In House

Imprese, ecco come la direzione legale può trasformarle

Lo dimostra una ricerca condotta da PwC, in collaborazione con il Financial Times

27-10-2023

Imprese, ecco come la direzione legale può trasformarle

Oltre la tutela del business c’è di più. La funzione legale può infatti contribuire concretamente alla crescita aziendale. Al contempo, i legali aziendali sono chiamati ad abbracciare l’innovazione. A dirlo sono le esperienze di paesi come Stati Uniti e Gran Bretagna, oltre che la ricerca “Transform legal to transform business”, condotta da PwC in collaborazione con il Financial Times su un campione di 300 aziende del Regno Unito.  

Il ruolo della funzione legale in azienda

Lo studio di PwC rileva che il 53% dei top manager delle aziende e più di un terzo dei relativi team sono propensi a investire nella crescita e nella trasformazione dell’attività entro il prossimo anno, partendo proprio dal settore legale. La capacità d’innovazione di questo dipartimento aumenta in proporzione agli investimenti in trasformazione e digitalizzazione dell’attività, tant’è che il 56% dei professionisti interni ad aziende che hanno fatto investimenti in questa direzione afferma di aver potuto lavorare su progetti strategici di crescita e trasformazione in modo continuativo e più produttivo.

L’esternalizzazione come leva per la crescita

Cruciale in tal senso è il processo di esternalizzazione di alcune aree di competenza legale, trainato dalla tecnologia. A essere esternalizzate sono soprattutto le attività legate a fusioni e/o acquisizioni (62% in fase di valutazione) e, successivamente, tutte le procedure legate all’impiego di personale (53% in fase di valutazione). Tra le aziende che hanno avviato in modo tempestivo il processo di outsourcing, il 41% ha dichiarato di aver già compiuto significativi passi avanti nel processo complessivo di trasformazione aziendale.  Andrea Lensi Orlandi, Legal Partner del team NewLaw di PwC, spiega:

“Esternalizzare offre all’azienda la possibilità sia di avvalersi di competenze specialistiche, sia di permettere ai leader legali di dedicarsi ad iniziative strategiche orientate alla crescita”.

Tecnologia e miglioramento delle competenze

La tecnologia è anche utile per migliorare le competenze, dice la ricerca di PwC. I talenti presenti sul mercato ed in cerca di un cambiamento in ambito professionale, infatti, mostrano una propensione sempre maggiore verso organizzazioni che già investono in tecnologia. Una tendenza confermata anche dal fatto che il 39% dei team legal che hanno già avviato un processo di digital transformation hanno avuto una maggiore capacità di attrarre e trattenere talenti. Valore che sale al 48% nel caso in cui il processo di trasformazione sia già avvenuto in modo significativo. Ecco perché il 56% delle aziende punta a migliorare le competenze tecnologiche della propria forza lavoro. Del resto, attrarre e trattenere competenze ed esperienze è diventata una preoccupazione per tutte le organizzazioni e i team.

Approfondiremo il tema alla presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio Lavoro: appuntamento mercoledì 8 novembre 2023 alle 17.00 presso Copernico Centrale, a Milano. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.

Valentina Magri


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA