Nell’ambito del contenzioso sui diritti Tv, il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi e annulla la multa comminata dall'Agcm a Infront, Lega Calcio, Mediaset e Sky, per il presunto cartello relativo ai diritti tv per gli anni 2015-2018.
Per Infront il ricorso era stato presentato congiuntamente dagli studi Clarizia, Morelli, Presutti e Tonucci, disponendo l’annullamento della sanzione.
Il team era composto da Angelo Clarizia, Avilio Presutti e Mario Morelli, mentre per Tonucci dai partner Giorgio Alù Saffi e Alberto Fantini e i counsel Luca Spaziani e Giovanni M. Pallone.
BonelliErede ha assistito la Lega Calcio con il partner Francesco Anglani e l'associate Giorgio Bitonto.
Rti e Mediaset – guidate dai legali interni Pasquale Straziota e Alberto Bolognesi, assistiti da un team composto da Antonio Catricalà, Damiano Lipani, Carlo Edoardo Cazzato, Francesca Sbrana e Fabio Baglivo dello studio Lipani Catricalà, da Stefania Bariatti di Chiomenti e da Gian Michele Roberti, Guido Bellitti e Marco Serpone di Ejc - Roberti – avevano già in corso di procedimento negato ogni addebito, contestando del tutto le conclusioni dell’Autorità.
Sky è stata rappresentata da Marco D’Ostuni e Mario Siragusa di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.
Il Tar, in particolare, ha in primo luogo rilevato che l’Agcm, anche alla luce dei principi generali di cui all’art. 6 Cedu e all’art. 41 della carta fondamentale dei diritti Ue è tenuta a notificare la contestazione entro un termine perentorio, ampiamente superato nel caso di specie, con violazione dei principi di legalità e buon andamento.
Il Tar ha smontato la costruzione accusatoria contenuta nel provvedimento dell’Agcm, chiarendo come nell’assegnazione dei diritti Tv della Serie A per il triennio 2015/2018 non si è verificato, contrariamente a quanto contestato dall’Agcm, alcun illecito concorrenziale.
L'Agcm aveva previsto una sanzione da 51,4 milioni di euro per Rti/Mediaset Premium, 9 milioni per l'advisor Infront, 4 milioni per Sky Italia e 1,9 milioni di euro per la Lega Calcio.
Notizia integrata il 23 dicembre 2016 alle ore 17:19: si completano i team degli studi Lipani Catricalà e Ejc Roberti.
TAGS
Simmons & Simmons, Lipani Catricalà DamianoLipani, GiorgioMariani, FrancescaSbrana, GuidoBellitti, AntonioCatricalà, MarcoSerpone, Carlo EdoardoCazzato, FabioBaglivo, GiorgioBitonto, GianpaoloPorchiazzo, PaoloRizzi, FrancescoCasagli, PasqualeStraziota, AlbertoBolognesi H3G, Wind Telecomunicazioni, Zte Italy