A cura di Sara Zoni e Riccardo Polesel
La figura del General Counsel ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più strategico per le aziende e il loro business. Ormai il ruolo del Giurista d’Impresa non è più circoscritto all’ambito legale ma richiede di farsi attore e protagonista del cambiamento stesso delle organizzazioni, in primis per quanto riguarda la tecnologia.
Secondo un’indagine effettuata da EY in collaborazione con SWG, per l’85% degli intervistati il ruolo del General Counsel è sempre più strategico e manageriale. Le crescenti responsabilità implicano il confronto con temi sfidanti, come l’adeguamento ai principi ESG. Alle società si chiede maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente, alle relazioni con i propri stakeholder e alla propria governance, soprattutto in termini di efficienza e trasparenza. Il General Counsel ha le competenze giuste per definire obiettivi e linee guida, coordinandosi con il Top management per contribuire a una crescita del business e della cultura aziendale.
Gli adeguamenti normativi costituiscono un altro elemento sfidante per il General Counsel e tutto il team legale. Per il 2023 assume un’importanza crescente la nuova normativa sul Whistleblowing, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo 2023. Entro il 15 luglio, le società con più di 250 dipendenti devono adottare procedure e soluzioni ad hoc per garantire riservatezza e, anche, anonimato nella segnalazione di illeciti. Tante anche le novità legate al rispetto della compliance e alla digitalizzazione dei processi aziendali, inclusa la dematerializzazione dei verbali e dei documenti societari che le norme permettono.
Per le società quotate, lo scenario per il legale d’impresa è ancora più sfidante. Deve gestire la produzione di tutta la documentazione e assolvere gli obblighi previsti dalle norme italiane ed europee, come il Regolamento MAR (Market Abuse Regulation, UE 596/2014) per la tenuta dei Registri di Informa zioni Privilegiate e Rilevanti. Le assemblee, inoltre, ricoprono un ruolo sempre più importante nel gestire le relazioni tra la società e i suoi azionisti e stakeholder. L’ufficio legale deve adottare procedure che siano digitali, semplici, sicure e che garantiscano tracciabilità e flessibilità.
X DataNet rappresenta oggi un partner ideale per il General Counsel, visto che propone una suite di soluzioni tecnologiche realizzate su misura per le esigenze dei team legali italiani. La società IT di Mirandola (Modena), italiana al 100%, si presenta ai TopLegal Corporate Counsel Awards 2023 per sottolineare il proprio impegno in questo senso. L’obiettivo è quello di essere protagonisti, insieme ai General Counsel, della digitalizzazione dei processi legali, dando loro gli strumenti necessari per diventare i veri trasformatori del business.
il-ruolo-strategico-del-general-counsel.pdf