TopLegal Focus

I NUOVI ORIZZONTI DEL PENALE

L'appuntamento con i principali protagonisti del mercato è per giovedì 22 gennaio. Il primo appuntamento interamente dedicato al mondo del penale commerciale, ai cambiamenti in corso e alle nuove dinamiche evolutive

13-01-2015

I NUOVI ORIZZONTI DEL PENALE

I cambiamenti normativi degli ultimi anni in tema di compliance (231, ambientale, antitrust, lavoro, privacy, tributario), così come l’internazionalizzazione e la gestione sempre più manageriale delle attività imprenditoriali, stanno progressivamente trasformando il rapporto tra consulente penale e cliente.

Sul fronte della domanda, nel corso degli ultimi anni è stata intrapresa – per quanto più lentamente rispetto ad altri Paesi – una progressiva sensibilizzazione verso il penale commerciale. E oggi, a distanza di quasi quindici anni dalla stesura della 231, il rischio penale inizia a essere percepito alla stregua di qualunque altro rischio connesso all'attività d'impresa. Con un maggiore accento posto sull'attività di tipo consulenziale e preventivo.

Sul fronte dell'offerta, i penalisti negli ultimi anni hanno iniziato un percorso per strutturarsi come i clienti, diversificando la loro attività penale radicata nell'attività processuale e difensiva per allargarsi all'assistenza preventiva. A differenza del civilista, però, il penalista raramente convive con le dinamiche aziendali e quindi i margini d'evoluzione dell'offerta sono ancora ampi. La comprensione del business e delle sue dinamiche, la capacità di lavorare in team, in timing e in inglese sono solo alcune delle nuove e multidisciplinari competenze che il mercato sollecita.

Nell'ottica di creare maggiori sinergie tra aziende e studi, TopLegal ha organizzato la tavola rotonda "I nuovi orizzonti del penale: da assistenza contingente a consulenza strategica e preventiva". L'incontro, che si svolgerà giovedì 22 gennaio presso Palazzo Turati a Milano, moderato da Luca Testoni, editore e direttore responsabile di ETicaNews, vedrà l'intervento in qualità di relatori di Gianpaolo Alessandro, Co-Head of Group Legal di UniCredit; Massimo Dinoia, Socio fondatore di Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi; Stefano Giberti, General Counsel di GE Healthcare; Roberta Guaineri, Partner di Moro Visconti De Castiglione Guaineri; Giacomo Gualtieri, Partner dello Studio Bana; Raffaella Quintana, Partner di Dla Piper; Francesco Sbisà, Partner di Bonelli Erede Pappalardo; e Michael Di Palma, editore di TopLegal.

Con i principali protagonisti del mercato, TopLegal affronterà nel suo Focus – il primo appuntamento interamente dedicato al mondo del penale commerciale – i cambiamenti in corso e le nuove dinamiche evolutive. Perché l’attività e il ruolo del penalista, come singolo e come squadra, dovrà necessariamente essere ripensato in relazione alle esigenze del business, ricercando nuovi modelli oltre il fondamentale e imprescindibile principio di fiducia e riservatezza.

TAGS

BonelliErede, Dla Piper, Bana, DFS Dinoia Federico Simbari, De Castiglione Ingraffia Zanchi Unicredit, GE Healthcare


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA