LA SETTIMANA IN BREVE
Kolektor acquisisce il gruppo Microtel con Russo De Rosa
Kolektor, assistita da Russo De Rosa, ha acquisito il gruppo multinazionale controllato da Microtel Tecnologie Elettroniche. La due diligence contabile è stata effettuata per Kolektor da Accuracy con il suo team italiano e tedesco.
Gli azionisti venditori del gruppo Microtel sono stati assistiti da Sciumé.
Gop con BlueGem nell'acquisizione di Qms Medicosmetics e Descomed
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito BlueGem Capital Partners nell'acquisizione dell'intero capitale di Qms Medicosmetics e Descomed Limited.
Green Network acquisisce Energrid e Tradeinv, gli advisor
Green Network ha acquisito i rami d’azienda di Tradeinv Gas & Energy e di Energrid. Green Network è stato assistito da Brancadoro Mirabile, per i profili legali, e da Foglia Cisternino per i profili fiscali. Il venditore, il fondo statunitense Hii - Holding for International Investments, è stato assistito da Dentons.
Gli advisor nella cessione di Idroemilia
Il fondo di investimento Alps Energy Re Fund, gestito da Serenissima, affiancata da Cba e dallo studio Bissoli di Verona, ha acquisito gli impianti tramite l’acquisto del 100% di Idroemilia, da Sinloc, assistita a sua volta da Gianni Origoni Grippo Cappelli, e dal gruppo Piacentini, attivo nel settore dell’edilizia. Watson Farley & Williams ha assistito Bper Banca e Mps Capital Services.
Clifford e Latham nella Jv fra Landi Renzo e Clear Energy
Assistita da Clifford Chance, Landi Renzo, ha sottoscritto un accordo strategico per un progetto industriale di aggregazione della controllata Safe con la società Clean Energy Compression, controllata dall’americana Clean Energy Fuels. Latham & Watkins ha assistito Clean Energy Fuels.
Gianni Origoni con Mec3 nell’acquisizione di Modecor Italiana
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Mec3 (Optima) nell’acquisizione di Modecor Italiana. Mec3 (Optima) è stata assistita per gli aspetti fiscali da Gattai Minoli Agostinelli. I venditori (la famiglia Leolli) sono stati assistiti dallo studio Gelmetti.
Legance e Pedersoli nell'accordo tra Daam e Rimorchiatori riuniti
Ad esito di una procedura competitiva per la selezione di un partner strategico, Daam, il fondo infrastrutturale di Deutsche Bank, assistito da Legance, e Rimorchiatori Riuniti, assistito da Pedersoli, hanno concluso un accordo di investimento in virtù del quale Daam ha acquisito una partecipazione di minoranza in Rimorchiatori Mediterranei, sub-holding dedicata al rimorchio portuale. Berlingieri Maresca ha assistito Daam per tutti gli aspetti di diritto della navigazione contenzioso, finanziario e amministrativo relativo alle concessioni portuali. Linklaters ha assistito i finanziatori.
Dwf con Dr. Helmut Rothenberger nell’acquisizione di Röhm
Dwf ha assistito Dr. Helmut Rothenberger Holding nella strutturazione e nell’acquisizione di Röhm. I venditori sono stati assistiti da Cms.
BonelliErede con Aon nell’acquisizione del Gruppo Lenzi
BonelliErede ha assistito Aon nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, in relazione all’acquisizione del gruppo di società che fa capo al broker assicurativo Lenzi Paolo Broker. I venditori sono stati assistiti dallo studio de Giovanni e Ruberti e da Cardillo e Marangoni di Bologna per gli aspetti fiscali, finanziari e di diritto del lavoro.