IL MERCATO LEGALE 4.0

Considerazioni a valle del Mont Blanc 4cLegal Summit dell’11/12 marzo 2017

13-03-2017

IL MERCATO LEGALE 4.0

Il mercato legale è in grande fermento, ormai da qualche tempo. Si dibatte parecchio intorno a temi quali l’innovazione, la compliance, la managerialità del General Counsel, il marketing legale… obiettivo comune interpretare le linee evolutive del nostro mercato e attrezzarsi per cogliere, al momento buono, tutte le opportunità che si presenteranno.

In questo contesto abbiamo presentato lo scorso 11/12 marzo le Linee Guida sul Mercato Legale 4.0, un documento -scaricabile ancora per qualche giorno sul nostro sito www.4clegal.com- nel quale abbiamo presentato un nuovo mercato legale basato sulla “coerenza digitale tra valori e prassi operative”. In sostanza, premessi alcuni principi largamente condivisi tra gli operatori, abbiamo provato a formulare una proposta: confrontiamoci per costruire un mercato legale nel quale questi principi siano applicati, facilmente e naturalmente, grazie alla digitalizzazione. Un Mercato Legale 4.0, appunto.

Le Linee Guida, redatte con l’autorevole supporto di numerosi General Counsel italiani, sono oggi aperte ai commenti di tutti gli operatori del settore, giuristi di impresa e professionisti esterni (scrivete a info@4clegal.com). I commenti ricevuti saranno presi attentamente in esame dal Team di 4cLegal ai fini della redazione di una nuova versione delle Linee Guida, prevista per il prossimo mese di giugno. Alla riflessione sono invitati anche coloro che, partendo da meritate “rendite di posizione”, vorranno decidere di partecipare in modo aperto e trasparente ad una riflessione che riguarda, con tutta evidenza, ineludibili aspetti culturali e di costume.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA