IL FONDO ITALIANO D'INVESTIMENTO GUARDA A SUD PER LA QUINTA OPERAZIONE

Gianni Origoni e Chiomenti advisor dell'investimento

18-05-2011

IL FONDO ITALIANO D'INVESTIMENTO GUARDA A SUD PER LA QUINTA OPERAZIONE

É la Cartour  con sede a Messina, attiva nel settore dell'autotraghettamento di mezzi commerciali tra la Sicila e il continente e controllata al 100% dalla Caronte & Tourist (C&T), l'azienda oggetto della quinta operazione del Fondo italiano d'investimento. Per la prima volta il Fondo italiano investe in un'azienda del sud, fin'ora, infatti, i precedenti investimenti erano stati realizzati in una società veneta, una lombarda e una romagnola.

Il Fondo italiano,  ha portato a termine l'operazione con Gianpaolo Di Dio, responsabile dell'area investimenti Centro-Sud, coadiuvato da Claudio Catania (partner) e Giovanni Leone (manager), è stato assistito  per gli aspetti legali da  Gianni, Origoni, Grippo & Partners, con il team guidato dal socio Renato Giallombardo (in foto) insieme a Silvia Bordi (partner) e Valentina Seminara (associate). Deloitte ha seguito il Fondo per gli aspetti finanziari.
Il gruppo C&T è stato assistito dallo studio Chiomenti con Massimo Colozza (partner), Ugo Tribulato (partner), Giulia Repaci (associate).


L'investimento del fondo nell'azienda è di 17,5 milioni di euro a fronte della sottoscrizine di una quota di minoranza, pari al 25%, ma l'operazione prevede, in totale, un aumento di capitale di 20 milioni, per cui i restanti 2,5 milioni saranno a carico degli azionisti. Nel 2010 la società ha fatturato 45 milioni di euro e ha, di recente, avviato una nuova linea che collega il continente alla Sicilia occidentale, per cui, l'investimento del Fondo punta a supportare il progetto di crescita, con l'acquisizione di navi utili al potenziamento del cabotaggio.

L'acquisizione in Cartour è la più rilevante operazione effettuata dal Fondo Italiano di Investimenti, sino ad oggi, e si dovrebbe chiudere nel mese di giugno a valle della verifica di alcune condizioni sospensive.
Il Fondo italiano d'investimento, con quest'ultima operazione, ha investito in totale quasi 100 milioni di euro.

TAGS

Deloitte Legal, Chiomenti, Gianni & Origoni RenatoGiallombardo, SilviaBordi, ValentinaSeminara, MassimoColozza, UgoTribulato, GiuliaRepaci, GiovanniLeone, ClaudioCattaneo, GianpaoloDi Dio Fondo Italiano d'Investimento, Cartour , Caronte & Tourist


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA