II edizione

Integrated governance conference, il programma

Il 21 giugno imprese, investitori e professionisti si riuniranno a Milano per parlare di governance e sostenibilità

31-05-2017

Integrated governance conference, il programma

Imprese, investitori  e professionisti si incontreranno il 21 giugno a Milano per confrontarsi sul “buon governo” della sostenibilità. L’appuntamento è con l’Integrated governance conference, giunta alla sua seconda edizione dopo l’evento del giugno 2016 che ha visto la partecipazione di oltre 150 esperti del settore riunitisi al Centro Svizzero di via Palestro (visita il sito dell’evento www.integratedgovernance.it).

La Conference nasce come un momento di scambio tra imprese, investitori  e professionisti per favorire il dibattito sull’integrazione dei fattori Esg (ambientali, sociali e di governance) all’interno della governance aziendale e sulle principali best practice. Parteciperanno infatti esponenti delle istituzioni, esperti del settore, investitori e interverranno alcune delle aziende che sono emerse come case history nei risultati dell’Index 2017.

Un confronto che segue un lungo lavoro di analisi e raccolta di dati per l’elaborazione dell’Integrated governance Index, l’indice quantitativo, primo nel suo genere, elaborato da TopLegal ed ETicaNews, con il supporto scientifico di Nedcommunity, Methodos e Morrow Sodali, che si pone l’ambizioso obiettivo di esprimere in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione agli aspetti di sostenibilità chiave (come la presenza o meno di un comitato sostenibilità, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri Esg o il tema della diversity del board). L’obiettivo è rispondere alla domanda: quanto è integrata la sostenibilità nella governance delle principali aziende di Piazza Affari? In altri termini, i fattori Esg come vengono gestiti nella governance aziendale e che ruolo anno? 

Per iniziare il confronto su queste tematiche, che sono strettamente connesse con le evoluzioni in corso sia a livello di governance più in generale sia di sviluppo della rendicontazione non financial, un anno fa è stata lanciata la prima edizione dell’Index rivolta alle prime quaranta società per capitalizzazione di Borsa Italiana. Diverse le novità della nuova edizione, a partire da un questionario affinato che include una sezione straordinaria dedicata alla non financial, e da un panel ampliato. L’indagine è infatti stata rivolta alle prime cento società per capitalizzazione di Borsa Italiana. Un lavoro che ha richiesto un’intensa attività di engagement con le aziende.

La conference, supportata da Dentons e con partner lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli, sarà un momento per avviare il confronto alla luce dei risultati dell’Index 2017 e vedrà la presentazione di tre importanti lavori di ricerca (scarica qui il programma completo):

1. L’analisi dei risultati emersi dal questionario Integrated governance Index rivolto alle prime 100 società quotate di Borsa, con uno specifico focus sulla direttiva non financial.

2. Le evidenze della ricerca sugli orientamenti dei consiglieri indipendenti, con un focus sull’integrated thinking.

3. Il sondaggio sugli Esg presso gli investitori istituzionali, come le fondazioni, i fondi pensione e i family office.

Il programma dei lavori si articola in tre tavole rotonde di dibattito ciascuna focalizzata su uno specifico aspetto:

1. La regolamentazione degli Esg, con la partecipazione di Mef e Consob. In particolare interverranno Gian Paolo Ruggiero, dirigente Ufficio IV direzione IV dipartimento del Tesoro Mef e Mauro Bellofiore, responsabile dell’Ufficio analisi di impatto della regolamentazione di Consob. Il dibattito vedrà anche il contributo dell’associazione di riferimento delle imprese quotate, Assonime, presente con il vice direttore generale Margherita Bianchini, e dell’associazione che riunisce le Sgr, Assogestioni, con il direttore operations e mercati Manuela Mazzoleni. Interverrà anche Stefano Speroni, partner responsabile del dipartimento corporate M&a di Dentons.

2. Aziende e integrated governance. Sul palco alcune delle best practice selezionate in base ai risultati dell’Index 2017, che porteranno la loro esperienza e il loro percorso nell’integrazione dei fattori Esg all’interno della governance. Il dibattito vedrà anche il contributo di Chiara Mio, presidente Crédit Agricole FriulAdria e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, tra i primi a trattare il tema dell’integrated reporting in Italia, e di Stefano Cacchi Pessani, partner e membro del focus team corporate governance dello studio BonelliErede.

3. Investitori istituzionali ed Esg. Il dibattito si allarga alla visione e alle esigenze degli investitori istituzionali che guardano sempre più anche agli Esg nei processi di scelta degli investimenti. Interverranno Giovanni Maggi, presidente Assofondipensione, Davide Ciferri, responsabile Ufficio economia, finanza e mercati – Servizio studi Cdp. Il confronto vedrà anche l’intervento di Silvio De Girolamo, gruppo tecnico Rsi di Confindustria, e di Roberto Cappelli, partner di Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Scarica il programma completo dell'Integrated governance conference 2017

TAGS

BonelliErede, Dentons, Gianni & Origoni RobertoCappelli, StefanoSperoni, StefanoCacchi Pessani Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, Consob, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Crédit Agricole FriulAdria


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA