INCHIESTA UNI LAND PER ABUSO DI MERCATO: CLIFFORD CHANCE A FIANCO DELLA SOCIETA'

07-02-2011

Il consiglio di amministrazione di Uni Land, la società bolognese di land banking quotata in Borsa (segmento Star) e coinvolta in un'indagine per "market abuse", ha conferito l'incarico a tutelare gli interessi della società a Clifford Chance, con Antonio Golino (in foto) e Massimiliano Bianchi (per gli aspetti societari e regolamentari). Tra gli indagati risulta iscritta, ex 231/2001, anche la società imolese House Building, controllata da Uni Land e quotata all'Aim. La società è difesa dall'avvocato bolognese Luca Sirotti, mentre per gli aspetti societari e regolamentari, è assistita da Ugo Calò di Grimaldi e associati.

L'indagine penale ha coinvolto 22 persone tra cui gli amministratori della società e in particolare il patron Alberto Mezzini, difeso da Luigi Stortoni, del foro di Bologna. Tra le accuse: abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato, gestione infedele del portafoglio, false comunicazioni sociali, formazione fittizia del capitale e falso in perizia. Con tutte queste azioni Mezzini avrebbe messo su un impero di 50 società e 500 milioni di euro.

Secondo la Procura di Bologna, che ha disposto il sequestro preventivo di azioni per 109 milioni di euro, sarebbero stati truffati quasi 10mila risparmiatori.

TAGS

Clifford Chance, Grimaldi UgoCalò, AntonioGolino, LucaSirotti, LuigiStortoni, MassimilianoBianchi House Building, Uni Land


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA