IL REAL ESTATE ESCE DALLE BOUTIQUE

13-05-2009

IL REAL ESTATE ESCE DALLE BOUTIQUE

La crisi del settore sembra non lasciare più grandi spazi alle boutique legali del Real estate. Il  primo a scegliere di rinunciare al proprio nome in ditta e a fondersi con una realtà multidisciplinare è stato Davide Apollo che a fine 2008 ha chiuso il suo studio per allearsi alla corazzata Dla Piper.
Nel caso di Apollo, il rallentamento del mercato e le difficoltà di un cliente chiave per il suo studio sono stati tra i fattori che hanno determinato la scelta di unire le forze al team guidato da Olaf Schmidt che, non a caso, nel 2008 si è aggiudicato il TopLegal Award per il Real estate.
Ieri, una scelta simile è stata annunciata dallo studio Ds&p dell’avvocato Riccardo Delli Santi (nella foto) che nei mesi scorsi aveva già riorganizzato la struttura dello studio con l’obiettivo di consolidare l’attività nella consulenza strategica, urbanistica e di due diligence. «Abbiamo scelto di concentrarci», ha recentemente dichiarato a TopLegal Delli Santi, «su specializzazioni che spesso sono assenti negli studi multidisciplinari in modo tale da poter fornire i nostri servizi oltre che ai clienti anche ad altri studi legali». L’ingresso in Nctm rappresenta sicuramente il completamento della strategia attuata da Delli Santi per affrontare il 2009 e per lo studio fondato da Gianfranco Negri Clementi, Alberto Toffoletto e Paolo Montironi, costituisce la possibilità di dare vita a un dipartimento integrato (oggi il Real estate di Nctm pesa per il 3,3% sul fatturato complessivo dello studio) che sarà in grado di competere per la vetta di questo mercato.
Infine, va ricordato che Ds&p, a febbraio dello scorso anno, aveva perso una pedina importante passata nelle fila di Dla Piper: si tratta del socio Guido Inzaghi che aveva portato con sè tutto il suo team: l'of counsel Mauro Cavicchini, gli avvocati Vanessa Boato e Federico Vanetti e i praticanti Pietro Toniolo e Mileto Giuliani. Il lateral hire aveva avuto anche un certo peso sui conti dello studio che,tuttavia, come ha sottolineato lo stesso avvocato Delli Santi a fine 2008 è tornato al livello medio attorno al quale si erano attestati in precedenza (5,2 milioni di euro).

TAGS

Delli Santi PaoloMontironi, VanessaBoato, RiccardoDelli Santi, OlafSchmidt, AlbertoToffoletto, PietroToniolo, GianfrancoNegri-Clementi, FedericoVanetti, Davide OttavioApollo, Guido AlbertoInzaghi, MauroCavicchini, Mileto MarioGiuliani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA