fintech awards italia 2024

In arrivo la quarta edizione dei Fintech Awards Italia 2024. TopLegal sarà media partner

L’evento, che vanta il patrocinio del Parlamento europeo, si svolgerà a Lerici venerdì 4 ottobre 2024

17-09-2024

In arrivo la quarta edizione dei Fintech Awards Italia 2024. TopLegal sarà media partner

Venerdì 4 ottobre 2024 si terrà a Villa Marigola a Lerici la quarta edizione dei Fintech Awards Italia, evento annuale rivolto agli operatori della finanza e della tecnologia. La quarta edizione, di cui TopLegal è media partner, ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Nel corso dell’evento, saranno consegnati gli awards ai ceo che guidano le società con le migliori performance in ambito: Euronext Growth Milan, equity e lending crowdfunding, servizi alle imprese, open banking, pagamenti elettronici, blockchain e sicurezza digitale.


L’evento, creato dall’imprenditore Augusto Vecchi (in foto) e presentato dalla content coordinator di TopLegal, Valentina Magri, e da Marco Cigna, project manager di Inarea, sarà introdotto alle 15.00 dai saluti istituzionali di Federico Freni, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, del presidente della commissione finanze Marco Osnato e del sindaco della città della Spezia, Pierluigi Peracchini.


Giulio Centemero, capogruppo della commissione Finanze alla Camera dei Deputati, aprirà la tavola rotonda. Seguirà l’intervento di Clelia Tosi, head of Fintech District, che parlerà di trend futuri e internazionalizzazione del fintech. In seguito, Francesco Cerruti, direttore generale di Italian Tech Alliance, farà una panoramica aggiornata sullo stato di salute del venture capital in Italia, ponendolo a confronto con gli altri paesi europei. Paolo Siligoni, ceo di Swiss Crowd, farà il punto sulle aziende decentralizzate in blockchain, oltre che di intelligenza artificiale, innovazione e sicurezza del settore finanziario e fintech. Alessandro Negri della Torre, fondatore dello studio LX20, illustrerà come il Dl Fintech e i recenti progressi sul fronte MiCAR porteranno il mercato ad accogliere stabilmente le Distributed ledger technologies (Dlt) quale sostrato tecnologico per creare asset digitali, finanziari e non. Infine, Umberto Piattelli, partner di Lca, spiegherà come sta cambiando la regolamentazione del fintech per effetto dei più recenti provvedimenti normativi adottati a livello europeo. 


Seguirà uno Startup Stress Test, condotto da Nicola Mei, ceo di Hi!Founders, insieme a Federico Rastelli, head of startup segment di Mamacrowd, che presenteranno e metteranno “sotto torchio” quattro startup innovative dall’alto potenziale di crescita.


La cerimonia di premiazione prevede la consegna di 12 prestigiosi awards alle imprese e ai professionisti che si sono maggiormente distinti nei campi della finanza e della tecnologia, riconoscendo il loro contributo innovativo e la loro capacità di anticipare i trend del futuro, permettendo all’Italia di competere a livello internazionale. L’evento si concluderà con un welcome champagne e un buffet all’interno del giardino di Villa Marigola, dando agli ospiti l’opportunità di interagire direttamente con i relatori, le aziende sponsor, i ceo premiati e gli innovativi startupper.

 

TAGS

LCA, LX20 UmbertoPiattelli, AlessandroNegri della Torre Mamacrowd, Hi!Founders


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA