In pillole

I mandati della settimana (29/11) (1)

29-11-2012

Luxottica entra in Salmoiraghi - Bonelli Erede Pappalardo e Bruno Gattai sono gli advisor legali dell'ingresso di Luxottica nel capitale sociale di Salmoiraghi & Viganò. Ad assistere Luxottica, Carlo Montagna, Stefano Cacchi Pessani e Monica Fantino di Bep. Al fianco di Salmoiraghi & Viganò, azienda operante nel segmento retailer dell'ottica al dettaglio di proprietà della famiglia Tabacchi, Bruno Gattai, coadiuvato da Gerardo Gabrielli.

Due impianti fotovoltaici per Puglia 1 - Lombardi Molinari e Gat sono stati gli advisor legali della cessione di due impianti fotovoltaici da Spagna Uno srl, controllata da XPark srl, a Puglia 1 srl. Al fianco di Puglia Uno, lo studio Lombardi Molinari, con un team composto dall'equity partner Carla Mambretti, coadiuvata dall’associate Jacopo Garonna e, per i profili di diritto amministrativo, dal senior associate Luigi Pontrelli. La cedente, invece, è stata assistita dallo studio Gat di Padova con Gian Alberto Tuzzato.

Esu acquisisce 5 parchi fotovoltaici in Abruzzo - Legance e Marchionni e associati sono stati gli advisor del passaggio da Pvb Solution spa a Europe Solar Utility (Esu) del 100% delle quote di 5 società di progetto titolari di altrettanti parchi fotovoltaici situati in Abruzzo, per complessivi 5,3 mw ca. Al fianco di Esu, un team di Legance guidato dal partner Rosella Antonucci, composto dai senior associate Maria Teresa Solaro e Paola Ferroni e dagli associate Chiara Castronovo e Filippo Innocenti, mentre gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal managing associate Ivano Saltarelli e dall'associate Francesco Castoldi. La parte venditrice, invece, è stata assistita da Fabrizio Marchionni dello studio Marchionni e associati.

Ppr cede Fnac Italia Bep – Lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo ha assistito la multinazionale francese Ppr e la controllata Fnac nell’accordo di cessione delle attività italiane del retailer di prodotti editoriali ed elettronica di consumo al fondo di investimento Orlando Italy. Il team di Bep che ha seguito l’operazione era guidato dal socio Umberto Nicodano insieme ai soci Marco Maniscalco e Vittorio Lupoli, con la collaborazione degli associate Guido Giovannardi, Jacopo Liguori, Lucia Radicioni e Fabio Macrì.

Wise Acquisisce Biolchim - Simmons & Simmons ha assistito Wise sgr spa nell'acquisizione, per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III, del 100% del capitale di Biolchim spa, società attiva nella produzione e distribuzione di fertilizzanti, da un gruppo di azionisti finanziari. L'operazione è stata seguita da Andrea Accornero, Carlotta Robbiano e Alessandro Bonazzi di Simmons & Simmons in qualità di consulenti legali, da Luca Guarna e Lorenzo Centonze dello studio Spadacini in qualità di consulenti contabili e fiscali e da Germano Palumbo di Fineurop Soditic nella veste di advisor finanziario. Nel deal, Wise è stata affiancata dal top management di Biolchim, guidato da Leonardo Valenti, che diventerà azionista della società.

Ponti con Bormioli e Alcedo nell'acquisizione del 100% di Fdv - Lo studio Ponti ha assistito l'imprenditore Rocco Bormioli e la società Alcedo sgr spa nel trasferimento dell’intero capitale sociale di Fdv group spa - società operante nella produzione e commercializzazione di lampade e sistemi di illuminazione - alla famiglia  Bormioli, già socia di minoranza.

Sorgenia cede eolico in Francia - Castaldi Mourre & partners ha assistito Sorgenia France Production, società francese partecipata in egual misura da Sorgenia e dal fondo di private equity Kkr, nell’ambito della cessione della propria quota in un progetto di parco eolico nella zona dell’Aube (Francia) alla società francese An Avel Braz.  L’equipe di Castaldi Mourre & partners è stata guidata dal socio Gaspare Dori, coadiuvato da Daniela Antona, associate. Per gli aspetti fiscali Sorgenia France Production è stata assistita da Mustapha Oussedrat, socio dello studio francese CJA. An Avel Braz è stata assistita dallo studio Coteg & Azam.

Fiat Industrial - Cnh, deal definitivo - Legance e Freshfields Bruckhaus Deringer, insieme a Sullivan & Cromwell, sono gli advisor legali che hanno affiancato Fiat Industrial nella sottoscrizione dell'accordo con Cnh. Lo special committee del consiglio di amministrazione di Cnh si è avvalso della consulenza legale degli studi Bonelli Erede Pappalardo - con un team composto dai soci Umberto Nicodano, Vittoria Giustiniani e Andrea De Tomas con la collaborazione dell'associate Ugo De Vivo - e degli studi Cravath Swaine & Moore e De Brauw Blackstone Westbroek. Con Cnh anche Latham & Watkins, che ha seguito gli aspetti di diritto statunitense e italiano con un team composto dai partner Mark Gernstein e Sean Berkowitz dell’ufficio di Chicago, Alex Cohen dell’ufficio di Washington DC, Tommaso Amirante, Maria Cristina Storchi e Jeff Lawlis dell’ufficio di Milano, coadiuvati dal counsel Ellen Creede dell’ufficio di New York e dagli associate Isabella Porchia, Giancarlo D’Ambrosio e Roberto Reyes Gaskin dell’ufficio di Milano e Steven Bierly dell’ufficio di Chicago. Fiat Industrial si è avvalsa di Goldman Sachs come advisor finanziario, mentre lo special committee del consiglio di amministrazione di Cnh si è avvalso di Jp Morgan e Lazard come advisor finanziari, a loro volta assistiti da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, con una squadra composta dal partner  Victor I. Lewkow e dall'associate James E. Langston dell'ufficio di New York. L'accordo definisce i termini per la fusione tra le due realtà in una newco di diritto olandese, in linea con l'offerta annunciata lo scorso 19 novembre.
 
Lca nella cessione di Boat - Lca Lega Colucci e Associati con gli avvocati Andrea Carreri e Marina Rosito ha assistito il gruppo Boero Bartolomeo di Genova nell’operazione di cessione del 70% di Boat alla multinazionale giapponese Chugoku Marine Paints (Cmp) e nella negoziazione dei contratti commerciali correlati. Il closing dell'operazione, riporta Reuters, è avvenuto il 14 novembre. Il valore della vendita è di 3,427 milioni di euro.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA