Il Comune di Milano punta alla valorizzazione delle filiere professionali

29-06-2009

L'amministrazione comunale di Milano, dopo l'accordo con il Consiglio Notarile dello scorso maggio, ha firmato due protocolli d'intesa, rispettivamente con l'Ordine dei commercialisti e con quello degli avvocati. «Si tratta di importanti ambiti di eccellenza del nostro territorio che meritano di essere valorizzati», ha commentato l'assessore alle Attività produttive, Giovanni Terzi, «e, per questo, abbiamo allargato l'area d'azione, coinvolgendo, dopo i notai, anche commercialisti e avvocati».
Il protocollo d'intesa con l'Ordine dei commercialisti prevede in una prima fase l’organizzazione di breafing sul tema del sostegno alle imprese per evidenziare i problemi legati alla procedura dell'accesso al credito, per la ristrutturazione del debito mediante prestito finanziario a breve termine e per creare un sistema di comunicazione sulla verifica dei bilanci delle società che richiedono l'accesso al credito. Successivamente si lavorerà per avviare un percorso di ottimizzazione dell'accesso allo Suap (Sportello unico delle attività produttive) da parte delle imprese per perfezionare il sistema di avviamento dell'attività a seguito della presentazione della dichiarazione di inizio attività produttive; organizzazione di workshop per aggiornamenti nelle materie del diritto commerciale, con particolare riferimento alle nuove forme di società e del diritto fallimentare.
Il protocollo siglato con l'Ordine degli avvocati prevede, invece, l’analisi delle istanze presentate dai professionisti, attività di orientamento e informazione sui possibili benefici legati all'insediamento di nuovi studi legali a Milano. È previsto l’insediamento di un tavolo di lavoro sulla tutela del marchio, con particolare riferimento al tema della lotta alla contraffazione, nonché l’organizzazione di incontri per aggiornamenti e scambi culturali in materia di diritto fallimentare per gli uffici del settore commercio (Ufficio Pianificazione e Sviluppo e Ufficio Licenze di Pubblico Spettacolo).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA