C’è più di un buon motivo per cui uno studio dovrebbe curarsi della propria immagine digitale. L'obiettivo per gli studi è farsi brand, soprattutto in ambito digitale, rafforzando la propria reputazione e mostrando il proprio know how. Un tema sempre più attuale a cui TopLegal ha deciso di dedicare la copertina dell’edizione di febbraio/marzo. Dopo aver indagato se e quali strategie digitali stanno mettendo in atto le insegne italiane con l’indagine “L’avvocato digitale”, ascoltando l’opinione di oltre 30 figure in house, si è voluto sondare il punto di vista dei clienti e comprendere come queste tematiche si inseriscono nella loro percezione dell’offerta di servizi legali.
Con questo numero si inaugura, inoltre, un nuovo format della Review che vede l’introduzione di nuove sezioni come il focus sulle realtà regionali, avviato con la piazza bolognese, e Dentro lo studio, uno sguardo attento al business legale. Per questa edizione il focus è su cinque temi, tutti orientati al futuro degli studi e alla loro evoluzione: formazione, crescita interna, branding, lo sviluppo del business, empowerment e tecnologia. Infine ma non per importanza, è stata ripensata la ricerca qualitativa con l’inclusione degli specchietti informativi ricavati dai commenti e dalle opinioni dei clienti.
Di seguito tutti gli articoli del nuovo numero di TopLegal Review:
Lateral monitor
La crescita orizzontale fondata sul lateral hiring è un fenomeno in aumento. Questo è quanto emerge dall’annuale censimento di TopLegal sugli spostamenti di soci equity. Il 2017 si è chiuso con 43 passaggi di soci equity, superando la tendenza alla retention che si era invece registrata negli ultimi due. Un attivismo dovuto ai molti sbarchi internazionali e al fermento nei settori corporate, banking & finance e tax. In crescita anche la tendenza all’iper-mobilità che induce a ribaltare la percezione diffusa sul potenziale costruttivo del lateral per lo studio che lo persegue.
Le mosse del mercato
Nel numero di ottobre/novembre 2017 di TopLegal Review erano state analizzate le possibilità aperte agli studi legali dal Ddl Concorrenza, datato 4 agosto 2017, intervenuto sull’esercizio della professione in forma societaria. La Scala, Santiapichi e Ac Group rappresentano tre declinazioni di un percorso possibile.
A lezione con gli studi - Dentro lo studio
L’Università di Verona lancia con TopLegal il primo corso destinato a neolaureati (o a chi ha appena superato l’esame di avvocato) per prepararsi alle sfide operative di un grande studio associato. Il percorso formativo affronta un ampio ventaglio di tematiche operative che caratterizzano la professionalità rispetto a quella di uno studio “tradizionale” per gettare un ponte tra la fase di studi curriculari e l’inserimento all’interno delle strutture delle insegne.
Scalata interna - Dentro lo studio
Solo pochi professionisti riescono a portare a termine tutto il percorso di crescita all’interno dello stesso studio fino alla partnership. Per capire la propensione delle insegne a investire sulla formazione e crescita delle risorse, TopLegal ha condotto un’analisi su alcuni primari studi legali. All’indagine quantitativa, è stata poi affiancata la raccolta delle testimonianze di chi è cresciuto all’interno degli studi e si è formato nella loro cultura fino a diventarne partner. Ne è emerso che a volte l'attenzione da parte dello studio alla sostenibilità può far percepire come difficoltosa la crescita interna. Altre volte il percorso di crescita interna è frenato da una visione a breve periodo dei professionisti.
Problem solving - Dentro lo studio
Il giurista è un problem solver: Introducendo nell’apparentemente monolitico universo delle professioni legali elementi di sociologia, psicologia, fisica ed economia, un recente studio mette da parte le differenze tra le professioni legali e conduce il giurista verso la riscoperta della propria essenza, abbandonando modelli deterministici ed egoriferiti.
Empowerment - Dentro lo studio
Preparazione, competenza e specializzazione sono solo alcuni degli elementi chiave per diventare un avvocato di successo. Contano anche lo stile personale e la capacità di mettere in discussione il proprio modo di operare, creare differenziazione e valore aggiunto, senza doversi adeguare a modelli di successo standardizzati. Come farlo? Alcuni consigli posso essere tratti dalla psicologia del successo, ovvero, dall’empowerment.
Lo studio e il suo brand - Dentro lo studio
Anche se non ancora in maniera diffusa, il brand come asset da valorizzare inizia a fare breccia anche nel mercato legale. Il nome non è più solo un nome, ma si accompagna a una narrazione che prescinde dalle singole persone e trasmette il valore del marchio.
Tecnologia - Dentro lo studio
Lo sviluppo di sistemi di gestione più complessi ed evoluti, parallelamente all’aumentare del rischio e del potenziale danno, ha portato gli studi ad affacciarsi al mondo delle certificazioni, già diffuse nel mondo delle imprese.
Focus Bologna
Il 2018 si apre con un’altra nuova sezione di TopLegal dedicata agli studi radicati nei territori delle varie regioni italiane. Inaugura la sezione la piazza di Bologna. Un’area metropolitana in ripresa all’interno della quale i professionisti locali cercano la ricetta per smarcarsi da una concorrenza milanese ormai pervasiva. La soluzione sembrerebbe essere un’evoluzione delle strutture che prenda le mosse dal territorio senza, però, prescindere dalla specializzazione dei servizi.
La ricerca: Crisi e ristrutturazioni
Una practice in rimescolamento colpito dal calo dei concordati e da una lenta ripresa del mercato che giocoforza ha influito sull’operatività degli studi. Il settore, lungi dall’essere in crisi, ha spostato il focus sugli accordi di ristrutturazione e sulla gestione degli Npl. Dal numero di febbraio/marzo le ricerche si presentano in un formato rinnovato con l’inclusione degli specchietti informativi ricavati dai commenti e dalle opinioni dei clienti sulle squadre e sui singoli professionisti.
Caso di studio: Linklaters
Il caso Linklaters riflette un’evoluzione importante nel modello di business di uno studio legale: l’integrazione nella strategia economica degli obiettivi financial con quelli non financial al tempo stesso come impegno etico e come leva di business. Alzando l’attenzione sui temi dell’etica e del buon governo, ha dimostrato che la cultura del give back può essere anche strumentale al business.
Dentro la direzione: Indosuez WM
Ernesto Sellitto, senior wealth planner della branch italiana di Indosuez Wealth Management, esamina lo sviluppo in Italia di una professione il cui compito è quello di veicolare le necessità dei clienti attraverso modelli e strutture che proteggano, conservino e valorizzino il patrimonio. Quello italiano è un mercato appetibile e ad alto potenziale di sviluppo, data l’ampia presenza di Pmi che necessitano di pensare a un passaggio generazionale, ma occorre diffondere la cultura del wealth.
L’avvocato è verde
Ancora poche sul mercato italiane, le emissioni verdi stanno vivendo una rapida crescita a livello mondiale. Un potenziale di crescita che apre un nuovo ambito di specializzazione per la consulenza legale. Il carattere innovativo dell’emissione, che non si esaurisce nell’emissione ma prevede diverse attività successive, chiede il consulente un ruolo di assistenza proattiva nei confronti dell’azienda. Che si aspetta di ricevere assistenza anche sulla governance e i processi.
Per una Ipo in più
La crescita delle operazioni in termini di numero e rilevanza registrata nel 2017 induce all’ottimismo sulla ripresa del comparto. Ma la volatilità del comparto e l’elevata competizione tra le insegne confermano la strategia di prudenza degli studi che rimangono alla finestra: dal punto di vista organizzativo l’incertezza non legittima investimenti nelle strutture.
Incontri: Osservatorio Tax
Da guastafeste a facilitatori e infine a manager. È questa la traiettoria evolutiva del fiscalista negli ultimi 40 anni tratteggiata nella prima edizione dell’Osservatorio Tax, un’inedita iniziativa promossa da TopLegal in collaborazione con Afi, Associazione dei fiscalisti d’impresa.
TopLegal Review febbraio/marzo