In pillole

Infrastrutture e trasporti (21 novembre 2019)

21-11-2019

Infrastrutture e trasporti (21 novembre 2019)


Dentons con Terna in Brasile
Dentons ha assistito Terna nell’operazione di acquisizione da Construtora Quebec - tramite la controllata Terna Plus - della quota di controllo della prima delle due società di progetto titolari delle concessioni di realizzazione e gestione di circa 350 km di infrastrutture di trasporto di elettricità in Brasile. Il valore complessivo del contratto, comprensivo dei costi di sviluppo e realizzazione delle opere, è di circa 130 milioni di dollari e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing. L’ufficio legale di Terna - guidato da Francesca Covone - ha seguito l’operazione con il team coordinato da Daniela Carria e composto da Laura Longobardo, Alessandra Panniello, Andrea Pulcioni e Francesco Guidotti. Dentons ha agito con un team multi-giurisdizionale coordinato dal partner Giovanni Diotallevi e composto dal partner Gabriella Maranesi Najjar e dagli associate Stefania Verroca, Luís Otávio Fernandez Pinto, Fernando Henrique Lopes, Ana Beatriz Coelho e Matheus Viola. Il venditore è stato assistito dallo studio Fialho Salles Advogados, con un team composto dal partner Alice Cotta Dourado e dall’associate Débora Resende Castanheira de Carvalho.

Ey per la mobilità elettrica nel comune di Napoli
Ey, con Francesco Marotta (Emeia restructuring law leader) e Marco Nazareno Mizzau, coadiuvati da Benedetta Cantatore  e Adolfo Costantini, dopo aver ottenuto il parere favorevole dei commissari giudiziali Massimo Di Pietro e Francesco Sciaudone, nonché l’autorizzazione da parte del tribunale di Napoli, sezione fallimentare, ha assistito Anm in concordato preventivo in continuità nella sottoscrizione del contratto per il completamento della "Filovia R4": linea elettrica filobus che collegherà il Museo Nazionale con l'Ospedale Cardarelli e il Parco di Capodimonte, ossia due aree della città fondamentali e molto densamente popolate, il tutto in maniera rapida e con “emissioni zero”.

Deloitte Legal con Helbiz nel lancio del bike sharing a Roma

Helbiz, operatore attivo nella micro-mobilità urbano, ha ottenuto dal Comune di Roma un provvedimento autorizzativo allo svolgimento, per un triennio, in via sperimentale, del servizio di sharing delle biciclette elettriche. Helbiz è stata assistita nella partecipazione alla procedura selettiva e nella fase istruttoria svolta dal Comune di Roma da Deloitte Legal con un team guidato dal partner Gioachino Amato, supportato da Letizia Ummarino e Silvia Redaelli. Lunedì 18 novembre sono state collocate le prime 100 dell’intera flotta che, entro la fine del mese, raggiungerà il numero di 500 fino ad arrivare ad un massimo di 2.500. Lanciata nel 2017, con sede a New York City, Helbiz ha annunciato una doppia quotazione contemporanea sul Nasdaq e sull’Aim Italia di Borsa Italiana.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA