Ima ha sottoscritto un accordo con Matteo Gentili e alcuni soci di minoranza relativo all’acquisto dell’82,5% delle azioni della società Tmc, con sede in Castel Guelfo (Bologna), che produce e commercializza macchine automatiche per il confezionamento e la gestione di prodotti tissue e personal care e relativi servizi di assistenza post vendita.
L’operazione è stata promossa da Gca Altium, in qualità di advisor finanziario dei venditori, e da Poggi, che ha anche curato gli aspetti legali e fiscali per Ima.
Poggi ha agito attraverso un team coordinato dal name partner Luca Poggi. Gli aspetti legali sono stati seguiti dai partner Emanuele Gnugnoli e Monica Montironi con gli associate Massimo Castiglioni e Claudia Grilli. Gli aspetti fiscali sono stati affrontati dal partner Alessandra Dalmonte con gli associate Pasquale Murgo e Giorgio Tricoli.
Nell’operazione Ima si è altresì avvalsa della consulenza di PwC, mentre i venditori sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi, che ha agito con un team guidato dal partner Gianni Martoglia e composto dalla counsel Silvia Palazzetti e dalla junior associate Elettra Vercelli Baglioni.
I soci di Tmc si sono avvalsi della consulenza di Studio Legale Tributario, con Giuseppe Mongiello, il quale ha agito coadiuvato dal team composto dagli associate Emanuele Curti, Francesca Cupellini e Pierluigi Ruifini.
L’operazione prevede un esborso per Ima pari a circa 58,5 milioni di euro, da versarsi al closing previsto presumibilmente entro la prima decade di maggio 2018 e la sottoscrizione di contratti di opzione Put & Call sul restante 17,5% da esercitarsi entro il mese di aprile 2023.
Notizia integrata il 24 aprile 2018 alle ore 12.04: si aggiungono i team degli studi.
Notizia integrata il 24 maggio 2018 alle ore 18.01: si aggiunge il ruolo di Studio Legale Tributario.
TAGS
P&A Poggi, PwC TLS, Tributario Carletta, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici GiuseppeMongiello, MonicaMontironi, GianniMartoglia, EmanueleGnugnoli, LucaPoggi, ClaudiaGrilli, SilviaPalazzetti, MassimoCastiglioni, AlessandraDalmonte, PasqualeMurgo, GiorgioTricoli, FrancescaCupellini, PierluigiRuifini, EmanueleCurti Ima, Gca Altium Capital, Tmc Spa