I mandati della settimana (4)

02-02-2012

Enel esce da Terna - Secondo quanto risulta a TopLegal.it, non ci sarebbero advisor legali esterni coinvolti nell'operazione. Per Enel, l'ipotesi autogestione riguarda la cessione dell'ultimo 5,1% delle sue partecipazioni in Terna, per un corrispettivo complessivo di 281 milioni di euro. L'operazione è avvenuta tramite una procedura di accelerated bookbuilding rivolta ad investitori istituzionali e sarà regolata il prossimo 7 febbraio, con un prezzo di assegnazione finale di 2,74 euro per azione. Enel, che per l'emissione del maxi bond retail da 1,5 miliardi si era avvalsa del supporto dello studio Chiomenti, questa volta avrebbe giocato in casa, facendo scendere in campo il team interno guidato da Salvatore Cardillo.

Bep e Pierallini nell’integrazione di Alitalia con Blue Panorama - Alitalia, assistita dallo studio Bonelli, Erede, Pappalardo e Blue Panorama, assistita dallo studio Pierallini e associati, hanno sottoscritto il Memorandum of Understanding (lettera d'intenti) dando avvio all’operazione di integrazione tra le due compagnie aeree.  In questi giorni, inoltre, è stata avviata la medesima procedura con Wind Jet. 
Il team di Bonelli Erede Pappalardo è composto da Giorgio Fantacchiotti e Stefano Cacchi Pessani come soci responsabili del progetto, ed Enrico Vaccaro; mentre per lo studio Pierallini e associati, il team è composto principalmente da Laura Pierallini socio responsabile, e dai senior associate Gianluigi Ascenzi e Lorenzo Sperati.

Slater & Gordon ha acquisito Russell Jones & Walker - La firm australiana Slater & Gordon ha annunciato l'acquisizione della targa inglese Russell Jones & Walker, specializzata in risarcimento danni, per un valore di circa 53,8 milioni di sterline. L'operazione, porterà gli avvocati di Rjw all'interno della nuova realtà, di cui diventeranno soci, con un lock-up di quattro anni. L'interesse verso Russell Jones deriva anche dall'appartenenza della firma inglese a Claims Direct, uno dei brand per la gestione reclami più conosciuti in Uk, che opera per gli studi legali inglesi sotto forma di cooperativa. La cui acquisizione è inclusa nel pacchetto messo a segno da Slater & Gordon. La partecipazione in Russell Jones e quella sussidiaria in Claims Direct sarà gestita da Slater & Gordon (Uk) Ltd, il cui Ceo sarà Neil Kinsella.

Chiomenti con CDP - Lo studio legale Chiomenti con Francesco Ago, Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, ha assistito Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) nell'emissione obbligazionaria zero coupon partly paid. Tali obbligazioni non sono subordinate e assistite da garanzie, del valore nominale complessivo di 526 milioni di euro, con scadenza 23 gennaio 2014.
Le nuove emissioni rientrano nell’ambito del Programma di Euro Medium Term Notes di CDP, riservato esclusivamente a investitori istituzionali e quotato presso la Borsa del Lussemburgo. Le emissioni sono state collocate, tramite private placement, da Citigroup Global Markets Limited, dealer dell’operazione, seguito da Clifford Chance. 
A quanto noto l'emissione in parola rappresenta la prima con queste caratteristiche realizzata ai sensi della legge italiana.

San Raffaele, lo Ior ritira l’offerta - Dopo il mancato rilancio da parte della cordata Ior-Malacalza all'offerta per il gruppo ospedaliero, passato di conseguenza a Rotelli, si erano alimentate voci di spiragli per riaprire i giochi. Invece, il 25 gennaio lo Ior ha proceduto con il ritiro ufficiale dell'offerta. 
Si è quindi perfezionato l'accordo tra la venditrice Fondazione e l'acquirente Velca, assistita dall’avvocato Giuseppe Lombardi, name partner dello studio Lombardi Molinari e associati, coadiuvato dal partner Stefano Nanni Costa e dal professor PierDanilo Beltrami, mentre la Fondazione è stata seguita dagli avvocati Francesco Gianni, Alessandra Giovetti e Gabriella Covino dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli e Partners.
 Lo Ior è stato assistita da Michele Briamonte socio dello studio Grande Stevens.

Piano Salvataggio per la Rosso - L'azienda si ritrova con una montagna di debiti, attorno ai 250/300 milioni; la cifra è attualmente al vaglio del partner di Ernst & Young, Luca Annibaletti, per essere confermata. 
La scorsa settimana l'azienda, che fa capo alla famiglia Rosso, assistita da Carlo Pavesio di Torino, ha reso nota la situazione di crisi che l'ha portata ad incontrare i sindacati ed avviare con il ministero del Lavoro le procedure per ottenere la cassa integrazione straordinaria. 
Intanto, sembrerebbero esserci già dei possibili acquirenti. Si tratterebbe del STI International, facente capo a Ezio Bigotti e le Costruzioni Generali Gilardi, entrambi assistiti dallo studio Grande Stevens con il socio Michele Briamonte e Giuseppe Ricci.
Il pool di banche che dovrebbe risanare i debiti è assistito, invece,  da Giuseppe LombardiPierDanilo Beltrami dello studio Lombardi Molinari e associati. Per lo studio Lombardi Molinari e associati ha operato anche il socio Niccolò Baccetti.

Eni fa da sé nel bond da un miliardo -
Eni ha lanciato un bond da 1 miliardo, portando a termine l'operazione prevalentemente con il team di legali interno. Gli avvocati Gloria Dagnini ed Elena Tosti hanno lavorato sulla documentazione, diretti dal direttore affari legali Massimo Mantovani.
 Mentre Clifford Chance, con l'avvocato Filippo Emanuele, ha provveduto al rilascio della legal opinion a conforto degli obblighi assunti. 
L’operazione è stata condotta dalle banche Calyon, Hsbs, Mps, Jp Morgan e Unicredit, seguite da Linklaters. 
L’obbligazione avrà durata di otto anni e scadrà l'8 febbraio 2020, pagando un rendimento compreso tra 220 e 230 punti base.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA