Ibl Banca, player nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha perfezionato la prima operazione di cartolarizzazione gestita interamente in house dal proprio team legale. L'operazione è stata condotta sotto la direzione dell'amministratore delegato di Ibl Banca Mario Giordano, e del direttore finanza Guido De Battista. Azzurra Campari (in foto), responsabile dell’ufficio legale finanza, crediti e npl, ha seguito tutte le attività legali e negoziali relative all’emissione della Serie 6 del programma di emissioni Marzio Finance, coadiuvata, per gli aspetti contrattuali, da Gianluca Boccia e da Claudia Pergola.
I titoli della Serie 6-2019 di Marzio Finance sono stati emessi in due tranche, per un ammontare complessivo di circa 621 milioni di euro ripartiti tra senior (92%) e junior (8%) a fronte di un collaterale di oltre 44.960 finanziamenti, di cui il 44,29% derivanti da prestiti contro cessioni del quinto dello stipendio, il 39,56% da cessioni del quinto della pensione e il 16,15% da delegazioni di pagamento.
Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Sonia Fazio, responsabile dell’ufficio Dcm & Structured Finance, coadiuvata da Flavia Alice Troiano e Giuseppe Lucchetta, mentre la capital structure, è stata seguita da Filippo Volpe, responsabile del servizio credit portfolio management, coadiuvato da Mauro Massimilla, Andrea Mercantini e Lara La Matta.
La tranche senior di titoli, che prevede una remunerazione a tasso fisso, è stata quotata presso la Borsa di Lussemburgo e ha ottenuto il rating di Moody’s, Dbrs e Scope, pari, rispettivamente, ad Aa3, AA (low) e AA+. La tranche junior presenta, invece, rendimento variabile e non ha rating.
I titoli a tasso fisso della Serie 6–2019 sono stati interamente sottoscritta all’emissione dall’originator Ibl Banca.