Spesso un mancato incasso nasce da una non adeguata conoscenza del cliente.
Le imprese sanno bene che la gestione del rischio di credito è un'attività sempre più strategica per rimanere sul mercato, ma anche per evitare il default nei casi di forti squilibri finanziari.
Valutare e assumersi i rischi è fondamentale in ogni business. Implementare azioni volte a mitigare il rischio di credito è un modo sano e profittevole di fare impresa.
Erogare, gestire e monitorare il portafoglio clienti efficacemente diventa sempre più complesso ed oneroso.
Ne deriva che il presidio del rischio di credito è sempre più una leva per migliorare le performance economico finanziarie e per fidelizzare e soddisfare il cliente.
Nell’assunzione dei rischi, riveste particolare importanza la valutazione dei crediti in senso ampio:
Affidabilità della clientela e monitoraggio del merito creditizio
Concedere credito ai nostri clienti, valutando l'adeguato merito creditizio, è uno dei principali cardini del Risk Management: i dati sull'universo delle imprese, rilevati dalle numerose fonti ufficiali, hanno necessità di essere strutturati ed integrati in modelli di supporto decisionale, con informazioni omogenee e confrontabili, di natura qualitativa e quantitativa.
Due diligence portafoglio clienti in fase di acquisizione
Ai fini della loro iscrizione in bilancio i crediti devono essere misurati con il criterio del fair value (valore presunto realizzo) attraverso strumenti e metodologie che ne misurino la recuperabilità.
Certificazione dei crediti in fase di asseverazione
La valutazione dei crediti è un processo di analisi finalizzato ad accertare e prevedere la recuperabilità dei crediti, relativamente all’attestazione di piani di risanamento di aziende in crisi.
Rintraccio e Recupero stragiudiziale Italia ed Estero
Trovare un accordo bonario attraverso solleciti scritti e telefonici personalizzati è spesso una soluzione veloce ed economicamente soddisfacente, nel rispetto del codice etico delle imprese e dei consumatori.
In breve, un approccio strutturato per un assunzione consapevole e performante del rischio.
Per maggiori informazioni, cliccare qui