A&O nella doppia operazione sui bond Unicredit: Allen & Overy, con i partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi coadiuvati dall' associate Patrizia Pasqualini e dai trainee Steve Quinn e Stefano Basile, ha assistito UniCredit S.p.A. in relazione all'offerta di acquisto avente ad oggetto circa 5,5 milardi di euro di titoli Tier I e Upper Tier II emessi da societˆ del gruppo UniCredit.
Questa la prima operazione del genere realizzata da una banca italiana negli ultimi mesi nonchè la prima del 2012.
Banca Marche e Fbs nella cessione di crediti NPL: Banca Marche ha sottoscritto un contratto con Fbs per la cessione di un portafoglio crediti NPL costituito da 18.658 linee di credito e 5.849 debitori. Banca Marche è stata assistita nell'operazione da Rothschild in qualità di advisor finanziario e dallo studio Sabelli, con il socio Luca Sabelli ed il senior associate Francesco Lucernari in qualità di consulente legale.
Fiat, il contratto collettivo vale anche per la plastica: il 23 gennaio scorso è stata emessa dal tribunale di Torino la sentenza di primo grado, nell'ambito di una causa promossa da Cgil gomma e plastica, che ha dichiarato la legittimità e l'applicabilità del Ccsn (contratto collettivo specifico nazionale) di Fiat in luogo di quello collettivo. Fiat è stata assistita da Raffaele De Luca Tamajo, dello studio Toffoletto De Luca Tamajo.
Maxi bond Enel: Enel ha presentato lo scorso 19 gennaio in Consob il prospetto per l'emissione di una doppia tranche di bond al retail. Al fianco di Enel, per lo studio Chiomenti, Enrico Giordano e Antonia Cosenz. Mentre con le banche coinvolte (Banca IMI, BNP e Unicredit), Barbara Napolitano, Emanuela Da Rin e Roberto Cera di Bonelli Erede Pappalardo. L'approvazione in Commissione è attesa per il 3 febbraio.
Gop con i grossisti del gas al Tar: è stato sospeso il meccanismo introdotto dalle Delibere dell'AEEG n. 155 e 165 del 2011 per cui si sono battuti i principali grossisti indipendenti attivi in Italia, tra cui Italtrading, 2B Energia, Enova, AMGA Energia & Servizi, Coopgas, Energetic Source, Elettrogas e Phlogas, unitamente alle associazioni di categoria AIGET e ASSOGAS, assistite dal partner dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners Giuseppe Velluto, con gli associate Elisabetta Gardini e Guido Reggiani. Dopo la bocciatura dei Giudici della Terza Sezione, spetta ora all'Autorità il compito di rivedere il sistema di accesso al mercato del bilanciamento.
Pfizer contro l'Antitrust: ipotesi di abuso di posizione dominante per Pfizer che ha ricevuto una pesante sanzione (oltre 10 milioni di euro) dall'Autorità Antitrust Italiana a seguito dell'accusa sottoposta da Ratiopharm Italia e la relativa capogruppo, nonché dalla società Sifi spa, seguite dallo studio Pavia e Ansaldo, con Stefano Grassani, responsabile del dipartimento antitrust e Gian Paolo Di Santo, responsabile del dipartimento Ip. Pfizer è assistita da Cristoforo Osti, responsabile del team Antitrust di Clifford Chance in Italia. Il passo successivo: impugnazione della sentenza davanti al Tar.