Gianni Origoni con Onorato per le quote di Clessidra in Cin e Moby
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito l'armatore Vincenzo Onorato e Moby nell'acquisizione da Clessidra, assistita da Lombardi Molinari Segni e Mauri Nitti, delle partecipazioni detenute sia in Moby sia in Compagnia Italiana di Navigazione. L'acquirente è stato assistito anche da Cimmino Carnevale De Filippis. Gruppo Investimenti Portuali è stata assistita da BonelliErede. Shipping Investment è stata assistita da Carnelutti. Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici di Compagnia Italiana di Navigazione, mentre Linklaters ha assistito Monte dei Paschi di Siena quale finanziatrice di Clessidra. Per i profili attinenti al financing dell’operazione Vincenzo Onorato e Moby sono stati assistiti da d'Urso Gatti Pavesi e Bianchi. Compagnia Italiana di Navigazione è stata assistita da Legance.
Jenny Avvocati porta otto punti vendita Coop friulani nel portafoglio di Aspiag
Jenny Avvocati ha assistito Aspiag Service, concessionaria Despar per il Nord-est, nell'acquisto di otto punti vendita delle Coop Operaie di Trieste Istria e Friuli in concordato preventivo, per un valore superiore agli 8 milioni di euro. La società in concordato era rappresentata da Maurizio Consoli, nominato liquidatore giudiziale.
Pedersoli e Simmons con Pool Service nell'acquisizione di Meda Vita
Pedersoli ha assistito Pool Service nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Meda Vita. L'operazione, condotta tutta a debito, è stata resa possibile tramite un finanziamento di Intesa Sanpaolo, mentre Banca Imi ha agito in qualità di mandated lead arranger e banca agente. Simmons & Simmons ha agito per conto di Intesa Sanpaolo.
Dla Piper con Metano Nord per Utilità
Dla Piper ha assistito Metano Nord nell'operazione di acquisto del 100% del capitale sociale di Utilità. Il venditore è stato assistito da Sza.
Bird & Bird con Telecom Digital Solutions per Alfabook
Telecom Digital Solutions ha effettuato l’acquisizione dell'intero capitale sociale di Alfabook. Telecom Digital Solutions è stata assistita nell'operazione da Bird & Bird. Hoplo, socio di Alfabook, è stato assistito, per gli aspetti legali, da Morri Cornelli, e per gli aspetti finanziari da Lombarda.
Legance assiste Ambarella per Vislab
Legance ha assistito Ambarella nell’acquisto del 100% della startup tecnologica Vislab. Vislab è stata assistita da D'argenio Polizzi e Nunziante Magrone. Gli aspetti di diritto americano sono stati seguiti dall’ufficio di Los Angeles di Polsinelli.
Asolo Hospital Service ceduto a Equitix: studi in campo
Dla Piper, Bird & Bird e Ashurst hanno seguito la cessione del controllo di Asolo Hospital Service da parte di Guerrato a Equitix. Dla Piper ha assistito Equitix insieme ad Hideal in qualità di advisor finanziario. Guerrato è stato assistito da Bird & Bird e dalla divisione advisory di Mazars. Ashurst ha seguito il pool bancario rappresentato da Unicredit quale capofila e composto da Banca Imi, Mps e Veneto Banca.
Gianni Origoni con Gruppo Riello per la cessioni di C Blade
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Gruppo Riello Investimenti nella cessione, per un controvalore di 26,5 mln di euro, del 100% delle quote di C Blade forging & manufacturing a Sifco industries, assistita da Carnelutti.
Bird & Bird e Chiomenti nell'operazione Electronics For Imaging - Reggiani Macchine
Bird & Bird e O’Melveny & Myers hanno assistito Electronics For Imaging nell'operazione di acquisizione di Reggiani Macchine. Chiomenti ha assistito il venditore Fi.Ind. Bnl, coinvolta nell’operazione per gli aspetti finanziari, è stata affiancata da Greco Vitali Associati.
F2i compra 23 impianti fotovoltaici da Cogipower
Legance ha assistito F2i nell'acquisizione di un portafoglio di 23 impianti fotovoltaici da Cogipower, società del gruppo Tecnis, assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. L'operazione è stata effettuata tramite un finanziamento bancario, destinato anche al finanziamento dell’intero portafoglio di impianti, concesso da un pool di banche formato da Banca Imi e Unicredit, assistite da BonelliErede. Per la parte fiscale Cogipower è stata assistita da Ludovici.
Baker & McKenzie e Chiomenti per l’operazione Eph - E.On
Baker & McKenzie ha assistito il gruppo energetico ceco Energetický a Prumyslový Holding (Eph) nell'acquisizione di sette centrali, una a carbone e sei termoelettriche, dal gruppo E.On, assistito da Chiomenti, per un controvalore stimato di circa 300 milioni di euro.
Nuscience con LexJus Sinacta acquisisce Albor
La multinazionale belga-olandese Nuscience Group con l’assistenza di Ls LexJus Sinacta ha acquisito il 100% del capitale della propria distributrice in esclusiva per l’Italia Albor, nell’ambito di una procedura di concordato preventivo in continuità avviata dinanzi al Tribunale di Reggio Emilia. I profili economici e di pianificazione aziendale sono stati affidati a Labanti Pasini di Reggio Emilia.