e Marco Palamidessi.

Fusione tra Kinexia e Biancamano
Chiomenti e BonelliErede sono gli advisor dell'accordo tra Kinexia e Biancamano, volto alla realizzazione di un'operazione di integrazione da attuarsi mediante la fusione per incorporazione di Biancamano in Kinexia. 

Tutti gli advisor del passaggio di Fintyre al fondo BlueGem
Gianni Origoni Grippo Cappelli assiste Ambretta per l'acquisizione. White & Case assiste lo sponsor del finanziamento e la società per il rifinanziamento.
Linklaters agisce con due team e assiste gli obbligazionisti di Gso Capital Partners e Banca Cr Firenze e Banca Imi. Norton Rose Fulbright assiste U.S. Bank Trustees, in qualità di trustee degli obbligazionisti, per gli aspetti di diritto inglese e italiano. Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi si occupa dei profili fiscali. Sugli aspetti tax opera anche Cleary Gottlieb, che assiste gli obbligazionisti. 

White & Case con Mediobanca nell'acquisizione di Cairn Capital
White & Case ha assistito Mediobanca nell'acquisizione della quota di maggioranza di Cairn Capital, società londinese di asset management e advisory specializzata nel credito.

Joint venture di Wind e 3 Italia
Allen & Overy per VimpelCom, controllante di Wind, e Freshfields Bruckhaus Deringer per Ck Hutchison, controllante di 3 Italia, sono gli advisor dell'accordo siglato per la costituzione di una joint venture paritetica tra le due compagnie di telefonia mobile. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA