Massimiliano Bovesi (in foto), già socio fondatore di Bovesi Cartwirght Pescatore, ha annunciato l'avvio, a partire dal 1° settembre, di un nuovo progetto in forma di società tra avvocati.
La nuova realtà si chiamerà Bovesi and Partners società tra avvocati per azioni e, oltre a Bovesi stesso, sarà composta da altre sei socie che negli ultimi anni hanno lavorato a stretto contatto con lui: Silvia Aquitani, Federica Cecchini, Carolina di Siervi, Giulia Girolami, Manuela Rafat e Maria Giovanna Ziccardi.
Contattato da TopLegal, il partner Massimiliano Bovesi ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla costituzione della nuova realtà: «Nel precedente studio avevamo regole di governance che rendevano difficile l'ingresso di nuovi professionisti nella compagine societaria. Con questo nuovo progetto c'è un tentativo concreto di coinvolgimento dei giovani che rappresentano il futuro dello studio».
La forma di società tra avvocati, ancora poco diffusa, oltre a essere un incentivo per i professionisti più giovani, costituisce anche un segnale per i clienti dello studio: «Con la nuova struttura societaria siamo schierati con le esigenze del business. Adottiamo, infatti, una forma giuridica simile a quella dei nostri clienti che ci rende a tutti gli effetti parte di quel mondo che vogliamo servire».
La società ha già nominato un collegio sindacale, composto da tre commercialisti con i quali lo studio ha un rapporto di fiducia, e un Cda, composto da quattro dei soci dello studio. Oltre al name partner Massimiliano Bovesi fanno parte del Cda Silvia Aquitani - tra i professionisti dello studio dotati di maggior seniority e attiva sul contenzioso giudiziale e stragiuziale - Giulia Girolami - responsabile del german desk e managing director dello studio - e Federica Cecchini, responsabile delle questioni di information technology.
Lo studio è, inoltre aperto, all'ingresso di soci finanziatori ma - ha specificato Bovesi «a patto che non siamo meri finanziatori bensì partner strategici che possano contribuire attivamente allo sviluppo della società».
Nello studio, che arriverà a contare 25 professionisti, saranno attivi 11 legali madrelingua: Wenjing Li (Chinese desk), Carolina di Siervi (Spanish desk), Giulia Girolami (German desk), Manuela Rafat (Arabic desk), Margaret Waymel (American/English desk), Ismael Ezequiel Zorza (Spanish desk), Natascia d’Anna (French desk), Emiljano Sulmina (Albanian desk), Luna Veronese (Brazilian desk), Mayya Lunina (Russian desk), e Maria Catalina Sarmiento Valero (American/English desk).
Secondo quanto dichiarato, i professionisti citati saranno a libro paga dello studio e non saranno solo corrispondenti esteri. Solo due di loro collaboreranno dall’estero: Wenjing Li dalla Cina e Luna Veronese dalla California.
Lo studio sarà basato a Imola, dove Massimiliano Bovesi e suoi collaboratori operano già da anni, e avrà accesso alla città di Bologna tramite lo studio del commercialista Luigi Recchioni, con il quale Bovesi collabora attivamente in molte operazioni.
Non faranno parte della nuova società tra avvocati, invece, gli ex soci Giacomo Pescatore e Simon Cartwright che dovrebbero continuare con un loro progetto autonomo.
TAGS
Bovesi MassimilianoBovesi, WenjingLi, GiacomoPescatore, SilviaAquitani, SimonCartwright, LuigiRecchioni, Maria GiovannaZiccardi