Il ministro Frattini nomina Alberto Mazzoni presidente di Unidroit

21-02-2011

Alberto Mazzoni, name partner dello studio Mazzoni & associati di Milano è stato nominato presidente di Unidroit (Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato) dal ministro per gli Affari esteri Franco Frattini. Resterà in carica per i prossimi cinque anni e guiderà l'organizzazione intergovernativa il cui scopo è lo studio di forme e metodi di modernizzazione, armonizzazione e coordinamento del diritto privato, in particolare di quello commerciale.

Dopo aver svolto l’attività di avvocato a New York e Parigi, Mazzoni guida oggi la boutique occupandosi, tra l’altro, di arbitrati nazionali e internazionali: proprio per questa sua esperienza è stato anche nominato membro del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Inoltre è professore di diritto commerciale e del commercio internazionale alla Cattolica di Milano, ed è stato più volte chiamato a guidare la delegazione italiana in numerose sessioni di lavoro dell'Uncitral, la commissione ONU sul Diritto Commerciale Internazionale.

Infine, ha partecipato alla task force organizzata dalla Banca Mondiale per discutere e proporre nuovi principi e regole di diritto internazionale in materia monetaria e finanziaria. È stato anche chiamato dal Ministero dell'Economia per contribuire a elaborare i nuovi”Global Legal Standards”. Dal 2008 è Presidente del Collegio dei Probiviri della Borsa Italiana.



TAGS

Mazzoni AlbertoMazzoni Camera di Commercio di Milano, Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA