In pillole

I mandati della settimana (31/10)

31-10-2013

Di Tanno e Magnocavallo per Wittur-Omar Lift - Di Tanno ha assistito il Gruppo Wittur nella vendita a Omar Lift di una delle proprie partecipate italiane. Il team è stato guidato dal partner Marco Carbonara, con l’ausilio di Silvia Mecchia e Luigi Baumet, mentre gli acquirenti di Omar Lift sono stati assistiti da Magnocavallo e associati con gli avvocati Marco Bisceglia e Alberto Predieri.

Nctm per Hna group of China - Nctm ha assistito Hna Group of China riguardo la parte italiana dell’acquisizione di Tip Trailer Services. Stephenson Harwood Llp ha assistito Hna Group a livello internazionale; mentre Ge Capital è stata assistita da Dla Piper. Il team di Nctm che ha seguito l’operazione è stato coordinato per la parte m&a da Mario Giambò e per la parte banking da Matteo Gallanti. Hna Group è stata assistita da Bravia CapitalCredit Suisse ha svolto il ruolo di Mandated Lead Arranger, Underwriter, e Administrative Agent e Bookrunner. Rabobank ha agito come Security Agent, Revolving Facility Agent e Revolving Facility Mandated Lead Arranger. Credit Suisse e Rabobank sono stati assistiti da Freshfields.

Cocuzza e Chiomenti per Exoro-Tenute Monterosola - Il Fondo di investimento svedese Exoro Capital, assistito da Cocuzza, ha acquisito Tenute MonteRosola, assistita da Chiomenti. Nell’operazione per Cocuzza hanno lavorato Alessandra Tarissi de Jacobis e Patrizio Cataldo mentre per Chiomenti ha agito Massimiliano Nitti.

Bird e Gop per Cbi Ergon Capital e Nicotra Gebhardt - Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners (Gop), Bird & Bird ed Ernst & Young sono stati gli advisor nell’operazione di acquisizione di Industrie Cbi, e nel rifinanziamento di Ergon capital partners e Nicotra Gebhardt. Ergon, assistito da Gop, ha concluso un’articolata operazione di acquisizione, rifinanziamento ed investimento che ha portato Nicotra Gebhardt, assistito da Bird & Bird, ad acquisire Industrie Cbi. Gop ha assistito Ergon capital partners con un team composto dal socio Gianluca Ghersini e dal senior associate Andrea Gritti con riferimento all’acquisizione della partecipazione detenuta da Athena private equity ed in relazione all’investimento della famiglia Maveri nel capitale sociale della holding del gruppo Nicotra Gebhardt. Gop ha inoltre assistito Nicotra Gebhardt nell’operazione di rifinanziamento con un team guidato dal partner Matteo Bragantini, coadiuvato dai senior associate Eduardo Fiordiliso e Marco Gatta. Bird & Bird ha assistito Nicotra Gebhardt con un team composto dal socio Alberto Salvadè e dal senior associate Francesco Barbieri. Il team è stato supportato dagli associate Federico Valle e Fabio Zambito per gli aspetti corporate, Salvatore Lamarca e Annalisa Pistilli per gli aspetti antitrust di diritto italiano, Anne Federle e Stephan Waldheim per gli aspetti antitrust di diritto tedesco, Alain Constantini e Marie Petre per gli aspetti corporate relativi alle società del gruppo Industrie Cbi di diritto belga, e Cristiano Pambianchi e Riccardo Corbani per la parte labour. Con riferimento agli aspetti di diritto tedesco relativi al rifinanziamento, il gruppo Nicotra Gebahrdt è stato assistito da Gutt Olk Feldhaus, con il socio Tilmann Gutt.
Il team legale di EY Law, con Matteo Zapelli, Christian Busca e Giovanni Brambilla, ha assistito la famiglia Maveri.

Gara Shell, gli advisor in campo - Gli advisor legali relativi alla gara per le 870 stazioni di servizio Shell in Italia, che il colosso anglo-olandese ha deciso di dismettere, sono Loconte al fianco di Ludoil (advisor finanziario è Mediobanca) e Clifford Chance al fianco di Shell. A farsi avanti per la dismissione degli asset Shell dovrebbero essere anche Q8 (advisor Hsbc), TotalErg (affiancata da Rothschild), Api(Banca Leonardo) e Tamoil (Intesa Sanpaolo). Il team di Clifford Chance è coordinato da Umberto Penco Salvi (in foto) ed include i soci Aristide Police (amministrativo e ambientale),Carlo Galli (Tax), Simonetta Candela (Labour) e Luciano Di Via (Antitrust). Al fianco di Shell anche Di Tanno e associati per gli aspetti fiscali, con il partner Francesco Capitta e il senior associate Paolo Serva. Uno degli advisor legali dell'operazione che vale in termini economici circa 200-250 milioni di euro, dovrebbe essere Allen & Overy.

K&L ed Nctm per Giletta-Bucher
- K&L Gates ed Nctm sono stati advisor dell’acquisizione da parte di Giletta dell’intero capitale sociale della società tedesca Gmeiner gmbh, interamente controllata dallo stesso gruppo Bucher, facente capo alla società Bucher Industries quotata alla Borsa di Zurigo. Il gruppo Bucher è stato assistito da Andrea Bernardi di Nctm, mentre Giletta e i soci italiani della stessa sono stati assistiti da Giampaolo Salsi e Francesco Peruffo di K&L Gates.

Kgal acquisisce due parchi fotovoltaici - Rödl & partner ha assistito il gruppo tedesco Kgal in una operazione di fusione per incorporazione di due società veicolo titolari di due parchi fotovoltaici, siti rispettivamente in Lazio e Molise per complessivi 5 mw di potenza. Il controvalore dell'operazione è di oltre 20 milioni di euro. Hanno lavorato all'operazione Roberto Pera, managing partner della sede romana di Rödl, e Piergiorgio Zettera, con la collaborazione di Carol Mije Putter; Marco Pane si è occupato della parte fiscale e Alessandra Mari ha curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo dell’operazione. Romana Taibon Barbara Scampuddu di Hager & partners sono state coinvolte per la trattazione di alcuni aspetti di carattere contabile delle società partecipanti alla fusione. 

Repucom compra Immagine & sport - Gattai Minoli & partners ha assistito Repucom Europe Holding Gmbh nell’acquisizione del 100% del capitale di Immagine & Sport srl. Il team di Gattai Minoli & partners è stato composto dal partner Laura Ortali e dall’associate Aurelio Scarfò. Immagine & Sport srl è stata assistita da Massimo Gabelli di Morri Cornelli e associati.

Asr prende il 50% della raffineria di Brindisi - Allen & Overy e Shearman & Sterling sono stati gli advisor della cessione da parte di Ed&f Man, di una partecipazione pari al 50% del capitale di Srb, ad American Sugar Group. Allen & Overy ha assistito Ed&f Man con un team composto dal partner corporate Paolo Ghiglione, coadiuvato dagli associate Paolo Nastasi e Silvia Corbella. Il partner corporate Richard Evans, coadiuvato dal senior associate Lee Noyek, ha seguito gli aspetti di diritto inglese e il partner Mark Friend, coadiuvato dal senior associate Andrew Fincham, ha seguito gli aspetti antitrust. Shearman & Sterling ha assistito Asr Group con un team guidato da Domenico Fanuele e composto da Andrea De Pieri della sede di Milano, Francesco Liberatori e Maria Antonietta Romeo della sede di Roma oltre che dagli avvocati Matthew Readings e Mark Steenson della sede di Londra.

Con Bep Tci riacquista Touring Editore - Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Touring Club Italiano (Tci) nell’ambito dell’operazione di riacquisto del 100% di Touring Editore dalla casa editrice fiorentina Giunti Editore, che aveva rilevato la quota nel 2006. Il team di Bonelli Erede Pappalardo che ha affiancato gli acquirenti nell’operazione è stato coordinato dal socio Andrea Carta Mantiglia con la collaborazione dell’associate Augusto Praloran per gli aspetti corporate, mentre il socio Giovanni Guglielmetti ha curato gli aspetti di intellectual property.

Withers con Blu Plast su ramo Pansac - Con l’assistenza di Withers, la fabbrica di Zingonia - ramo di azienda di Pancas International - è stata acquistata dalla salernitana Blu Plast. Claudio Giordano, responsabile della sede Withers di Padova, ha assistito Blu Plast con Giacomo Matto, Mattia EspositoNicola Baù.

Marcolin acquisisce Viva - Marcolin, con l'advisoring di Latham & Watkins ha siglato un accordo per l’acquisizione della società americanaViva International, che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 190 milioni di dollari, dalla holding company Hvhc. Latham & Watkins ha assistito Pai Partners e Marcolin nell’operazione, con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giovanni Sandicchi, Adel Aslani-Far, Jocelyn Noll, Kurt Rajpal, Kristin Mendoza, Carrie Girgenti e Lori Goodman. Hvhc è stata assistita dallo studio statunitense Buchanan Ingersoll & Rooney, con un team composto da Perry Patterson, Joseph D’Amico e Amelia Grubman. Advisor per Pai anche Ernst & Young.



TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA