Assistita da Poggi, Legance, Alix Partners ed Ernst & Young, Ima - società specializzata nella progettazione, produzione e vendita di macchine automatiche per la lavorazione e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, tè, caffè e altri prodotti alimentari - ha acquisito una partecipazione del 84% in Atop, in partnership con il fondo di private equity Charme III, anch'esso assistito dagli stessi advisor. I soci fondatori di Atop, Luciano Santandrea, Massimo Ponzio e Fabrizio Cresti, hanno re-investito con una quota pari al 16% del capitale. Atop e i venditori sono stati invece assistiti da Deloitte, Gattai Minoli Agostinelli e Leo De Rosa di Russo De Rosa. K Finance ha agito in qualità di advisor finanziario.
Poggi ha assistito Ima e Charme, che agirà come azionista di controllo, con un team coordinato dal name partner Luca Poggi e composto dai partner Emanuele Gnugnoli per la parte legale e finanziaria e Domenico D'Elia per la parte fiscale. UniCredit ha curato il finanziamento dell'acquisizione.
Legance ha agito con un team guidato dal partner Filippo Troisi e dal counsel Francesco Florio, coadiuvati dal senior associate Flavia Carmina e dall'associate Giulia Ponomarev.
Gattai Minoli Agostinelli ha affiancato i venditori con un team guidato dai partner Riccardo Agostinelli e Laura Ortali, coadiuvati dal senior associate Lorenzo Fabbrini e dall'associate Domenico Garofalo.
L’operazione prevede per Ima un investimento finanziario di 15,8 milioni di euro.
Notizia integrata il 26 maggio 2017 alle ore 15.39: si integra inserendo i team di Legance e Gattai Minoli Agostinelli.
Notizia integrata il 26 maggio 2017 alle ore 17.32: si integra inserendo il team di Russo De Rosa.
TAGS
Legance, Deloitte Legal, P&A Poggi, EY SLT, Gattai Minoli, Russo De Rosa FilippoTroisi, LeoDe Rosa, RiccardoAgostinelli, LauraOrtali, LorenzoFabbrini, EmanueleGnugnoli, LucaPoggi, FrancescoFlorio, GiuliaPonomarev, DomenicoGarofalo, FlaviaCarmina Unicredit, K Finance, Ima, Alix Partners, Atop