Dla Piper nel management buy out di Arthur D: il team coordinato dai soci Francesco Cerasi e Fabio del Bene, ha assistito la società 1886 Partnership nella complessa operazione di mbo di Arthur D. Little Services SAS, da Altran Technologies società quotata alla Borsa di Parigi.
Per la parte corporate hanno agito i soci Fabio del Bene e Francesco Cerasi assieme al senior associate Pier Francesco Faggiano, il socio Antonio Tomassini e il senior associate Christian Montinari per gli aspetti fiscali.
Gli aspetti di diritto francese dell'operazione sono stati seguiti dai colleghi dell'ufficio Dla Parigi con il socio Lionel Koehler-Magne, il counsel, Alexis Marchand e il socio Patrice LefËvre-PÈaron per gli aspetti fiscali; gli aspetti del diritto belga e lussemburghese sono stati seguiti dai soci Jean-Michel DÈtry, e Bastien Bruninx.
Altran è stata assistita dallo studio Mayer Brown di Parigi.
Ristrutturazione Seat: non è stato raggiunto un livello sufficiente di adesioni alla proposta di ristrutturazione consensuale. A breve la società formulerà una nuova proposta e, in caso di mancata adesione, verrà fatto ricorso alle procedure previste dalla legge.
Seat Pagine Gialle è affiancata da Rothschild quale advisor finanziario, e dagli studi legali Linklaters e Giliberti, Pappalettera e Triscornia.
Permira, Investitori Associati e Cvc (i tre fondi di private equity che controllano il 49,6% di Seat), sono assistiti nelle trattative da Goldman Sachs Restructuring e dallo studio Allen & Overy.
Gli obbligazionisti del veicolo Lighthouse (Monarch, Marathon, Sothic, Owl Creek, Alden, Anchorage e investitori privati che contano per circa il 55% dell'ammontare) si sono affidati a Lazard, e agli studi Pedersoli e Latham & Watkins.
I senior lender, cioè i grandi creditori, sono seguiti da Banca Leonardo, dalla britannica Gleacher Shacklock e dallo studio Clifford Chance. Tra i mandati assegnati da singoli lender (un gruppo bancario) c’è Paul Hastings.
Gli obbligazionisti ìsenior securedî sono assisti dagli advisor finanziari Moelis e Mediobanca e dal legale Cadwalader.
I senior secured bondholder di Seat, oltre che da Cadwalader, sono seguiti da Cleary Gottlieb.
Varesine: quattro gli studi legali coinvolti nella cessione della partecipazione finanziaria di Premafin nel mega progetto di sviluppo immobiliare Porta Nuova Varesine a favore del fondo Hines Italia Core Opportunity Fund.
Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners, con il socio Davide Braghini e gli associate Simone Agulini e Sara Poetto, hanno assistito Hines Italia SGR S.p.A. e il fondo HICOF in tutti gli aspetti dell'operazione di acquisizione della partecipazione nella partnership lussemburghese Ex Var SCA. Sempre al fianco di Hines Italia SGR ha operato lo studio Maisto & Associati, con il partner Paolo Ludovici e l'associate Stefano Tellarini, che hanno supervisionato gli aspetti fiscali dell'operazione.
Lo studio Raynaud and partners, con i partner Daniele Raynaud e Stefano Roncoroni e l’associate Jessica Fiorani, ha invece assistito Premafin nell'operazione di dismissione.
Infine, lo studio lussemburghese Arendt & Medernach, con il socio Carsten Opitz e l'associate Christine Kroger, ha assistito la società di gestione della partnership lussemburghese.
DLA Piper nella nascita di Hines Core Security fund: il team composto dai soci Guido Inzaghi e Alessandro Corno e dall'associate Eriprando Guerritore ha assistito Hines Italia SGR e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nella strutturazione e avvio di "Hines Core Security Fund".
Rizzoli: sono state rigettate le richieste presentate da Angelo Rizzoli in riferimento al contenzioso contro Rcs Mediagroup, Intesa Sanpaolo, Edison, Mittel e l’imprenditore Giovanni Arvedi per la cessione, nel 1984, del controllo della Rizzoli Editore a una cordata composta da Gemina, Meta (ora Edison), Mittel e Giovanni Arvedi. Giliberti Pappalettera Triscornia e associati, in unione con l’avvocato Marcello Franco, ha assistito nel contenzioso, RCS Mediagroup. Il team dello studio è composto da Enrico Giliberti, Paolo Morotti e Stefano Villata, soci dello studio, coadiuvati dall’associate Giuseppe Cadel.
Pedersoli e associati, con Alessandro Pedersoli, Antonio Pedersoli, Andrea Magliani e Barbara Bellini, ha assistito Intesa Sanpaolo; Francesco Benatti e Vincenzo Mariconda hanno assistito Edison, Massimo Dattrino ha assistito Mittel, Angelo Pelosi e Enrico Maria Tabellini hanno assistito Giovanni Arvedi, Romano Vaccarella, Achille Salett e il professor Lepre hanno assistito, infine, Angelo Rizzoli.
Unipol-Fonsai: fumata bianca per l'accordo sul riassetto di Premafin-Fondiaria Sai, con la costituzione di un nuovo maxi polo assicurativo con Unipol, con cui Premafin si è impegnata a trattare in esclusiva fino al 27 gennaio.
Al fianco di Gerardo Braggiotti, numero uno di Banca Leonardo e advisor delle holding dei Ligresti, l'avvocato Giuseppe Lombardi, advisor legale della famiglia Ligresti. I professionisti dello studio Lombardi Molinari & associati che hanno seguito l'accordo insieme al name partner sono i partner Daniele Colicchio e Stefano Nanni Costa.
Unipol è assistita dallo studio Chiomenti, con il socio Marco Maugeri, coadiuvato da Renato Genovese, e - per la parte capital markets - dal socio Enrico Giordano.
Fondiaria Sai nell'operazione di aumento di capitale - del valore di 750 milioni di euro - vede impegnato, insieme a Carbonetti, anche lo studio d'Urso Gatti e Bianchi con i legali Anton Carlo Frau e Roberta Gentile.
UniCredit è assistita dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, con i soci Roberto Cera, Emanuela Da Rin, Mario Roli, Vittoria Giustiniani e, su aspetti tax, Andrea Silvestri.
Dopo il 27 gennaio, invece, un altro team legale sarà chiamato a scendere in campo. Lo studio Carbonetti, con un team composto da Francesco Carbonetti e Massimo Tesei, accompagna Fondiaria-Sai nella risoluzione della sua situazione debitoria.
Mediobanca è stata assistita da Alberta Figari di Clifford Chance.