In pillole

I mandati della settimana (28/03)

28-03-2013

Osborne Clarke con Windwaerts nella cessione di Solve - Osborne Clarke con il partner Piero Viganò e il managing partner Riccardo Roversi ha assistito Windwaerts Energie Rinnovabili srl nella cessione dell’intero capitale sociale di Solve srl, proprietaria di un impianto fotovoltaico da 3.2 mw  sito in una cava nel comune di Verretto in provincia di Pavia, a Bissi Holding srl. L'impianto beneficia degli incentivi previsti dal quarto conto energia per gli impianti realizzati su terreni della pubblica amministrazione in forza della previsione di cui all’articolo 1 del quinto conto energia.

Nem prende il 42% di Orogroup - Debora Cremasco e Nicola Grigoletto di Lambertini & associati hanno assistito Nem sgr nell’acquisizione del 42% di Orogroup Spa. Orogroup è stata assistita da Boraso di Padova e dallo studio legale De Falco e Grompe. Bain & Company di Milano, Reconvi di Vicenza e Adacta hanno partecipato alle fasi di due diligence e deal structuring.
Questo primo intervento di Nem ha rafforzato la struttura finanziaria del gruppo Orovacanze e consentito di incrementare il numero di strutture alberghiere gestite, da 18 alle attuali 24. La seconda fase di crescita prevede l'acquisizione di ulteriori strutture ricettive.

Maschinenfabrik entra in Capt
- Cba ha assistito Capt srl nella cessione del 49% del capitale sociale alla multinazionale Maschinenfabrik Reinhausen GmbH, produttore di commutatori sotto carico per trasformatori. L’operazione di cessione è stata curata per gli aspetti legali dal partner Mattia Dalla Costa e dall'associate Johannes Fabbio della sede di Padova e Monaco di Baviera, nonché da Luciano Zordan, commercialista di Trissino Vicenza per gli aspetti fiscali e finanziari. L'acquirente è stato seguito dal responsabile finanziario Karl Macharowsky, dal legale interno del gruppo tedesco Stefanie Hofmeister e da Magnus Egger del foro di Bolzano. 


Gattai Minoli con Salmoiraghi - Gattai Minoli & partners ha assistito Salmoiraghi & Viganò nell’ingresso di Luxottica nel capitale e nella rinegoziazione dell’indebitamento funzionale al perfezionamento dell’operazione. Per Gattai Minoli & partners hanno agito il name partner Bruno Gattai con il socio Gerardo Gabrielli mentre per la rinegoziazione del debito il team è stato guidato dal socio Gaetano Carrello coadiuvato dall’associate Laura Filippi
Luxottica è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo con i soci Carlo Montagna e Stefano Cacchi Pessani e l’associate Monica Fantino mentre le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio Pavesi Gitti Verzoni con un team guidato dai soci Luca Faustini e Francesco Selogna coadiuvati dalla senior associate Annalisa Asaro e con il coinvolgimento quale special counsel del professor Stefano Ambrosini.

Watson Farley e Kirkland su Jv - Watson Farley & Williams e Kirkland hanno assistito rispettivamente la danese Greentech Energy Systems e la britannica Foresight Group nella realizzazione di un accordo di joint venture relativo alla produzione di energia fotovoltaica negli Stati Uniti.  Il supporto legale all'operazione fornito dal team interno alla società coordinato da Annalisa Galasso e dallo studio Watson, Farley & Williams, coordinato da Eugenio Tranchino e composto da Luca Sfrecola e Tiziana Manenti, si è focalizzato sulla negoziazione, redazione e finalizzazione del term sheet di joint venture


Roedl & partners con Lattanzio Group- Rödl&Partner ha assistito Lattanzio group nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Exact Learning Solutions (ex Giunti Labs), azienda di tecnologia informatica per il settore dell’e-learning, e di Ecosfera Vic, società che opera nel settore della valutazione dei programmi cofinanziati da fondi dell’Unione europea.

Il  team di Rödl&Partner che ha supportato le operazioni è composto da Massimiliano Perletti, Chiara Stanzione e Paolo Zanazza dello studio di Milano.

Freshfields con Neo Capital su Valextra - Lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Neo Capital, fondo di investimento inglese specializzato nello sviluppo e nell'internazionalizzazione di brand, nell'ingresso nel capitale di Valextra, azienda italiana di pelletteria di lusso, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale. Il team dello studio che ha assistito Neo Capital è composto da Luigi Verga, socio milanese del dipartimento corporate, e dagli associate Chiara Fimmanò e Alessio Bottan.


Steilmann, Equinox e G&C su Adler - Latham & Watkins, Zonca Briolini Felli e Accinni Cartolano e associati sono gli studi che hanno seguito l'operazione con cui Steilmann Holding ed Equinox con G&C Holding hanno presentato un'offerta vincolante per acquisire il 49,96% delle azioni di Adler Modemärkte, società tessile quotata al segmento Prime Standard della Borsa di Francoforte.
Con riferimento ai profili societari dell’operazione, Equinox è stata assistita da Latham & Watkins con un team italiano composto dal partner Fabio Coppola e dagli associate Gaia Guizzetti e Filippo Benintendi, affiancato per gli aspetti corporate di diritto tedesco da un team guidato dal partner Kilian Helmreich, dell’ufficio di Monaco, e per i temi tributari cross-border dal partner Thomas Fox.  Sempre con riferimento agli aspetti corporate, lo studio Zonca Briolini Felli, con un team composto dai soci Stefano Zonca e Matteo Luzzana, ha assistito il gruppo Steilmann e lo studio Accinni Cartolano e associati, con il partner Francesco Cartolano, ha assistito G&C Holding.
Per i profili di diritto tedesco legati all’offerta pubblica di acquisto e al finanziamento dell’operazione, gli sponsor sono stati assistiti da Latham & Watkins, con due team guidati, rispettivamente, dal partner Wilhelm Reinhardt, della sede di Francoforte, e dal partner Andreas Diem, della sede di Monaco. 
Le azioni, attualmente in mano a alla società di investimento BluO, verranno rilevate al prezzo di 5,75 euro per azione da un veicolo di diritto tedesco costituito appositamente. Nel capitale del veicolo il maggiore azionista è Steilmann-Boecker Fashion Point, controllata al 100% dal gruppo industriale tessile Steilmann Holding. L'altro socio è Excalibur, società di investimento a sua volta partecipata dal'operatore di private equity Equinox e dal gruppo industriale tessile italiano G&C Holding, facente capo a Gaetano e Cosimo Carbonelli d’Angelo. 
La società veicolo (che si chiamerà S&E Kapital GmbH) intende promuovere un'Opa volontaria sulla totalità di azioni Adler, non finalizzata al delisting.
L'intera operazione sarà finanziata con una dotazione di equity pari a 56 milioni di euro e da linee di finanziamento bancario erogate da Commerzbank e Ikb.

Igi acquista Arca Impresa Gestioni
- Di Tanno e associati ha assistito Iniziativa Gestione Investimenti (Igi) sgr nel perfezionamento dell’operazione di acquisto di Arca Impresa Gestioni (Aig) sgr.  Pavesi Gitti Verzoni con partner Francesco Selogna e Luca Faustini coadiuvati da Annalisa Asaro, ha agito per il venditore Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Il team di Di Tanno è stato diretto dai partner Ottavia Alfano e Marco Carbonara e ha curato sia gli aspetti legali dell’operazione con l’ausilio di Patrizia Gioiosa (principal) e di Fiorenza Riccio (associate), sia gli aspetti fiscali con l’ausilio di Aurelio Pensabene (associate). 





TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA