In pillole

I mandati della settimana (28/12)

28-12-2017

I mandati della settimana (28/12)

IN EVIDENZA

Banche
Carbonetti con Intesa Sanpaolo per la CariRomagna
Carbonetti assiste Intesa Sanpaolo in relazione all’integrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. L’integrazione avverrà nella forma di una fusione per incorporazione, subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d'Italia. 

 

LA SETTIMANA IN BREVE

 

Cleary Gottlieb con ArcelorMittal nella cessione degli stabilimenti di Piombino
Cleary Gottlieb ha assistito ArcelorMittal nell’operazione relativa alla firma del contratto che prevede la vendita al gruppo Arvedi, il più grande produttore italiano indipendente di acciaio, dei suoi unici stabilimenti di produzione di acciaio in Italia, situati a Piombino. L’operazione ha lo scopo di facilitare il buon esito della procedura di controllo delle concentrazioni, attualmente in corso, condotta dalla Commissione Europea in riferimento all’acquisizione da parte di Am Investco dei complessi aziendali di Ilva.  

Cse acquista attività transfer agent per i fondi pensione di Nexi
Simmons & Simmons ha assistito Cse, società holding di un gruppo operante nel settore della fornitura dei servizi “end to end” per il mondo bancario e finanziario nella procedura di acquisto delle attività di “transfer agent pension funds” da Nexi (già Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane). Il venditore è stato assistito da BonelliErede.

Gattai Minoli Agostinelli advisor di Chili nell’ingresso di Lavazza nel capitale della società
Gattai Minoli Agostinelli ha affiancato la società di streaming italiana Chili nell’ingresso della Famiglia Lavazza nel capitale della società con un investimento di 25 milioni di euro. La Famiglia Lavazza ha acquisito una quota del 25% del capitale della società.

Lmcr e Gop per l'acquisizione del 49% di Mcs Hydraulics
Lmcr ha assistito Mandarin Capital Partners, Imi Fondi Chiusi Sgr e Hydro Holding nell’acquisizione di una quota pari al 49% del capitale sociale di Mcs Hydraulics. I venditori sono stati assistiti, per gli aspetti legali, da Gianni Origoni Grippo Cappelli e da Cst Professionisti Associati per gli aspetti contabili e fiscali. 

Paul Hastings con ContourGlobal per un portafoglio di rinnovabili
Paul Hastings ha assistito il fondo ContourGlobal nell’acquisizione da Quadrivio Sgr di un importante portafoglio di impianti fotovoltaici e a biogas in Italia e in Romania. Quadrivio Sgr è stata assistita da Legance. 

Orrick e 5Lex finalizzano l’ingresso di Asset Italia in Ampliter
Si è finalizzato l'ingresso di Asset Italia, assistita da Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi, nel capitale sociale di Ampliter. Orrick ha assistito Amplifin e la società da essa interamente partecipata Ampliter, socio di controllo della società quotata Amplifon, nel perfezionamento dell’ingresso.

Portolano Cavallo con Leovegas Gaming nella cessione di un ramo d'azienda
Assistita da Portolano Cavallo, LeoVegas Gaming Limited, società del gruppo svedese LeoVegas operante dal 2011 nel settore dei giochi online, ha venduto alla società Gm Comunicazione del gruppo Sciscione il ramo di azienda comprensivo della posizione Lcn n. 63 della televisione digitale terrestre.

Gop con Halma nell'acquisizione di Argus e Sterling
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Halma nell'acquisizione simultanea di Argus Security e del suo distributore Sterling Safety Systems. Argus Security è stata assistita da Bdo Tax & Law, mentre OTBeveling ha gestito l’operazione per conto di Sterling Safety Systems. 

Mora con Spaggiari Parma per Soluzione Srl
Mora ha assistito il gruppo Spaggiari Parma, operante nel mondo della scuola, nell'acquisizione di Soluzione Srl, società brianzola specializzata in servizi informatici a oltre 1.000 enti religiosi e non profit, nell’ottica di rafforzare la propria posizione nel mercato delle scuole paritarie laiche e religiose. 

Gli advisor nell’ingresso di Axpo Italia in Alleanza Luce e Gas
BonelliErede ha assistito Axpo Italia, controllata italiana del gruppo energetico Axpo, nell’acquisizione del 5% del capitale di Alleanza Luce e Gas, l’azienda del Gruppo Coop Alleanza 3.0 dedicata alla vendita di energia agli associati. Puri Bracco Lenzi ha curato gli aspetti fiscali. Per conto di Coop Alleanza 3.0 l’operazione è stata seguita da Blf.

Pwc Tls e White & Case nel deal Nestlé-Pastificio Rana
PwC Tls e White & Case hanno assistito rispettivamente Pastificio Rana e Nestlé Italiana nell’ambito dell’accordo preliminare per la cessione del ramo d’azienda di Nestlé Italiana comprensivo dello stabilimento produttivo Buitoni di Moretta (Cuneo) alla società veronese.

Lca con sedApta nell’acquisizione di Sintec
Lca ha assistito sedApta nell’acquisizione di Sintec, società che opera nella realizzazione di systems engineering e soluzioni di plant & production management, con un focus particolare nel mercato italiano. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA