Tonucci e Magrì si presentano da oggi come un’unica realtà professionale di fronte ai propri clienti, presenti e futuri. Gli studi hanno, infatti, annunciato l’avvio di una partnership finalizzata ad ampliare la presenza territoriale e l’organizzazione delle rispettive insegne per operare in forma integrata tra loro.
Interrogate da TopLegal sui dettagli degli accordi previsti dalla partnership, le parti hanno chiarito che l’integrazione delle competenze e dell’operatività degli studi richiederà inizialmente, pur a fronte dell’approntamento di un’organizzazione congiunta, di mantenere l’autonomia patrimoniale dei due studi.
Grazie a questa partnership, Tonucci, dopo le recenti aperture a Trieste e Foggia, espande la propria presenza anche a Napoli arrivando a contare complessivamente sette uffici in Italia, oltre alle sedi estere.
Contestualmente all’avvio dell’alleanza con Tonucci, la storica insegna Magrì, fondata a Napoli negli anni sessanta da Ennio Magrì (in foto, a sinistra), cambia denominazione e diventa Magrì Sersale Ambroselli. Sulle ragioni della scelta di affiancare al proprio cognome quello di altri due professionisti, il fondatore Ennio Magrì ha spiegato a TopLegal che: «Carlo Sersale, formatosi nello studio sin dal 1986, è tra i soci fondatori della nostra associazione professionale creata nel 1996. Massimo Ambroselli è entrato nel 1991 ed è socio aggregato dell’associazione medesima sin dal 1999. Il cambio di denominazione si pone, pertanto, in assoluta coerenza con un rapporto con entrambi i professionisti ormai più che consolidato, fondato sulla stima reciproca, sulla sinergia e sulla condivisione dei valori umani e professionali, che ci hanno consentito in oltre cinquant’anni di attività dello studio di essere sempre competitivi ed attenti ai profondi cambiamenti del mercato nazionale ed internazionale delle infrastrutture e della nostra articolata professione».
Magrì Sersale Ambroselli è specializzato nell’assistenza ad aziende del settore pubblico, quali concessionarie delle pubbliche amministrazioni, erogatrici di servizi e di finanziamenti, realizzatrici di opere di infrastruttura e trasporto, nonché nel settore privato, con società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di opere infrastrutturali, per le tematiche pubblicistiche nelle aree degli appalti, infrastrutture, project financing, sanità, trasporto, ambiente ed energy.
Sulla nuova alleanza, il fondatore e managing partner di Tonucci, Mario Tonucci (in foto, a destra) ha commentato: «Da tempo ci siamo proposti di essere attivamente e ancor di più presenti in tutta Italia e in particolare nel meridione per offrire servizi legali altamente professionali alle imprese locali. Le qualità umane e le competenze indiscusse dei nostri amici di Napoli in settori strategici per il futuro quali i contratti pubblici e l’urbanistica, già presenti nella realtà di Tonucci e che trovano così ancora maggiore risalto, hanno accelerato tale decisione».
Ennio Magrì ha aggiunto che la sede di Napoli dell’insegna da lui fondata «è quella di più lunga tradizione rispetto a quelle di Roma e Milano, ma lo studio ha sempre coltivato l’obiettivo di rivolgersi a clienti nazionali e internazionali. La condivisione di valori e l’integrazione delle rispettive esperienze con Tonucci rappresenta l’opportunità di operare in ulteriori sedi con ampliate capacità di organico e competenze».
TAGS
Magrì Sersale Ambroselli, SLM Magri, Tonucci MarioTonucci, EnnioMagrì, CarloSersale, MassimoAmbroselli