In pillole

I mandati della settimana (31/05)

31-05-2018

I mandati della settimana (31/05)

 

Orrick e BonelliErede nell’ingresso di Incas nel gruppo Ssi Schäfer
Orrick ha assistito i venditori nella cessione dell’intero capitale sociale di Incas, player italiano nel settore dell’automazione della supply chain, al gruppo tedesco Ssi Schäfer, operante nel mondo per la fornitura di prodotti e soluzioni per l’intralogistica, assistito da BonelliErede.

Latham & Watkins e Pirola nell’acquisizione di Cordenons
Latham & Watkins ha assistito Bain Capital che, tramite Fedrigoni, ha concluso un accordo per l’acquisizione di Cordenons, azienda italiana produttrice di carte fini e tecniche. Pirola Pennuto Zei ha assistito i venditori ed è stato anche advisor fiscale per la struttura dell’operazione e per il financing.

Poggi con Ima per l’acquisizione di Ciemme
Poggi ha affiancato Ima, gruppo operante nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, nella sottoscrizione di un accordo con la famiglia Brenna relativo all’acquisito del 70% della società Ciemme, che produce e commercializza macchine automatiche per il fine linea. Ima si è altresì avvalsa della consulenza di PwC.

Marguerite entra in City Green Light, gli studi
Si è perfezionata l’operazione avente ad oggetto il rafforzamento della struttura patrimoniale di City Green Light, operatore privato nel settore dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica, mediante l’ingresso nel relativo capitale sociale da parte del fondo di investimento lussemburghese Marguerite II e l’ulteriore investimento di Fiee (Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica ) nella società. Marguerite è stata assistita da Ashurst, il Fiee è stato affiancato da Lombardi Segni, mentre Gemmo, azionista industriale di City Green Light, è stato assistito da Withers.
 
White & Case nel deal Sia - First Data da 375 mln
White & Case ha assistito Sia, in relazione all’acquisto delle attività di First Data Corporation in alcuni paesi dell’Europa centro e sud-orientale per un valore di 375 milioni di euro. Nello specifico a essere acquisite sono state First Data Slovakia e First Data Hellas Processing Services and Holdings.

Zephyro entra nel gruppo Edison, gli studi
Edison, attraverso la sua controllata Fenice e assistita da Giliberti Triscornia, ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di Zephyro, affiancata da Gatti Pavesi Bianchi. Il closing dell’operazione è previsto ad esito delle verifiche con la competente autorità antitrust. L’acquisizione comporterà la promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria da parte di Fenice (controllata di Edison) sul 100% del capitale di Zephyro.

Lmcr con Giochi Preziosi per l'acquisizione di Showlab
Lmcr ha assistito Giochi Preziosi, società operante nel mercato italiano nel settore dei giocattoli, nell’operazione di acquisizione della minoranza di Showlab, società attiva nel settore delle produzioni televisive. In parallelo, lo studio ha assistito Giochi Preziosi nella realizzazione di una joint venture con Showlab attraverso la costituzione della nuova società Megawow, di cui Giochi Preziosi è il socio di maggioranza. 

Littler con Giordano Vini nell’acquisizione di Geodis
Littler ha assistito Giordano Vini, società italiana controllata dalla holding quotata Italian Wine Brands, nell’acquisizione del ramo di azienda di proprietà di Geodis Logistics dedicato alle attività logistiche presso il sito di Cherasco (Cn).

Gattai Minoli Agostinelli advisor di Azimut nell’acquisto di Sofia
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Azimut Capital Management Sgr nell’operazione di acquisto del ramo d’azienda di Sofia Gestione del Patrimonio Sgr in amministrazione straordinaria destinato all’esercizio di diversi servizi. Sofia Sgr, rappresentata dal commissario straordinario Angelo Pappadà, è stata assistita da Cbm. Gli accordi relativi all’operazione hanno visto altresì il coinvolgimento - in qualità di socio di controllo di Sofia Sgr - di Sofia, assistita da Grimaldi.

HiLex con Eurofins Scientific per due acquisizioni
HiLex ha assistito il gruppo Eurofins Scientific in due operazioni di acquisizione. La prima riguarda il 100% del capitale sociale di Ice, società attiva nel settore dei servizi di ispezione e certificazione di beni ad uso civile ed industriale, e i soci venditori sono stati assistiti da 5lex. La seconda acquisizione, invece, riguarda il 100% del capitale sociale di Thusia, società attiva nel settore dei servizi rivolti alla sicurezza alimentare nelle filiere produttive, e i soci venditori sono stati assistiti da Morri Rossetti.

Sumitomo Heavy Industries acquisisce Lafert, gli studi
BonelliErede ha assistito Sumitomo Heavy Industries, realtà giapponese quotata alla Borsa di Tokyo, che ha annunciato l’acquisizione del gruppo Lafert, attivo nella progettazione e produzione di motori elettrici e azionamenti customizzati per l'impiego industriale. Advisor legale dell’operazione per Lafert è stato Bm&a, mentre advisor finanziario sempre per Lafert è stato Scouting, e Gca Altium per Sumitomo Heavy Industries. Gli Advisor fiscali sono stati invece Consip per Lafert, e Deloitte per Sumitomo Heavy Industries.

Pavia e Ansaldo con Equilybra nell'acquisizione di Deko
Pavia e Ansaldo ha assistito Equilybra nell'acquisizione del controllo di Deko. I venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da Labs Corporate Finance, mentre la parte legale è stata seguita da Dina. L’operazione è stata finanziata da Unicredit, che ha agito in qualità di banca organizzatrice e banca finanziatrice, assistita da Eversheds Sutherland.

LegisLab e BonelliErede nel passaggio di ramo d'azienda di Solvay Specialty Polymers
LegisLab ha assistito Fluorsid Group e Alkeemia, società parte di Fluorsid, nella sottoscrizione degli accordi preliminari e nel closing dell’operazione finalizzata all’acquisizione di un ramo d’azienda da Solvay Specialty Polymers Italia, società interamente controllata da Solvay. Solvay Specialty Polymers Italia è stata assistita da BonelliErede, oltre che dal team legale interno. 

Gli studi nel passaggio di Facile.it a Eqt
Il fondo di investimento Eqt VIII ha annunciato di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione di Facile.it, uno dei principali siti di comparazione in Italia, dal fondo Oakley Capital e altri azionisti di minoranza. Latham & Watkins ha assistito Eqt mentre Facchini Rossi è stato advisor del fondo Eqt per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura dell’operazione. Linklaters invece ha assistito i venditori per i profili fiscali, finanziari, per gli aspetti di diritto del lavoro, antitrust e per i profili regolamentari.

Dla Piper con Cva per un parco eolico a Pontedera
Dla Piper ha assistito Cva nell’operazione di acquisizione di un parco eolico da 8MW a Pontedera. Hideal Partners, società di consulenza finanziaria specializzata nel settore delle rinnovabili e delle infrastrutture, ha agito in qualità di financial advisor, mentre Renam, società di consulenza e gestione tecnica degli impianti controllata al 100% da Hideal Partners, ha agito per le attività di due diligence tecnica.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA