Eni sotto tiro per il gas. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato ieri che, nella riunione del 6 marzo 2012, ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se Eni, in violazione delle norme europee sulla concorrenza, abbia abusato della posizione dominante detenuta nei mercati del trasporto internazionale di gas in Italia (attraverso i gasdotti Tag e Transitgas, che consentono il trasporto del gas acquistato presso i mercati spot europei), con conseguenze principalmente sulla fornitura di gas ai clienti industriali.
La decisione, notificata ieri nel corso di alcune ispezioni condotte dai funzionari Antitrust in collaborazione, come di consueto, con il Nucleo tutela mercati della Guardia di Finanza, è stata adottata alla luce di una segnalazione presentata da Gas Intensive, il consorzio costituito da 8 associazioni di categoria che rappresentano le imprese italiane grandi consumatrici di gas naturale.
Sempre ieri, il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso della branch italiana di SuisseGas che, nel settembre 2011, aveva subito forti penalizzazioni in un’operazione di erogazione e compensazione di gas a favore del proprio cliente GMP Environment.
La questione sollevata da SuisseGas è stata un’occasione anche per l’Autorità per l’energia elettrica e il gas di apportare un sostanziale miglioramento del Codice di rete e delle regole di accesso al portale Punto di Scambio Virtuale.
Con un’ordinanza dello scorso 21 dicembre emessa dal Tribunale di Milano (e dopo due impugnative entrambe rigettate negli scorsi giorni), SuisseGas Italia, assistita dall’avvocato Giordano Balossi dello studio legale Balossi e Quaglia di Milano e dagli avvocati Claudio Biscaretti di Ruffìa e Antonio Papi Rossi dello studio legale Santa Maria di Milano, ha visto riconosciute le proprie ragioni di urgenza nel procedimento cautelare che ha contrapposto la branch italiana della società energetica svizzera a Snam Rete Gas. Quest'ultima, secondo quanto raccolto da TopLegal.it, sarebbe stata assistita da Legance.
TAGS
Santamaria, Legance, B&Q AntonioPapi Rossi, ClaudioBiscaretti di Ruffia, GiordanoBalossi Agcm, Eni, GMP Environment, Suissegas, Snam