Ashurst con Fondo Italiano di Investimento in Zeis - Ashurst ha assistito Fondo Italiano di Investimento nell'acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale di Zeis Excelsa. L'operazione ha previsto un investimento complessivo da parte del fondo di 20 milioni di euro tra equity e prestito obbligazionario convertibile. Il team di Ashurst, guidato da Francesco De Gennaro, era composto da Aian Abbas e Alessandro Vischi. Zeis Excelsa è stata assistita dallo Studio Legale Cugia Cuomo e Associati.
Frau, Giliberti e Linklaters per Fsi in Kedrion - Frau e Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati hanno prestato assistenza ai soci di Kedrion (famiglia Marcucci e Investitori Associati) nell’ingresso del Fondo Strategico Italiano (Fsi) nella compagine azionaria del gruppo, con una quota pari al 18,6 per cento. Per lo studio Frau, hanno lavorato all’operazione i soci Giovanni Frau e Francesca Verna con l'associate Alessandra Bin. Il team di Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati che ha seguito il dossier è composto dai soci Carlo Pappalettera e Riccardo Coda, coadiuvati dagli associate Giuseppe Cadel e Giulio Santagada e, per la parte relativa al contratto di finanziamento, Davide Valli. Linklaters ha assistito Kedrion per l'attività di due diligence in vista dell'aumento di capitale riservato al Fondo Strategico Italiano con un team composto da Pietro Belloni (Partner, Corporate), Solange Baruffi (Associate, Corporate), Federica Barbero (Managing Associate, Employment) e Silvia Di Stefano (Managing Associate, Public law/Regulatory).
Chiomenti con Gradiente - Prima operazione per il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente sgr (società promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), che investirà con Birra Forst in Spiller, società destinata a realizzare la prima catena nazionale di ristoranti-birreria. Chiomenti con Franco Agopyan, Michele Cera e Damiano Battaglia ha assistito Gradiente Sgr. Nell'operazione è stato coinvolto anche l'avvocato Filosa di Padova.
Prima fusione tra Fondi e Sicav - Obiettivo NordEst Sicav (Società di Investimento a Capitale Variabile) è stata fusa per incorporazione e contestualmente trasformata nel fondo comune di investimento aperto Eurizon Azioni PMI Italia, gestito da Eurizon Capital sgr, società di gestione del Gruppo Intesa SanPaolo. Il Gruppo Intesa SanPaolo è stato assistito per tutti i profili regolamentari concernenti l’operazione e nel procedimento di autorizzazione dallo studio legale Carbonetti e associati, che ha seguito l’operazione sotto la supervisione del prof. Francesco Carbonetti (name partner dello studio) e con gli avvocati Roberto Della Vecchia, partner dello studio e responsabile dell’area regolamentazione, ed Emanuele Marrocco.
Clifford e CBA in deal italo-tedesco nel fotovoltaico - Cba ha assistito il Gruppo Würth nella operazione di finanziamento di un impianto fotovoltaico da circa 18 MW nella provincia di Viterbo realizzato a seguito di una procedura di gara indetta da un comune italiano. Cba è stato rappresentato dagli avvocati Antonella Sannicandro, Marco Cerritelli, Tommaso Tamburino e dai professionisti della sede di Cba Monaco. La banca finanziatrice dell’operazione, ovvero KfW IPEX-Bank GmbH, è stata assistita da Clifford Chance con un team composto dal counsel Francesca Cuzzocrea e dal senior associate Chiara Commis che ha curato gli aspetti di diritto italiano. Gli aspetti di diritto tedesco sono stati curati dal socio Tobias Schulten assieme al counsel Christof Häfner e al senior associate Antonia Uekermann dell'ufficio di Francoforte di Clifford Chance.
Le prime 3 volte del nuovo Grimaldi - La prima operazione è stata messa a segno da Rino Caiazzo, partner di Grimaldi, coadiuvato dal local partner Sergio Fienga e dall’associate Francesca Costantini. Il team ha assistito con successo British Telecom nell’appello dinanzi al Consiglio di Stato contro una sentenza del Tar Lazio favorevole a Telecom Italia relativa a due delibere dell’Agcom (delibere 179 e 229). Telecom Italia è stata assistita da Mario Siragusa (Cleary Gottlieb), Francesco Cardarelli e Filippo Lattanzi. Nella seconda operazione, i soci Lorenzo Parola e Nicola Brunetti e l'associate Mauro Pieretti, hanno assistito Talesun, produttore a livello internazionale di moduli e celle solari, nell’acquisizione della società veicolo Calabria Solar da Veronagest e dagli sviluppatori. La terza operazione è la conclusione del lungo processo di riassetto di Edison. Nel quale lo studio, sempre con il socio Lorenzo Parola coadiuvato dall'associate Francesca Morra, ha assistito Delmi nell'interesse di Edipower, in relazione al contratto di tolling ed al PPA relativi a tutta la capacità del parco di generazione termoelettrico e idroelettrico di quest'ultima, nel contesto del rifinanziamento di Edipower.
Finmeccanica cede Avio a Fsi- Finmeccanica ha raggiunto un accordo in base al quale il Fondo strategico italiano (Fsi) della Cdp rileverà tutta la sua quota in Avio in occasione della prevista Ipo e Fsi avrà una partecipazione del 15% circa. Finmeccanica è assistita dallo studio Studio Legale Pavesi Gitti Verzoni con il professor Gregorio Gitti e Diego Riva. Lo studio Studio Legale Pavesi Gitti Verzoni ha assistito Fondo Strategico Italiano S.p.A. nelle attività di start up e nella definizione della governance e dell’assetto interno.