Il passaggio generazionale nelle Pmi del comparto agroalimentare: strumenti, problemi e prospettive. E' il titolo del convegno organizzato per il prossimo 3 giugno da Sammartino & Maio - studio legale associato di Salerno.
Scopo dell'incontro è offrire l'occasione agli imprenditori, giovani ed anziani, per approfondire il trasferimento aziendale all'interno della famiglia-proprietà aziendale (a titolo esemplificativo, patti di famiglia, trust, patrimoni destinati e operazioni societarie straordinarie) essendo
noto che le Pmi del Sud (in specie quelle operanti nel comparto agroalimentare) hanno forti tradizioni familiari al cui interno, molto spesso, si generano spaccature proprio in vista del passaggio alla nuova generazione.
Partner organizzativo dell'evento è l'Anicav (Associazione Nazionale Industriali
Conserve Alimentari Vegetali); la location sarà la sala conferenze Anicav - presso Stazione Sperimentale Angri (SA).
E' prevista l'introduzione da parte del dr. Gennaro Lodato - presidente Giovani Imprenditori dell'Anicav e vice-presidente Giovani confidustria Salerno.
L'avvocato Vincenzina Maio che si occuperà dell'illustrazione di una case story, e analizzerà l'utilità della pianificazione del passaggio generazionale anche attraverso spunti storico-sociali-culturali. Nel suo intervento, inoltre, l'avvocato evidenzierà l'impatto legale del trasferimento aziendale non pianificato e fornirà una panoramica completa degli strumenti di pianificazione per il passaggio generazionale (compiere operazioni statutarie e societarie).
E' previsto anche l'intervento del notaio Stefano Fazzari.