L’ascesa del general counsel è una delle evidenze più significative dei cambiamenti che il mercato legale ha attraversato negli ultimi anni in Italia.
Per questo TopLegal ha voluto individuare il gruppo di general counsel che sta segnando la strada della consulenza legale interna, sottolineando il ruolo nelle vicende strategiche aziendali, che si tratti di importanti riorganizzazioni interne o di operazioni straordinarie.
Il Gc30: non una riduttiva “classifica”, ma un ristretto raggruppamento di giuristi d’impresa di eccellenza in termini di contributo alla crescita e all’innovazione dell’azienda, capacità di interpretare le esigenze del mercato e impegno in primo piano nelle più significative operazioni della società. La Gc30 anticipa la prossima uscita della nuova General Counsel Agenda di TopLegal.
Di seguito tutti gli articoli del nuovo numero di TopLegal Review:
Concorrenza: una strada a metà
Dopo anni di discussioni e deleghe rimaste inattuate, con la recente legge 124 sulla concorrenza, il legislatore ha introdotto il socio di capitali all'interno dello studio. La norma rappresenta un passo significativo verso il concetto di studio-azienda e potrebbe stimolare una maggiore concentrazione del mercato.
Le mosse del mercato
Con la prima di due nuove rubriche si raccontano le principali novità del mercato legale analizzando ragioni e obiettivi delle scelte intraprese dagli studi. Questo mese, i motivi della nuova partnership tra LabLaw e lo studio romano Marazza, la scelta di Rocco Panetta di rifondare la boutique P&A e la decisione di Cba di sbarcare in Brasile con un’alleanza.
Settori e mercati #1: Alla Dogana passa la specializzazione
La nuova disciplina internazionale legata al Trade facilitation agreement e all’Union custom code crea nuove opportunità per la consulenza legale. Tre fronti di futura espansione: l’assistenza alle imprese nel richiedere lo status di Operatore economico autorizzato (Aeo); l’attività di pianificazione delle esportazioni; infine, la gestione dei marchi.
Settori e mercati #2 : Gli Npl
In attesa della cessione di non performing loans (Npl) da parte del sistema bancario, gli studi si sono attrezzati internamente per soddisfare la potenziale esplosione di domanda di consulenza. Ma le operazioni hanno per diverso tempo stentato a decollare. Quest’anno i mandati hanno iniziato a concretizzarsi. Un mercato interessante su cui si possono posizionare studi di diversa specializzazione, struttura e posizione geografica. Analizziamo le attese per il 2018 e l’evoluzione a termine delle cessioni.
Strategie: il penale d’impresa
Sta cambiando l’agenda per i penalisti d’impresa. Strutture e governance complesse, internazionalizzazione del business e apertura alla comunicazione istituzionale sono le tre direttrici su cui si sta muovendo la loro metamorfosi. TopLegal analizza i casi di Cagnola e Puccio Giovannini, due nuove realtà che ben interpretano questi cambiamenti.
La ricerca: Competition & antitrust
Se nell’ambito dell’ultima ricerca TopLegal del 2014 la practice di rilevava un basso numero di istruttorie avviate, sanzioni basse e il crollo delle notifiche di concentrazione, negli ultimi anni è emerso lo sforzo dell’autorità di rinforzare l’attività di enforcement. Se l’attività di notifica legata alle operazioni M&a rimane un mondo accessibile a pochi operatori dotati di una sviluppata practice corporate, più diffuso è il beneficio derivato proprio dalla ripresa delle istruttorie che a loro volta producono nuovo contenzioso. È da considerare, inoltre, la crescente convergenza fra politica di tutela della concorrenza e di tutela dei consumatori.
Dagli studi: Russo De Rosa
Alla sua fondazione, Russo De Rosa si è inserito nell’intercapedine tra il modello dello studio generalista e quello accademico, con l’intento di concentrarsi sull’operatività straordinaria dei propri clienti. La straordinarietà, però, ha assunto ben presto un’accezione più ampia rispetto all’operazione di M&a, fino a essere intesa come “discontinuità” aziendale. Ed è questa discontinuità il tratto che, più di altri, connota l’offerta di uno studio che, ad oggi, rappresenta un esempio di sinergia tra tax e legal.
Caso d’impresa: FS Italiane
Elisabetta Scosceria, alla guida di un gruppo di circa 60 professionisti, racconta a TopLegal l’evoluzione di una direzione legale che gestisce anche gli affari societari e le più recenti attività di compliance. Una complessa struttura che rima con la crescita di una società in continua trasformazione, evoluta da azienda italiana di trasporti in azienda europea di mobilità.
Donne in studio, la quota rosa che non c’è
Quanto è rosa la professione legale italiana? TopLegal Review ha analizzato la presenza femminile, per quantità e qualità, su un campione di 53 insegne. A differenza di quanto già avviene nelle aziende, nello studio legale emerge un quadro in cui le donne ancora faticano a sfondare il soffitto di cristallo di una professione tradizionalmente di colore “grigio-uomo”.
Indagine Tax: fiscalisti del terzo millennio
La crescita del ruolo del tax director all’interno degli equilibri societari è sempre più evidente. Tuttavia il fiscalista deve adattarsi all’ecosistema societario, cercando il modo migliore per interpretare un ruolo che ha molteplici sfaccettature. Ma qual è l’opinione dei diretti interessati? TopLegal, in collaborazione con Afi (Associazione Fiscalisti d'Impresa), ha sondato 62 responsabili tax delle maggiori imprese del Paese, fornendo un quadro preciso e articolato delle loro esigenze, del rapporto con i consulenti e dei modelli di studio ritenuti più idonei per le diverse tipologie di servizio.
Indagine compliance
Le imprese sono oggi interessate da uno scenario normativo e regolamentare globalizzato e sistemi sanzionatori sempre più pervasivi. Grandi realtà industriali e manager sono sempre più impegnati in tematiche strettamente connesse al rischio e alla sua valutazione. TopLegal, in collaborazione con Kpmg, ha condotto una ricerca su 30 dei principali aziende in Italia per determinare la loro consapevolezza sulla conformità normativa.
TopLegal associate salary survey
La quarta edizione della TopLegal salary survey fotografa la situazione retributiva degli associate. Emerge che davanti alla chiarezza ormai raggiunta in termini di strategia attuata dagli studi per attrarre nuovi collaboratori, gli stessi elementi che concorrono a definire il compenso contribuiscono a un sistema retributivo che tende al ribasso.
La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola.
TAGS
KPMG, LabLaw, Marazza, Puccio Giovannini - Penalisti Associati, Russo De Rosa, Cagnola, Panetta, CBA RoccoPanetta, ElisabettaScosceria AFI