IL FONDO ITALIANO INVESTE CON ATLANTE IN GEICO-LENDER E DÁ IL VIA ALLE OPERAZIONI INDIRETTE

03-05-2011

IL FONDO ITALIANO INVESTE CON ATLANTE IN GEICO-LENDER E DÁ IL VIA ALLE OPERAZIONI INDIRETTE

Si è conclusa la quarta operazione diretta del Fondo Italiano di Investimento, che nei giorni scorsi ha firmato l’accordo finalizzato all’ingresso, insieme ad Atlante Private Equity, Fondo di Private Equity gestito da Imi Fondi Chiusi Sgr, società del gruppo Intesa Sanpaolo, nel capitale di Geico-Lender, azienda con sede a Montesilvano (Pescara), risultante dall'aggregazione delle attività dei due omonimi gruppi Geico e Lender.
Fondo Italiano di Investimenti, inoltre, ha dato il via, in questi giorni, anche all'attività di fondo di fondi, investendo 65 milioni di euro in Gradiente Sgr, Futurimpresa Sgr e Progressio Sgr.

Nell'operazione di investimento in Geico-Lender il Fondo Italiano di Investimento ha investito 3 milioni di euro, mentre  Atlante Private Equity ha erogato 6 milioni, per un complessivo  aumento di capitale pari a 9 milioni di euro,  a fronte dell‘acquisizione di una quota di minoranza.
Al fine di contribuire al supporto finanziario dell'acquisizione e di far fronte alle esigenze operative di Geico-Lender, Unicredit ha reso disponibile un finanziamento complessivo di euro 6,5 milioni.

I Fondi sono stati assistiti da Kpmg TransactionServices e in qualità di advisor legale dallo studio Ughi e Nunziante, con il team stato costituito dai partner Roberto Leccese (in foto) e per il finanziamento, Gianluigi Pugliese e con gli associate: Giuseppe Coco, Camilla Savarese, Carmen Oriani, Benedetto Colosimo e Laura Castorina.  
Geico è stata assistita dalle società di consulenza Fredericks Michael & Co e dallo studio IntertaxCons e Radice, mentre  per il finanziamento da Ughi e Nunziante. Lender è stata seguita da Ethica Finance e dallo studio Balin e associati.  Unicredit è stata assistita da Nctm con il team è stato costituito dall'equity partner Corrado Verna e dal salary partner Nicola Biagioli.

Geico opera nel settore del “facility management” e fornisce servizi di installazione, gestione, manutenzione specializzata e conduzione integrata di impianti tecnologici in complessi immobiliari civili e industriali. Nata nel 1989, ha oggi oltre 100 dipendenti e un fatturato di circa 17 milioni di euro. La società abruzzese ha acquisito, grazie all’ingresso dei fondi nel capitale sociale,il pieno controllo della Lender, società con sede a Padova che impiega circa 80 risorse e ha fatturato nel 2010 circa 21 milioni di euro.
L’obiettivo dell’operazione è di rafforzare l’attività di Geico e Lender nelle rispettive aree di riferimento, ampliando l’operatività anche in aree territoriali “periferiche”, e di accedere a bandi di gara e appalti di dimensioni più rilevanti, grazie alla maggiore dimensione e solidità nei confronti della clientela potenziale.

Per quanto riguarda l'attività di fondo di fondi, il  Fondo Italiano di Investimento ha siglato, nei giorni scorsi, i primi tre accordi di investimento in altri fondi di capitale di rischio attivi in Italia,  Gradiente Sgr, Futurimpresa Sgr e Progressio Sgr. Il Fondo ha investito 65 milioni di euro totali nell'attività di investimento indiretto, volta a sostenere la raccolta degli operatori di mercato finalizzata agli investimenti di sviluppo in piccole e medie imprese. A breve verranno erogati altri investimenti selezionati tra quelli che il Fondo sta analizzando. Entrando nel dettaglio dell'operazione i fondi oggetto d'investimento sono: Gradiente I, fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Gradiente Sgr; Finanza e Sviluppo Impresa, fondo comune di investimento mobiliare chiuso gestito da Futurimpresa Sgr e Progressio Investimenti II, seguito da Ottavia Alfano partner dello studio Di Tanno e Associati coaudivata da Patrizia Gioiosa, che  è il secondo fondo comune di investimento mobiliare chiuso lanciato da Progressio Sgr.  

Con queste ultime operazioni l'ammontare del capitale investito dal Fondo italiano d'investimento supera gli 80 milioni di euro.


TAGS

Advant NCTM, Ughi e Nunziante, Balin, Perno & Cremonese Radice & Cereda, KPMG, Di Tanno OttaviaAlfano, RobertoLeccese, GianluigiPugliese, GiuseppeCoco, CamillaSavarese, CarmenOriani, BenedettoColosimo, LauraCastorina, CorradoVerna, NicolaBagioli, PatriziaGioiosa Banca Imi, Unicredit, Atlante Private Equity, Fondo Italiano d'Investimento, Progressio SGR, Futurimpresa Sgr, Ethica Corporate Finance, Intesa Sanpaolo, Gradiente Sgr, Finanza e Sviluppo impresa, Fredericks Michael & Co, InterTaxCons, Geico


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA