Le banche tagliano i debiti Tas - Tas spa ha sottoscritto, il 27 giugno scorso, un nuovo e complesso accordo di ristrutturazione dei debiti. La società è stata assistita da Ugo Molinari, managing partner dello studio Lombardi Molinari e Associati, e Alessandro de Botton, socio, insieme ai colleghi Paolo Barbanti e Mara Milano. Le banche sono state assistite da Luca Faustini e Francesco Selogna, soci dello studio Pavesi Gitti Verzoni, insieme alle colleghe Annalisa Asaro e Francesca Bologna Rossi. Il socio di riferimento di Tas (il fondo Audley) è stato assistito da Bruno Cova e Antonio Azzarà, soci dello studio Paul Hastings, insieme agli associate Flavio Acerbi e Paolo Manganelli. CBA Studio Legale e Tributario ha agito quale advisor fiscale di Tas, nelle persone di Angelo Bonissoni – managing partner – e Luca Pangrazzi.
Grimaldi nell’Ipo di Frendy Energy - Grimaldi, con i partner Adriano Pala ed Emanuela Ciaffi e l'associate Michele Ventura, ha assistito Frendy Energy nell'operazione di quotazione sull'Aim Italia/Mercato Alternativo del Capitale. Frendy Energy è la prima società a essere quotata sul segmento Aim Italia dopo la fusione tra Mac e Aim avvenuta il 1° marzo scorso. Integrae Sim è stato selezionato come Nomad e Global Coordinator dell’operazione.
Orrick nell’acquisizione di Cofin Sim - Orrick ha assistito in qualità di deal legal counsel la newco Altair, società del gruppo Millenium Partecipazioni, holding di proprietà dell’ingegner Alessandro Falciai, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Cofin Sim. Il team di professionisti è stato guidato dal managing partner Patrizio Messina e da Alessandro De Nicola, senior partner, in collaborazione con Laura Cappiello, senior associate, Claudia Gargano, associate e Ornella Vastola, trainee.
Freshfields con Nordbank in due project finance - Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito HSH Nordbank, nel contesto di due operazioni di project financing relative allo sviluppo di parchi fotovoltaici. Per Freshfields hanno operato Corrado Angelelli e Davide Davico, rispettivamente partner e associate del gruppo 'Banking&Finance' per gli aspetti finanziari dell'operazione. Tommaso Salonico e Isidoro Niola, rispettivamente partner e associate del gruppo 'Antitrust e regolazione' hanno curato la parte regolamentare. Infine, gli associate Antonio Toma, Fabio Balza e Carlo Merisio hanno collaborato rispettivamente per gli aspetti societari, fiscali e immobiliari dell’operazione. Per gli aspetti di diritto tedesco, HSH Nordbank è stata assistita dal socio Daniel Reichert-Facilides e da Gabriela Gomes Strieder, associate, entrambi del gruppo "Finance" di Francoforte.
La Scala advisor di Noemalife nell'aumento di capitale - La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all’operazione di aumento di capitale in opzione e ammissione a quotazione di nuove azioni e warrant NoemaLife. La società bolognese è stata assistita dallo studio La Scala, con Riccardo Bovino, responsabile del gruppo Corporate e Sabrina Galmarini, responsabile del dipartimento regulatory, insieme agli associate Matteo Ferrando, Sergio Chisari e Ornella Carleo. Advisor finanziario dell’emittente è Tamburi Investment Partners.
Quattro studi nel buyout di Novotema - Cba con un team guidato da Diego De Francesco e composto da Francesca Marchiori ha assistito AXA Private Equity nella fase di deal structuring e per gli aspetti fiscali nell’operazione di acquisto della partecipazione di 3I in Novotema SpA. Gli aspetti legali dell’acquisizione sono stati curati da un team di Grimaldi composto dagli avvocati Stefano Catenacci e Alessandra Melini. 3I è stata assistita, per gli aspetti legali da Chiomenti mentre Unicredit è stata assistita da Marco Franzini di Simmons & Simmons per quanto riguarda gli aspetti di finanziamento dell’operazione.
Comincia “l’affaire” Mps - L'istituto senese cede Biverbanca a Cr Asti. A seguire la prima delle operazioni che riguardano Mps, Pedersoli e Associati e Chiomenti. Per Pedersoli e Associati, advisor legale di Banca CR Asti, hanno agito i due soci Andrea Gandini e Marcello Magro, mentre per Chiomenti, advisor legale di Banca Mps, hanno agito i due soci Edoardo Andreoli e Corrado Canziani, coadiuvati dai collaboratori Francesca Villa e Piero Rossi Cairo.