Diritti Tv

Il Tar annulla le multe a Infront, Lega Calcio, Mediaset e Sky

Coinvolti BonelliErede, Chiomenti, Clarizia, Cleary Gottlieb, Ejc - Roberti, Lipani Catricalà, Morelli, Presutti, Tonucci

23-12-2016

Il Tar annulla le multe a Infront, Lega Calcio, Mediaset e Sky


Nell’ambito del contenzioso sui diritti Tv, il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi e annulla la multa comminata dall'Agcm a Infront, Lega Calcio, Mediaset e Sky, per il presunto cartello relativo ai diritti tv per gli anni 2015-2018.

Per Infront il ricorso era stato presentato congiuntamente dagli studi Clarizia, Morelli, Presutti e Tonucci, disponendo l’annullamento della sanzione. 

Il team era composto da Angelo Clarizia, Avilio Presutti e Mario Morelli, mentre per Tonucci dai partner Giorgio Alù Saffi e Alberto Fantini e i counsel Luca Spaziani e Giovanni M. Pallone.

BonelliErede ha assistito la Lega Calcio con il partner Francesco Anglani e l'associate Giorgio Bitonto.

Rti e Mediaset – guidate dai legali interni Pasquale Straziota Alberto Bolognesi, assistiti da un team composto da Antonio CatricalàDamiano LipaniCarlo Edoardo CazzatoFrancesca Sbrana e Fabio Baglivo dello studio Lipani Catricalà, da Stefania Bariatti di Chiomenti e da Gian Michele RobertiGuido Bellitti e Marco Serpone di Ejc - Roberti – avevano già in corso di procedimento negato ogni addebito, contestando del tutto le conclusioni dell’Autorità.

Sky è stata rappresentata da Marco D’Ostuni e Mario Siragusa di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.

Il Tar, in particolare, ha in primo luogo rilevato che l’Agcm, anche alla luce dei principi generali di cui all’art. 6 Cedu e all’art. 41 della carta fondamentale dei diritti Ue è tenuta a notificare la contestazione entro un termine perentorio, ampiamente superato nel caso di specie, con violazione dei principi di legalità e buon andamento.

Il Tar ha smontato la costruzione accusatoria contenuta nel provvedimento dell’Agcm, chiarendo come nell’assegnazione dei diritti Tv della Serie A per il triennio 2015/2018 non si è verificato, contrariamente a quanto contestato dall’Agcm, alcun illecito concorrenziale.

L'Agcm aveva previsto una sanzione da 51,4 milioni di euro per Rti/Mediaset Premium, 9 milioni per l'advisor Infront, 4 milioni per Sky Italia e 1,9 milioni di euro per la Lega Calcio.

 

Notizia integrata il 23 dicembre 2016 alle ore 17:19: si completano i team degli studi Lipani Catricalà e Ejc Roberti.

TAGS

Simmons & Simmons, Lipani Catricalà DamianoLipani, GiorgioMariani, FrancescaSbrana, GuidoBellitti, AntonioCatricalà, MarcoSerpone, Carlo EdoardoCazzato, FabioBaglivo, GiorgioBitonto, GianpaoloPorchiazzo, PaoloRizzi, FrancescoCasagli, PasqualeStraziota, AlbertoBolognesi H3G, Wind Telecomunicazioni, Zte Italy


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA