In pillole

I mandati della settimana (31/01)

31-01-2013

Diesel entra in Marni - Bonelli Erede Pappalardo, Avvocatidiimpresa, Bernoni, Negri-Clementi e  sono gli advisor legali dell'operazione di ingresso del gruppo Diesel con una quota di maggioranza nel gruppo Marni tramite un aumento di capitale. L’investitore è stato assistito dallo studio Bonelli Erede Pappalardo con Carlo Montagna e Giorgio Groppi mentre le società del gruppo Marni si sono avvalse della consulenza dello studio Bernoni con Luisella Vitali, Paolo Besio e Andrea Piccolini e dello studio legale Negri-Clementi con Gabriele Consiglio, Enrico Del Sasso e Stefania Fallica. Le banche finanziatrici Mediobanca e Credem Lussemburgo e la banca agente Credito Emiliano sono state assistite da Avvocatidiimpresa, con Alberto Calvi di Coenzo  e Rosanna Frischetto.
La holding della famiglia Rosso, Only the Brave, che controlla il gruppo Diesel, ha sottoscritto un aumento di capitale per l’acquisito della  partecipazione di maggioranza del gruppo Marni.

Il 60% di Lampogas a 4Dgea - Grimaldi e Lca sono stati gli advisor del passaggio della maggioranza di Lampogas a 4D global energy advisors. Il passaggio della quota, pari al 60%, è avvenuta attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato. 4Dgea è stato assistito dal partner Tiziana Del Prete e da Nicola Cirillo dello studio Grimaldi mentre Lampogas è stata supportata da Lca, con il name partner Giovanni Lega, coadiuvato dagli avvocati Andrea Messuti e Giulia Cerutti, e dal team Transaction service di Ernst & Young, coordinato da Umberto Nobile.

E&Y con Granarolo per Cipf - Ernst & Young, con il law managing partner Francesco Marotta e Raffaele Pendibene, ha assistito Granarolo nell’acquisizione del  gruppo caseario francese Cipf Codipal, facente capo alla holding Compagnie du forum sas che produce e distribuisce formaggi freschi e stagionati con i marchi Casa azzurra, Les fromagers de Ste Colombe e Les fromagers de St Omer. L'acquisizione, che verrà finalizzata in due fasi, è propedeutica alla nascita di Granarolo International, società a cui faranno capo le attività estere del gruppo Granarolo.

21 Investimenti in Farnese Vini - Nctm e Gattai Minoli & partners sono stati gli advisor dell'investimento di 21 Investimenti, gruppo di private equity fondato e guidato da Alessandro Benetton, in Farnese Vini, operante nella produzione e commercializzazione di vini provenienti dal centro e sud Italia. Investimento avvenuto attraverso il rilevamento delle quote dei soci non operativi dell’azienda. Nctm, con il partner Pietro Zanoni, ha assistito 21 Investimenti. Mentre Stefano Catenacci di Gattai Minoli & partners e il corporate advisory group di Ubs Italia hanno affiancato Farnese Vini.

Glennmont compra parco eolico da 30 mw - Orrick ha assistito Glennmont Partners (precedentemente Bnp Paribas Clean Energy Partners) nell'acquisizione di una spv (special purpose vehicle) italiana da Seci Energia spa, società appartenente al gruppo Maccaferri. La spv è titolare di un parco eolico della potenza di 30 mw, già realizzato e messo in esercizio. Il team di Orrick, guidato da Carlo Montella, partner responsabile del dipartimento energy & infrastructure per lo studio italiano, e composto da Francesco Seassaro, partner dello studio italiano, e dagli associate Massimiliano  Bozza, Andrea Gentili e Federico Roviglio, ha assistito Glennmont nell'ambito di tutte le attività legali connesse all'operazione, dalla due diligence sulla spv e sul parco eolico dalla stessa detenuto alla predisposizione e negoziazione del relativo “sale and purchase agreement”, nonché di alcuni contratti di progetto sottoscritti al closing tra la spv e terzi fornitori.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA