Giovanni Lombardi è il nuovo deputy ceo di Illimity Bank. Il professionista è stato nominato dal consiglio di amministrazione, riunitosi il 17 gennaio 2025, che ha approvato un nuovo assetto organizzativo interno.
In virtù della decisione del cda, Lombardi, dal 2018 general counsel e segretario del consiglio di amministrazione della banca, lavorerà a presidio e coordinamento delle funzioni centrali.
Con una comprovata esperienza nel settore bancario e finanziario, Lombardi è esperto in commerciale e civile, diritto europeo, ristrutturazione del debito, mercati dei capitali e diritto societario e finanziario.
In passato il professionista è stato socio di Lms a Milano, avendo iniziato la carriera di avvocato d’affari presso l’ufficio di Roma di Gianni Origoni Grippo Cappelli.
Successivamente è passato al mercato in house, lavorando come deputy group general counsel in Banca Monte dei Paschi di Siena di circa quattro anni, e prima ancora ha lavorato in Prelios come head of corporate & legal affair.
Nel 2018 è approdato in Illimity dove si occupa dell’assistenza legale per le divisioni di business, le funzioni centrali e le controllate del gruppo bancario, oltre a seguire le tematiche di corporate governance, relazioni con le autorità di vigilanza e la segreteria societaria. Dall’agosto 2019 al gennaio 2021 è stato presidente di Illimity Sgr, ai fini del set up della società di gestione del gruppo Illimity con un ambizioso piano di sviluppo nell’asset management.
Il cda ha inoltre designato Enrico Fagioli quale ceo con responsabilità su tutti gli ambiti di business della banca e del gruppo Illimity.
TAGS
LMS, Gianni & Origoni Banca Monte dei Paschi di Siena, Illimity, illimity Bank, illimity Sgr, Prelios Sgr