Giunti alla quarta edizione, i TopLegal Awards si affermano come il premio di riferimento per il mercato dei servizi legali italiano.
Anche quest'anno, presso gli Est End Studios, il 22 Novembre sono stati proclamati gli avvocati e gli studi legali che si sono distinti maggiormente nelle specifiche aree di specializzazione.
Il risultato finale è stato frutto di una selezione basata sulle analisi di mercato elaborate dal Centro Studi TopLegal a cui si sono sommate le valutazioni espresse da una giuria di esperti, composta principalmente da giuristi d’impresa, ovvero direttori affari legali di importanti società.
A predominare sono stati i professionisti italiani che hanno ottenuto 21 dei 31 premi assegnati. A seguire, le realtà di matrice inglese, con sei award. Ultimi gli studi di origine Usa con 4 riconoscimenti
Solo una donna tra gli avvocati premiati. Si tratta di Benedetta Amisano, socia dello studio Carnelutti di Milano, che ha ottenuto il riconoscimento come miglior professionista nel Real Estate.
Il premio allo studio italiano dell'anno è andato a Chiomenti, uno degli studi legali associati più antichi d'Italia, che quest'anno si è distinto nel rilancio del mercato delle Ipo, seguendo la quotazione di Enel Green Power.
Ad emergere, invece, come miglior avvocato dell'anno è stato Filippo Troisi, socio co-fondatore dello studio Legance. L’avvocato, nell’anno della consacrazione dello studio quale protagonista del mercato legale, ha personalmente seguito operazioni importanti come l’Opa di Swisscom su Fastweb e la joint venture tra Total ed Erg.
L’award al miglior Managing Partner è andato a Federico Sutti, numero uno di Dla Piper, ha saputo attirare nuovi soci e completare l’offerta del proprio studio rafforzando aree strategie come Corporate, Litigation e Project finance.
Nell'M&A, settore di punta del mercato legale, lo studio che ha primeggiato è stato Bonelli Erede Pappalardo. Mentre il professionista più votato è stato un altro socio di Legance, Alberto Giampieri che ha condotto lo scorporo di Fiat Industries e allargato, così il parco di advisor dell'azienda torinese.
Nell'Energy, settore di punta del 2010, nel quale si sono registrate il maggior numero di operazioni, a conquistarsi il premio è stato lo studio Gianni Origoni Grippo & Partners. Merito di una squadra vincente rafforzata dall’arrivo di Antonella Capria e Francesco Puntillo. Lo studio ha assistito le banche nel Project finance del più grande parco fotovoltaico d'Europa, a Rovigo.
I vincitori sono stati selezionati e votati da una prestigiosa giuria, formata da illustri General Counsel ed esponenti di note aziende del panorama italiano (Stefania Bertoglio Alstom Power- Salvatore Cardillo Enel -Alessandro Ceschiat SunEdison -Fabrizio Clemente Astaldi- Antonino Cusimano Telecom Italia -Marco De Benedetti Carlyle -Daniela Della Rosa Gucci -Elisabetta Lunati Intesa Sanpaolo -Massimo Mantovani Eni -Agostino Nuzzolo Italcementi -Filomena Passeggio Terna -Oliviero Pessi Generali -Elserino Piol Pino Partecipazioni -Claudia Ricchetti Lottomatica -Raffaele Giovanni Rizzi Mps -Luca Sanfilippo Sky -Umberto Simonelli Silva Brembo -Saverio Tridico Vodafone).
Di seguito l'elenco dei vincitori per categoria
Professionista italiano dell'anno: Filippo Troisi (Legance)
Studio italiano dell'anno: Chiomenti
Professionista emergente under-35: Pasquale Silvestro (Tonucci &
Partners)
Managing partner dell'anno: Federico Sutti (DLA Piper)
Studio regionale dell'anno: Zunarelli (Bologna)
Amministrativo Studio: Gianni Origoni Grippo & Partners
Amministrativo Professionista: Luca Perfetti (Chiomenti)
Banking & Finance Studio: Linklaters
Banking & Finance Professionista: Charles Adams (Clifford Chance)
Capital Markets Studio: Chiomenti
Capital Markets Professionista: Patrizio Messina (Orrick)
Competition/Antitrust Studio: Cleary Gottlieb
Competition/Antitrust Professionista: Massimo Merola (Bonelli Erede Pappalardo)
Corporate/M&A Studio: Bonelli Erede Pappalardo
Corporate/M&A Professionista: Alberto Giampieri (Legance)
Energy studio: Gianni Origoni Grippo & Partners
IP Studio: Bird & Bird
IP Professionista: Luca Trevisan (Trevisan & Cuonzo)
Lavoro Studio: LabLaw
Lavoro Professionista:Giacinto Favalli (Trifirò)
Litigation Studio: Lombardi Molinari
Litigation Professionista: Giuseppe Lombardi (Lombardi Molinari)
Private Equity Studio: Bonelli Erede Pappalardo
Private Equity Professionista: Bruno Gattai (Dewey & LeBoeuf)
Real Estate Studio: DLA Piper
Real Estate Professionista:Benedetta Amisano (Carnelutti)
Restructuring Studio: Bonelli Erede Pappalardo
Restructuring Professionista: Bruno Cova (Paul Hastings)
Tax Studio: Di Tanno
Tax Professionista: Fabio Brunelli (Di Tanno)
TMT Studio: DLA Piper
Deal dell’anno - Real Estate/ Sviluppo: Cogeim spa
Deal dell’anno - Real Estate/ Finanza : Beni Stabili
Deal dell’anno - Private Equity : Permira
Team dell’anno - Direzione risorse umane
in collaborazione con AIDP-Gruppo Lombardia: Luxottica
Team dell’anno - Direzioni Affari Legali: Acea spa
In house Pr team dell’anno :Paola Ganapini (Macchi di Cellere Gangemi)
Agenzia di comunicazione dell’anno: Image Building
Per leggere le motivazioni e visionare i 10 finalisti di ogni categoria www.toplegal/awards