investitori

Inarcassa: perché investiamo nei private asset

Il direttore generale Alfredo Granata riconosce l’importanza del private market per diversificare e migliorare i rendimenti

12-06-2024

Inarcassa: perché investiamo nei private asset

 

di Valentina Magri

 

Nonostante numerose opportunità di investimento per il private equity in Italia,  gli investitori istituzionali sono pochi. L’allarme è stato rinnovato lo scorso aprile da Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) al suo convegno annuale. In questo quadro, fa eccezione Inarcassa, la Cassa di previdenza di e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti, che investe nei private asset da oltre 15 anni. Il suo portafoglio attuale è composto da oltre 170 fondi e veicoli di private equity, private debt, infrastrutture e venture capital, con un impegno complessivo di quasi 3,5 miliardi di euro, ossia circa il 20% del patrimonio complessivo.

 

«Nel corso degli anni, abbiamo dedicato sempre più attenzione a questa porzione del nostro patrimonio, riconoscendo l'importanza dei private market nel diversificare i nostri investimenti e nel migliorare i rendimenti complessivi. Questi investimenti ci permettono di sfruttare opportunità che non sarebbero disponibili nei mercati quotati, contribuendo al tempo stesso a stabilizzare il nostro portafoglio grazie alla loro natura decorrelata», spiega Alfredo Granata, direttore generale di Inarcassa. Che ha posto grande attenzione agli investimenti nei mercati privati domestici, con l'obiettivo di sostenere l'economia reale italiana, oltre che di godere di interessanti rendimenti. Negli ultimi dieci anni, infatti, la remunerazione dei prodotti finanziari tradizionali, in particolare quelli obbligazionari, è stata piuttosto bassa, spingendo Inarcassa a cercare alternative con rendimenti più elevati. 

 

 

Clicca qui per leggere l'intervista completa su TopLegal Digital di maggio 2024 – n. 2


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA